BCT Tapes are alive!!!

Il personaggio Disneyano qui a fianco, sempre prodigo di buoni consigli e ben riconoscibile dalla cresta spennacchiata e dalla lunga canappia, è la mascotte della label di San Diego BCT, paladino di un hardcore purissimo dal 1981 al 1986, libero da tutte le fastidiose innovazioni venute negli anni seguenti.

Dopo essere rimaste fuori stampa per un 15 anni, queste cassette sono distribuite di nuovo e le migliori sono anche disponibili in CD.

Per come averle, visitate il sito della BCT!!!

Altri Articoli - Indice
Ci sono anche una serie di tiratissime compilation americane e internazionali con gruppi ormai caduti nell'oblio, ma che non hanno niente da invidiare ai gruppi più famosi di adesso e di allora! Questi concentrati di velocità e potenza sono: la sua prima uscita First Strike (per gli amanti del nozionismo ricordo che nei Vatican Commandos suonava la chitarra l'insopportabile Moby), Car crash music e Experience the Freedom of Total Control. Poi ancora punk d'eccezione dall'Europa con I thrash therefore I am (la miglior cassetta di tutta la produzione) e con Spanish HC.

Dietro a Moe Hawk si nasconde in realtà Chris, figlio di uno dei primi politici Chicani, da sempre un grande appassionato di hardcore, specialmente di quello italiano (forse anche perchè "vanta" origini siciliane). Molte delle cassette che continua a diffondere non sono più trovabili in Italia, anche se le band erano di nostri conterranei!!!

E' grazie a lui che i Raw Power sono diventati famosi in America: è stato lui ad organizzare il loro primo tour negli States e a produrre la loro prima mitica cassetta. E i Raw Power lo hanno ricordato con affetto in una intervista su RockTV, definendolo un tipo pazzo!! Se guardate il suo sito vedrete che non avevano tutti i torti!

Lo stesso Chris ci aiuta nel farci strada tra le 27 cassette che compongono il catalogo BCT, indicandoci le tapes che hanno lasciato il segno e che risultano potenti e attuali ancora adesso, quelle da avere a tutti i costi, insomma.

Consigliatissime per quanto riguarda la scena italiana sono ovviamente la prima cassetta dei Raw Power (quella nera del 1983 che per alcuni è addirittura meglio del famigerato LP Screams from the gutter) e le compilation co-prodotte dal GDHC Senza Tregua e Last White Christmas (in due volumi). Ottime anche Music on Fire, They decide... you pay!, Ahh, Italian Punk...

Chris, interessato solo a diffondere buona musica e non ad arrichirsi (operazione difficile visto che 60 minuti di puro mayhem costano solo 4 dollari!!), ci sconsiglia vivamente un paio di sue tapes perchè la qualità di registrazione non è buona oppure perchè i gruppi non hanno retto il passare del tempo...

Infatti i Gepopel sono orridi, i Funeral Oration registrati da cani, gli Injection fanno rock e non hardcore, la compilation Kaaos II (fatta da una finlandese) non ha dei gruppi incisivi ed infine le cose dei Terveet Kadet escono un po' troppo dal seminato e sono destinate solo ai fans sfegatati di questa per altro ottima band.

Un'altra consistente fetta del catalogo è costituita da cassette di media/buona qualità come musica e registrazione. Per i gruppi italiani: il live del già citato tour dei Raw Power, lo split Putrid Fever/Stazione Suicida e le registrazioni del 1983 degli Indigesti. Per le compilation: Eat Me, Buck Naked, Brain of Stone, Hideous Freaks Search For e Barabbas Records. Poi la cassetta dei Rattus e le ristampe degli album brasiliani (qui Tropical Viruses). Insomma materiale interessante e di tutto rispetto, magari con qualche leggera pecca...