15/16-01-02

La causa dell'evento è da ricercarsi nel consistente cuscino freddo sito nella pianura padana, visto la situazione di freddo intenso (se si accede al link proposto, visitare l'ultima parte in riferimento al freddo) che si aveva da oltre un mese. Si era avuto un lieve aumento delle temperature nei giorni prima dell'indebolimento visto l'indebolimento del ponte anticiclonico Azzorre-Siberia ma, proprio nella giornata del 14, un nuovo impulso di aria fredda da N/E ha ridato vita al freddo esistente, inviando un corpo nuvoloso sull'Italia, che ha colpito maggiormente il centro-sud (Campobasso: 50 cm di neve). Da noi nella mattinata del 15 è iniziato a nevicare, coinvolgendo tutta la Romagna e parte dell'Emilia. Dalla serata del 15 si era avuto una diminuzione delle precipitazioni ma, nella nottata, un colpo di coda ha riportato la neve. Questa si è presentata addirittura a Roma. Il giorno 17 un nuovo colpo di coda ha portato neve ad Ancona ma sulla Romagna si sono avute solo deboli nevicate in collina. Ecco il quadro della situazione:

Giorni T. min. T. max. Press. matt. Press. sera Vento Umidità Situazione meteo Mm. di pioggia Cm. di neve Città neve
15 -4 2 1021 1017 d o/n/o//a a/m/a n/ne/nevi/v/n/ne/nevi 0 2,7 Pz,Pe,Bo,Rn,Ra,Te,Aq,Ve,Tr,Ud, Pd,Fe,Fi,Terni,Chieti,Tarvisio
16 -4 3 1017 1021 a a/b/a ne/c/q.n./v/s 0 1 Rm,Ud,Fr,Vt,Em,Ar,Ch,Lu,Gr, Te,Fi,An,Pe,Treviso,M.Argentario

Ed ecco il commento a caldo del 15.

"E' nevicato dalle 6.45 alle 7.15. La cosa impressionante era la velocità con la quale immediatamente attaccava ovunque! Era secchissima e il terreno gelato ha fatto in modo che ogni fiocco contribuisse ad imbiancare!! Poi, vento più sole hanno contribuito a scioglierla. La sera, attorno alle 17.15, è ricominciato a nevicare sempre fine, a tratti finissimo, e poi, la notte, dopo una quasi pausa, è nevicato con circa un centimetro di deposito."

Purtroppo la perturbazione ha solo sfiorato la Romagna e, perciò, le precipitazioni sono state ridotte. Inoltre, finito di nevicare il 16, le nuvole son rimaste di giorno e questo ha favorito (per motivi che non si possono spiegare in questa sede), più che il sole, a sciogliere la neve. La mattina del 17, una minima di -7°c e e temperature basse nei giorni dopo hanno consentito alla neve rimasta di perdurare.

Home Page