SERVIZI
sms pazzi
invia sms gratis
chat room
leahcim chat
forum
contattami
meteo
gioca
screen mates
roms wow!!
emulatori
giochi PC
simulatore NASA
immagini divertenti

WEBMASTER
guida html
inserisci chat
inserisci form
contatori
spazio web
news
generatore tag META
ftp

GUADAGNA
con un sito
con banner
con un cellulare
ricevendo e-mail

HACKER
mail anonime

Aggiungi ai preferiti
Diego Web startpage

inserisci la ricerca

PUBBLICARE IL SITO

Ora che le pagine web sono terminate, dovete metterle online perchè il mondo possa vederle. Per fare questo, naturalmente, avete bisogno di spazio Web, che potrebbe esservi fornito dai numerosi provider di spazio web gratuito presenti nella rete. La strada più comune per mettere online un sito web è utilizzare l'FTP (File Transfer Protocol), un modo per inviare una pagina Web a un altro computer chiamato server utilizzando un particolare software. Sembra tutto molto complicato, ma in realtà il processo è decisamente semplice.

Prima dell'upload
Il primo passo da compiere prima di effettuare l'upload della pagina è accertarvi di conoscere perfettamente le regole di utilizzo dello spazio Web. Probabilmente le regole sono pubblicate sul sito del provider di spazio che avete scelto. Trasferire (upload) i file attraverso FTP significa copiare i file stessi in un'altro disco rigido. Per accertarvi che i vostri file raggiungano la posizione corretta sul disco rigido giusto, dovrete conoscere determinate informazioni prima di iniziare. Le informazioni che vi servono sono:

Username
Questa informazione è sensibile alle maiuscole, quindi fate attenzione a digitarla nel modo corretto!

Password
Sceglierete voi la password al momento della iscrizione.

Indirizzo del server ftp
Naturalmente, ma non sempre, questo indirizzo inizia per "ftp".

Ora che siete provvisti di spazio web e rispettivi dati avviate il software FTP (che potete scaricare gratuitamente da questo sito). Visualizzate una finestra di dialogo simile a questa:



Essa vi permette di connettervi al server. Digitate il vostro ID, Password e indirizzo del server (HOST) rispettivamente nelle caselle User ID e Password. Cliccate OK. Quando la connessione è stabilita, potete vedere due elenchi di file: quelli della macchina locale a sinistra e quelli del server FTP a destra. Facendo clic potete accedere alle directory del vostro disco rigido, fino ad arrivare alla cartella sito Web. Selezionate tutti i file contenuti nella directory del vostro disco rigido: fate clic col tasto destro sui file selezionati e cliccate su UPLOAD. Vedrete man mano i file copiarsi nella parte destra. Se non vedete i file trasferiti premete il tasto F5 per aggiornare la finestra. Quando il trasferimento termina controllate entrambi gli elenchi di file per accertarvi che siano stati caricati nel server FTP tutti i file selezionati.
Ora chiudete il software e avviate il browser e digitate l'indirizzo della vostra pagina Web. La pagina dovrebbe apparire nella finestra del browser.