Cos'è? |
"The Monster" è un percorso tematico di tipo reticolare che era stato preparato per lesame di maturità 1995/96. E`il frutto di un grosso lavoro individuale , di gruppo e di gruppo classe basato sulla lettura e analisi di testi relativi all'argomento, la visione con commento di una pièce teatrale e di film in lingua inglese con la finalità di produrre un ipertesto cartaceo che è poi stato implementato in versione TBK. " Il vantaggio principale di questo tipo di attività è quello di conferire unidentità. Le opere collettive producono e sostengono la solidarietà di gruppo, promuovono il senso della divisione del lavoro necessaria per dar vita ad un prodotto.Le opere ed i lavori in corso creano in un gruppo modi di pensare comuni e negoziabili o mentalités.Lesternalizzazione produce una testimonianza dei nostri sforzi mentali, che però è al di fuori di noi...rappresenta i nostri pensieri e le nostre intenzioni in una forma più accessibile agli sforzi riflessivi , il processo del pensiero e il suo prodotto si intrecciano, ... il pensiero si traduce nei suoi prodotti.Lesternalizzazione libera lattività cognitiva dal suo carattere implicito, rendendola più pubblica, negoziabile e solidale. La rende più accessibile alla successiva riflessione e metacognizione." (Bruner) Obiettivi e modalità di lavoro: I programmi ministeriali per lindirizzo E.R.I.C.A. forniscono indicazioni affinchè venga operata una scelta di percorsi secondo tematiche, autori, o generi letterari per offrire una visione del fenomeno letterario del paese in cui si studia la lingua anche in forma comparata rispetto alle altre letterature. La metodologia suggerita dal progetto consiglia inoltre di utilizzare il testo come punto di partenza da cui muovere per unanalisi delle tematiche presentate e per un aggancio al contesto in cui esso è stato generato. Nella classe 5 F il programma di letteratura inglese per la maturità 1995/96 è stato quindi svolto (a partire dalla classe quarta) sviluppando tre nuclei tematici: Il sonetto, Il primo romanticismo, Il mostro nella letteratura inglese. Dopo avere analizzato e paragonato le diverse forme di comunicazione (libro, film, fumetto,pièce teatrale) , le allieve hanno strutturato i loro commenti in alcune tesine di classe che analizzano, secondo uno schema comune,i seguenti elementi: autore, narratore, personaggi, ambientazione, temi, contesto. Linsegnante ha in seguito curato limplementazione multimediale con TBK 4, usando i testi già immessi in computer dalle allieve con Word per Windows. Si è scelto di partire dal testo in modo da sensibilizzare le allieve rispetto ai differenti linguaggi usati ed incoraggiarle a formulare la loro opinione motivata . Infatti lo studio e linterpretazione del testo letterario aiutano a mantenere alto il livello dellattenzione e la motivazione , stimolano la discussione in classe e permettono un uso creativo della lingua straniera. Naturalmente, in questo contesto, lenfasi è stata posta maggiormente sullinterazione dello studente con il testo e non sullo studio tradizionale di "storia della letteratura". Non è stato volutamente adottato un libro di testo di letteratura poiché, secondo lo spirito della sperimentazione E.R.I.C.A. le allieve, nei lavori di gruppo per la strutturazione delle tesine, hanno avuto accesso a materiali provenienti da più testi e poiché lanalisi testuale doveva principalmente essere frutto di un lavoro critico, personale e motivato da parte delle ragazze. Inoltre uno dei prodotti finali doveva essere un testo prodotto dalla classe da presentare alla maturità. La classe ha collaborato con grande disponibilità e interesse, riuscendo a mettere in pratica quelli che sono gli obiettivi principali del progetto E.R.I.C.A :
Classi /tempi: Le classi coinvolte sono state, per due cicli consecutivi a partire dal 94/95, le quarte e quinte. Negli anni precedenti il progetto veniva implementato solo su carta ed il computer era usato per preparare le tesine con Word. La progettazione, discussione e preparazione sono state sviluppate nellarco dei due anni scolastici,gran parte del lavoro di lettura ed analisi dei testi è stato fatto autonomamente durante le vacanze estive.La parte di discussione, elaborazione e negoziazione è stata fatta in classe. La prima implementazione multimediale è stata fatta utilizzando il programma Tbk. Collegamento con i documenti della Comunità Europea: Credo che il lavoro proposto si ricolleghi ai documenti "europei" poiché promuove soprattutto lo sviluppo della cultura generale intesa come "capacità di cogliere il significato delle cose, di capire e di creare"; attraverso la metodologia di lavoro usata abitua gli allievi ad essere autonomi , collaborativi e curiosi e questo indubbiamente li faciliterà in un mondo che darà grande peso alla formazione continua .Essendo stato fatto e discusso in inglese ha favorito un apprendimento linguistico non necessariamente collegato ai contenuti ma alla necessità di usare la lingua straniera come veicolo per esprimere opinioni argomentate e commenti critici. Ha favorito una certa agilità nelle capacità di ricerca e selezione dei materiali, abilità sempre utile in un mondo in continua evoluzione. Ha favorito , in modo finalizzato , luso del computer non visto come accessorio ma come strumento per strutturare , schedare e rielaborare i materiali senzaltro utile rispetto ad una prospettiva occupazionale. Inoltre la reticolarità del percorso e le sue innumerevoli possibilità di espansione danno unidea della struttura stessa delle tecnologie dellinformazione. |