Autrici: Le allieve di quarta e quinta 1994/96 :
Simona Allocca, Alessandra Andreoli, Margherita Carrerino, Stefania DeLuca, Bianca Gatti,
Valeria Ghilardi, Elena Manno, Eleonora Militello, Veronica Monti, Alessandra Occa,
Valentina Premoli, Sandra Ramponi, Gaia Romagnolo,Aannalisa Sala, Michela Sioli, Greta
Traviglia, Elena Vago, Silvia Valzasina, Erika Volpi e l'insegnante Barbara
Antonini. Tutto il lavoro sui testi è stato veramente fatto dalle allieve, con la
consulenza dell' insegnante, ci possono quindi essere omissioni e imperfezioni.
Materia: inglese
Scuola: I.T.S. PACLE Elsa Morante - via Bonaparte 2 -
Limbiate - Milano
Controllo lessicale
finale da parte dei prof. Lynn Irving e
Alberto Reale.
La scelta del percorso è
stata concordata fra insegnante e classe. Lipertesto multimediale finale è stato LA NATURALE CONSEGUENZA di una prassi didattica già acquisita e non
lobiettivo di partenza.
Linsegnante ha esplicitato le finalità del lavoro ed il loro
stretto collegamento con gli obiettivi ERICA e la metodologia di lavoro richiesta dal
progetto stesso. Ha sempre mantenuto funzioni di catalizzatore di mediatore e di
orchestrazione, non è stata mai usata la lezione frontale.
Le allieve hanno contribuito attraverso:
la scelta dei percorsi
tematici da portare alla maturità con collegamenti disciplinari ed interdisciplinari
la discussione, con
l'insegnante, per concordare gli obiettivi , le finalità e le modalità di lavoro
la lettura (estiva)
analitica e critica dei testi in vista della successiva produzione di tesine personali da
ridiscutere e negoziare con le compagne per la creazione di una tesina di classe
l' analisi e la
discussione in classe delle motivazioni della validità o non validità delle tesine
personali ( feedback sulla metodologia di lavoro: che tipo di strategie ho usato per avere
questo risultato? Come ho / non ho lavorato e perché?)
la visione dei film con
discussione in lingua e presa di appunti, con riflessione metacognitiva sulla validità
degli appunti stessi in vista della creazione di una tesina di classe attraverso lavori di
gruppo
la trasposizione
automatica, in fase descrittiva , dalla lingua madre all'inglese durante la visione del
film Elephant man
la ricerca, l'analisi e la
riorganizzazione dei materiali utili al commento delle opere
la strutturazione (
attraverso la suddivisione del lavoro in gruppi , la negoziazione all'interno degli stessi
e la discussione di classe) di tutti i commenti scritti
l'analisi critica dei
materiali prodotti (tranne quelli importati da Microsoft Encarta)
la preparazione,con Words,
di file da esportare
La valutazione intermedia è stata sia formativa , soprattutto in termini di
autovalutazione , che sommativa, infatti le analisi fatte sui lavori sia dalle allieve
come gruppo classe che dallinsegnante sono servite per impostare in modo più
accurato e cosciente i compiti in classe sullargomento.
La valutazione sommativa
finale è stata poi fatta allesame di maturità con risultati molto soddisfacenti
visto che in pratica tutto il lavoro di analisi testuale e strutturazione dei materiali è
stato fatto dalle allieve.
Esiti:
Gli esiti di questo tipo di
metodologia sono esplicitati dal seguente "feedback" dato da completare alle
stesse allieve ed in seguito discusso in classe:
Feedback per
l'insegnante
Schema per una verifica e
per una critica costruttiva ma anche distruttiva dellanno scolastico rispetto alla
metodologia e al carico di lavoro.
Ogni studente doveva dare
pareri sul tipo di metodologia utilizzata e segnalare i pro e i contro delle varie
attività e del carico di lavoro.
Risultati:
( § segna gli interventi
dei diversi studenti ovviamente rispetto a tutte le attività dellanno scolastico)
Tipo di metodologia
utilizzata : motivare le affermazioni nella discussione in classe, durante l'analisi del
testo cercare parole sconosciute , ragionare su ogni cosa, capire il perchè degli errori
§ tirare fuori da noi studenti le cose e poi arrivare alla regola § deduzione da noi,
lezione attiva ,lavoro autonomo, parzialmente guidato § dà molta fiducia agli studenti
§ ottima per quanto riguarda i temini fatti a casa e discreta per i dibattiti in classe e
lavori di gruppo § leggere a casa l'argomento e poi discuterne e chiarire le idee in
classe.
Pro : sei autonomo e
ragioni su quello che fai § impariamo ad usare la testa § è giusto saper discutere su
quello che facciamo § l'autonomia aiuta a diventare responsabili § dà molta fiducia
agli studenti § ho imparato ad autogestirmi e soprattutto, prendendo appunti durante la
lezione, ho imparato le tecniche § è una bella metodologia che fa "parlare"
noi , rendendoci attivi, evitando così di addormentarci § sviluppa le nostre capacità
di ragionamento autonomo , fa tirare fuori tutte le nostre conoscenze riguardo
all'argomento § è utile saper ragionare e non dire le cose per intuito e saper motivare
le affermazioni § positivo il fatto di lasciarci lavorare da soli e poi correggere § è
giusto fare estrarre a noi i punti principali di un testo anzichè farlo l'insegnante §
spiega solamente quando non capiamo qualcosa, per il resto siamo noi che dobbiamo fare il
lavoro autonomamente. § il lavoro di gruppo predispone alla collaborazione, si impara a
lavorare con gli altri § permette di unire le nozioni apprese dalle diverse compagne e
quindi di ampliare le proprie conoscenze § è utile per scambi di idee e per capire
l'errore § permette agli alunni di aiutarsi § aumentarlo perchè è molto utile.
Contro > Consigli : non
tutti gli studenti partecipano e prestano attenzione,parlano sempre gli stessi > meglio
coinvolgere anche persone che non intervengono mai chiedendo pareri, una loro teoria,
aiutandoli § spesso gli studenti non capiscono l'importanza dell'autonomia o meglio, se
ne rendono conto non subito ma dopo qualche mese § lavorare autonomamente è un pò
difficile ma poi va bene > dare più esercizi aperti, cose da inventare per apprendere
ad esprimersi; è giusto inventare qualcosa al momento, magari basandosi sull'esercizio
scritto.
Carico di lavoro:
Pro-contro -consigli : non è molto ed è diviso § è adeguato § diventa " pesante
" perchè ci sono anche le altre materie che hanno termini da rispettare ed è questo
che risulta pesante , è difficile da organizzare Va bene perchè permette di svegliarsi e
di organizzare bene il lavoro, però alcuni studenti non riescono a stare al passo quindi
> equilibrare le due parti dell'anno § non credo fosse eccessivo, io tendo a svolgere
i compiti un pò alla volta diluendoli nel tempo, però di solito mi debbo impostare il
lavoro e impormi di svolgerlo altrimenti tendo a lasciarlo per gli ultimi giorni prima
della discussione o consegna o verifica.
Versione web 2000/2001
- Barbara Antonini
La versione HTML non rispetta
la struttura classica delle pagine Web perchè tenta di riprodurre nel modo più fedele
possibile la versione in TBK.
e.mail: bar.bara353@tiscalinet.it
Antonini è quella a destra ( foto
di 14 anni fa!!! ) |