SERVIZI
sms pazzi
invia sms gratis
chat room
leahcim chat
forum
contattami
meteo
gioca
screen mates
roms wow!!
emulatori
giochi PC
simulatore NASA
immagini divertenti

WEBMASTER
guida html
inserisci chat
inserisci form
contatori
spazio web
news
generatore tag META
ftp

GUADAGNA
con un sito
con banner
con un cellulare
ricevendo e-mail

HACKER
mail anonime

Aggiungi ai preferiti
Diego Web startpage

inserisci la ricerca

INTESTARE IL DOCUMENTO

Per essere visualizzati su Internet, i documenti vengono salvati in formato testo e contengono i tag necessari ad informare il browser (Netscape, MsIe o Explorer) sulla visualizzazione della stessa. In altri termini un documento contenente testo, salvato in formato .htm senza alcun tag HTML viene comunque visualizzato dal browser, ma privo di qualsiasi formattazione: senza ritorni a capo, paragrafi, testo centrato, grassetto, corsivo ecc.
Lo scopo dell'HTML è quello di fornire, attraverso comandi chiamati TAG , una formattazione al documento, oltre all'inserimento di immagini ed altri elementi multimediali (filmati, applet ecc.). Il lavoro che uno sviluppatore Web produce all'interno di un documento HTML è indirizzato a fornire tutte le informazioni necessarie al browser per interpretare correttamente la pagina.
Un documento HTML si divide in due parti fondamentali: l'intestazione e il corpo del documento.
E' facile comprendere che il corpo del documento contiene tutti gli elementi della pagina: il testo, le immagini, le applet Java, il codice Javascript e quant'altro viene materialmente visualizzato dal browser. Al contrario, l'intestazione contiene una serie di informazioni necessarie al browser per una corretta interpretazione del documento, ma non visualizzate all'interno dello stesso. L'intestazione, quindi, ha un ruolo non apparente ma sicuramente fondamentale. Solo per citare alcuni elementi forniti dall'intestazione: il titolo della pagina, i termini chiave per i motori di ricerca, il tipo di HTML supportato ed i link base di riferimento.
In questa sede analizzeremo solo alcuni elementi, omettendo per il momento lo studio degli altri non immediatamente necessari alla comprensione di HTML:

  • HTML
  • HEAD
  • TITLE

In seguito dettaglieremo per ognuno di questi elementi le peculiarità salienti.

<HTML>

Tutti gli elementi ed il contenuto di un documento HTML sono compresi all'interno dei marcatori <HTML></HTML> che, in altre parole, hanno il compito di aprire e chiudere il file. I tag <HTML></HTML> indicano al browser che il documento è marcato in HTML, anche se i browser più recenti (Netscape 3 e 4, MsIe 3,4 e 5) riescono ugualmente ad interpretare i tag successivi. Detto questo esistono comunque due ragioni per inserire sempre il tag <HTML></HTML> all'interno del documento.

<HEAD>

Gli elementi <HEAD></HEAD> sono posti immediatamente dopo l'apertura del tag <HTML> e racchiudono l'intestazione vera e propria del documento; cioè tutte le informazioni necessarie al browser, al Webserver ed ai motori di ricerca. Si tratta del primo elemento letto dal browser e per questo è il luogo migliore per inserire sintassi script . All'intero di <HEAD></HEAD> va inserito il titolo del documento e altre informazioni. Ecco la sintassi HTML di un documento con i comandi finora esaminati:

<HTML>

<HEAD></HEAD>

</HTML>

<TITLE>

L'elemento <TITLE></TITLE> è il più utilizzato all'interno del tag <HEAD>, in quanto fornisce il titolo alla pagina. Il titolo viene solitamente visualizzato dai browser nell'intestazione di pagina. Quella che segue è l'immagine del TITLE di www.diegobenna.3000.it (il testo è: www.diegobenna.3000.it):


Il contenuto riportato tra i tag <TITLE></TITLE> è anche utilizzato da alcuni motori di ricerca per indicizzare la pagina e trovare parole chiave. Altavista è probabilmente l'esempio più eclatante. Per questo è bene fornire nel TITLE una descrizione dettagliata ma sintetica della pagina, con tutte le parole chiave che i motori possono indicizzare.
Un consiglio da tenere a mente è comunque quello di non esagerare con la lunghezza del testo, ma di contemperare le esigenze di chi aggiunge il sito al bookmark e dei motori di ricerca.

La corretta sintassi per il tag TITLE è la seguente:

<TITLE>La mia prima home page con la guida di HTML.it</TITLE>


RIEPILOGO LEZIONE


Di seguito riportiamo una pagina HTML impostata con il codice visto in questa lezione. Questa pagina costituirà un punto di riferimento anche per le lezioni successive:

<HTML>

<HEAD>

<TITLE>La mia prima home page con la guida di www.diegobenna.3000.it</TITLE>

</HEAD>

</HTML>