Home Sommario Consigli                                                       

Il gatto persiano
Album Foto Il gatto persiano Cuccioli Disponibili Chi siamo "Micioland" augura buona navigazione !

Il gatto persiano

La storia

Caratteristiche fisiche

Caratteristiche del mantello

Carattere

Selezione

Difetti

 

La storia:

Le sue origini sono alquanto controverse si dice sia discendente del più antico Angora altri sostengono che sia  stato chiamato anche gatto cinese,russo,indiano, comunque il vero motivo di discussione è l’origine del caratteristico mantello e l’introduzione del  gene pelo lungo in Europa non presente nei gatti comuni domestici del vecchio continente. Alcuni ipotizzano anche una sua discendenza dal gatto di manul un felino selvatico dal pelo lungo che vive tuttora nella Cina occidentale, in Tibet e nella Mongolia, gatto che si sarebbe poi insediato in Anatolia. Altri ancora sostengono l’ipotesi della mutazione spontanea dovuta all’adattamento del gatto ai rigidi inverni della Turchia. I primi esemplari sarebbero giunti in Italia dalla Turchia intorno al settecento grazie ad un esploratore italiano il cui nome era Pietro dalla Valle. L’allevamento selettivo iniziò nel 1871 in Francia e Gran Bretagna. Le numerose selezioni diedero origine a colori del mantello diversi con caratteristiche fisiche lievemente differenti come il colore degli occhi.     (Indice)

Caratteristiche fisiche:

Il gatto persiano è di medie dimensioni con una corporatura abbastanza massiccia la muscolatura è forte e ben sviluppata e il dorso è arrotondato. La testa è tonda, grande e poggia su un collo forte e corto. Il naso è corto. Le orecchie sono piccole e ben distanti sul cranio e ornate da un ciuffo di peli. Gli occhi sono grandi tondi e luminosi, molto espressivi e di colore intenso. Le zampe sono corte e robuste con piedi larghi e tondi. La coda folta, corta e ben proporzionata al corpo.     (Indice)

Caratteristiche del mantello:

Il mantello del gatto persiano è folto, lungo, setoso, soffice e molto abbondante intorno al collo e sulle spalle dove forma una specie di criniera. I colori solidi sono: rosso, blu, bianco, crema, nero, lilla e cioccolato.     (Indice)

Carattere:

Il gatto persiano è affascinante, regale, ma anche affettuoso e dolce. Piuttosto calmo è tuttavia dotato anche di carattere e temperamento. Desideroso di coccole e amante della compagnia sa sopportare bene anche la solitudine.     (Indice)

Selezione:

Il persiano attuale è ben diverso da quello presentato alla prima mostra felina svoltasi a Londra nel 1871. In effetti, questa razza con il passare degli anni è famosa per avere modificato il proprio aspetto in base al gusto e alle mode del momento. La selezione ha sostenuto un’importante svolta all’inizio degli anni 50. Dal persiano inglese con un naso non cortissimo gli americani ottennero un gatto più raccolto, pesante, massiccio e con un naso incredibilmente corto. Negli anni 80 in Europa scoppia la moda del gatto persiano americano e gli allevatori iniziano ad importare soggetti delle migliori linee di sangue dando origine così a persiani attualmente in circolazione.     (Indice)

Difetti:

Secondo lo standard ufficiale i peggiori difetti sono: pelo troppo corto, muso lungo, orecchie troppo vicine, aspetto gracile.     (Indice)

 

 

 

Visita la pagina  cuccioli disponibili potresti trovare il cucciolo dei tuoi sogni.

 

Created by Antima Web Project
Aggiornato il: 28 agosto 2001