SERVIZI
sms pazzi
invia sms gratis
chat room
leahcim chat
forum
contattami
meteo
gioca
screen mates
roms wow!!
emulatori
giochi PC
simulatore NASA
immagini divertenti

WEBMASTER
guida html
inserisci chat
inserisci form
contatori
spazio web
news
generatore tag META
ftp

GUADAGNA
con un sito
con banner
con un cellulare
ricevendo e-mail

HACKER
mail anonime

Aggiungi ai preferiti
Diego Web startpage

inserisci la ricerca

PRIMA DI COMINCIARE

Benvenuto/a in questa sezione della guida che intende seguirti ed aiutarti nella realizzazione della tua home page. Questa premessa, apparentemente inutile, serve invece a sottolineare pochi ma fondamentali concetti che reggono l'HTML e che, se compresi tempestivamente, consentono di far proprio un sistema di contrassegno tutt'altro che complesso, ma pur sempre retto da regole e principi inderogabili.
Creare un sito Internet non è difficile, ne' può essere messo a confronto con veri e propri sistemi di programmazione. Su quest'ultimo punto, in particolare, è bene fin d'ora sottolineare come HTML non sia un linguaggio di programmazione ma un semplice sistema di contrassegno, i cui tag vengono riconosciuti ed interpretati dai browser Web (Netscape, MsIe, Opera ecc). Questa peculiarità rende HTML un sistema facile da comprendere perchè non pressuppone alcuna conoscenza tecnica preesistente. Per questo motivo chiunque può avvicinarsi al Web Publishing senza prerequisiti di specializzazione e per questo in Internet esistono milioni di creatori di pagine Web.
Il mercato è gravido di decine di software speciliazzati nella creazione di pagine HTML: i cosiddetti editor HTML. La complessità di questi programmi ha ormai raggiunto livelli molto alti.

Le pagine Web create utilizzano l'HTML, una serie di particolari istruzioni chiamate tag o markup che specificano collegamenti ad altri documenti, oltre al modo in cui visualizzare la pagina. Una pagina web è un file che contiene testo e tag HTML. I tag HTML marcano o contrassegnano il testo per definire il modo in cui appare quando viene visualizzato sotto forma di pagine sul World Wide Web. Esempi di tag sono: <b> per indicare il testo grassetto, <p> per indicare un nuovo paragrafo e <hr> per visualizzare una linea orizzontale attraverso la pagina. 

Editor testuali
Si tratta di programmi che propongono modifiche dirette sul codice HTML puro con possibilità di preview del risultato. Per facilitare la scrittura del codice mettono a disposizione comandi preconfezionati attivabili con semplici click. L'utilità maggiore di questi strumenti è la padronanza del codice HTML puro che riescono a comunicare agli utilizzatori.

Per imparare ad usare l'HTML vi propongo l'utilizzo del Blocco Note di Windows
E' necessario in oltre un browser per visualizzare la pagina web mentre la create. I più comuni sono: Explorer e Netscape.

Cominceremo subito ad utilizzare i primi tag necessari per impostare un pagina web e in seguito quelli di testo ed in fine tag sempre più complessi.

Per salvare il file html con BLOCCO NOTE
Fate clic su Gile nella barra dei menu e puntate su Salva con nome. Fate clic su Salva con nome. Appare la finestra di dialogo Salva con nome. Digitate il nome da dare alla pagina con estensione "htm" (esp. pagina1.htm). Il nome file appare nella casella di testo Nome file. Fate clic sulla freccia della casella "Salva in" e puntate sulla directory dove salvare i file. Fate clic sul pulsante Salva. Blocco note salva il file HTML utilizzando il nome dato (esp. pagina1.htm). N.B. che la pagina principale del tuo sito deve essere nominata "index.htm".

Uso di un BROWSER
Dopo aver salvato il file HTML, potete utilizzare un browser per visualizzare la pagina Web. Il file viene visualizzato nel browser esattamente come se fosse stato pubblicato sul Web. Aprite Explorer. Fate clic sul pulsante ingrandisci se la finestra del browser non appare alle massime dimensioni. Il browser consente di aprire un file localizzato sul vostro PC e di navigare con tutte le funzionalità. Le pagine Web appaiono esattamente come se fossero state pubblicate su un server Web in Internet. Questa è la tecnica che utilizzerete per visualizzare il file HTML salvato. Cliccate File sulla barra dei menu. Cliccate Apri. Si apre un finestra dove selezionerete il file HTML salvato. Fatto ciò cliccate Apri. Si aprirà la vostra pagina Web.