La Fratellanza Ermetica si propone di riunire, intorno ad un fraterno sentimento di amore e di solidarietà, le donne e gli uomini di buona volontà destinati a risvegliarsi prima del tempo, rintracciando il percorso di vita che meglio rappresenta le istanze della loro anima storica, involuta nei pericolosi meandri del pensiero sociale.

Uniti da un vincolo di fratellanza ideale e dalla fede in Dio e nelle risorse spirituali dell'essere umano, i Fratelli di Ermete si addestreranno al silenzio, facendo tacere la serpe del vizio per far trionfare, in sé e nel mondo, il purissimo ideale dell'anima immacolata, usando l'energia trascendente del risveglio ermetico per alleviare il dolore dell'umanità in ogni sua espressione.

La Regola della Fratellanza Ermetica stabilisce che al suo interno si viva secondo i principi morali dell'antichità, sacrificando le illusioni del presente all'idea di un'evoluzione spirituale sempre più orientata verso la progressiva integrazione mentale con l'Uomo Storico. L'ascesi ermetica, così conseguita, assume il carattere di un sistema di evoluzione rapida, sostanziabile nel progressivo indebolimento della rigida personalità sociale perché venga espresso, nell'integrità della coscienza, il ricco patrimonio dell'Uomo Storico. Il rassegnato abbandonarsi alla Divinità dovrà trasformarsi, nel fratello di Ermete, nel fiero anelito dell'Eroe, mai sedotto dall'illusione al punto da rinunciare a se stesso.

La Fratellanza Ermetica non auspica un'ascesi spirituale collettiva, propugnando un processo di evoluzione essenzialmente individuale. Approva tuttavia l'esperienza collettiva quale utile e temporanea palestra per lo sviluppo dei sentimenti di fratellanza e umana solidarietà, nella rinuncia ad ogni rivendicazione di orgoglio e personalità, nella comune propensione al bene dell'umanità e al rimedio alla sofferenza fisica e morale.

La Fratellanza Ermetica aspira a rievocare la sacralità e il senso del divino che caratterizzarono l'antica Tradizione Ierofantica, non contrastando il primato delle Religioni, ma integrandolo al fine di richiamare l'attenzione di coloro che sono più restii a stratificarsi nel gregge della società materialistica.

Alla nostra Fratellanza non mancherà l'amorevole conforto dei Maestri di Luce Ermetica, Patres Hermetis, ai quali dovrà essere riservata la devota riconoscenza di ogni vero ricercatore dello Spirito. Separare il misticismo deteriore dalle più genuine istanze dell'anima solare, involuta nella materia, delinea l'attitudine dell'Ermetismo e della Fratellanza Ermetica, che ha assunto la missione di interpretare nell'iniziato le forze interiori espresse dall'Uomo Storico, migliorandole e manifestandole secondo le sacre Tavole di Ermete.