Fanzine Emiliane
 
Urla dalla fogna #1 (Primi mesi del 1984)

Contiene uno speciale sulla Giungla di Bari ed articoli su Stigmathe, PSA (Sassari), Reig (Macerata) e un'intervista ai Black Flag (Henry Rollins).
Inoltre ampie recensioni della cassetta dei Putrid Fever e su Music on fire (compilation americana di gruppi italiani), più in breve di Ill Repute - Land of no toilets, DRI, Crucifix - Dehumanization, 7 Seconds - Committed for life, RF7 - Submit to them freely, Stretch Marks, DOA - Right to be wild, Faith - Subject to change, GBH - City baby's revenge, Husker Du - Metal Circus, Freeze - Land of the lost, Social Distortion - Mommy's little monster, Proletariat - Soma Holiday, MDC, Trial e le compilazioni Get off my back e The big apple rotten to the core. News dall'Italia, le due solite pagine sulla vivisezione, gli articoli "ideologici" un amico dietro le sbarre e stato di polizia, live report degli MDC e di un concerto tenutosi a La Spezia, foto dei DOA a Londra e contatti di altre fanze hardcore.

 
Protesta e Sopravvivi #3     (Ottobre 1984)

Questo numero inizia con un faccia a faccia con i PSA, 3 live reports dal mitico 100 Club di Londra, articoli su English Dogs, Broken Bones e Discharge. Per la scena internazionale ci sono anche una intervista agli Amebix, due pagine sul Chaos Day ad Hannover, recensioni di Proletariat - Soma Holiday, Conflict - Serenade is Dead, Disorder.
Per la scena italiana: interviste a Raw Power, Crash Box e Menti Alternative, live report da Cittadella, notizie da Brescia,  recensioni di Raptus 2, Rappresaglia, Nighters e un articolo sullo sgombero del Virus. Più le solite news dalla patria.
Non mancano gli articoli "ideologici" con i portuali contro la Thatcher, Italia 4 arsenale al mondo, Beirut, Mafia, Nazismo, Pellicce etc.

 
Urla dalla fogna

PunkZine di Poviglio (RE) a cura del giro dei Raw Power. Gli argomenti trattati sono principalmente musicali con l'obiettivo centrato in modo particolare sulla scena italiana e su quella americana.
Gli articoli sono piuttosto approfonditi e le interviste coinvolgono sia personaggi della scena internazionale, sia band nostrane di cui oggi si sono perse le tracce. Le recensioni sono curate dal punto di vista musicale e risultano condivisibili ancora oggi.

Non so quanti numeri sono stati stampati; io sono in possesso soltanto del primo.
Chi ha altre copie o informazioni è pregato di mettersi in contatto con me.

 
Protesta e Sopravvivi

Questa fanza proveniva da circolo autogestito da punk e non di Modena e dalla collaborazione di gruppi come Stigmathe, Menti Alternative, Acid Cocks e Positive Charge.
Rispetto a Urla dalla fogna, qui il modello musicale seguito è quello del Punk Inglese anni '80, ma anche la scena italiana è particolarmente approfondita.
Le interviste sono non solo ben fatte, ma anche originali e senza ipocrisie, fuori dai denti.

I primi tre numeri trattavano solo di Punk e Hardcore (io ho solo il terzo, però) mentre dal quarto penso che si parlasse anche di Metal, Reggae ed altro.
Anche in questo caso chi possiede delle copie di questa fanzine o informazioni su quanti numeri sono stati stampati è pregato di mettersi in contatto con me!

 
SPECIALE Punk Anni 80 a Parma - Indice