AUTORE
FILE
DESCRIZIONE

Programmi software di Gnomonica
scrivetemi se avete programmi dedicati, li metterò volentieri qui

 

 

 

 

 

Riccardo Anselmi

Frinter
(DOS)
new version Nov. 1999

versione avanzata di piede1.exe, presentato su Gnomonica n°4, esegue meridiane piane verticali declinanti; funziona anche nell’emisfero australe. Usa l’ortostilo. (freeware)

3DplanPS2
(DOS)
new version Nov. 1999

esegue graficamente quadranti piani inclinati declinanti. Usa la geometria analitica tridimensionale con la possibilità di scegliere una variabile indipendente tra le due disponibili. Usa l’ortostilo. (freeware)
3Drubeus
(DOS)
new version Nov. 1999
esegue meridiane cilindriche a sezione circolare con la geometria analitica tridimensionale. Usa l’ortostilo. (freeware)
Giuseppe Tavernini
OROLOGI SOLARI
(DOS)
Programma (non freeware) elaborato secondo il testo del Fantoni, per il calcolo degli orologi solari su qualsiasi superficie piana per i quattro sistemi orari: astronomico, italico, babilonese e temporario, con relativo grafico. Validissimo aiuto, e complemento al testo di Fantoni. Interfaccia con l'utente estremamente facile da utilizzare. Completo di manuale e glossario. Per saperne di più clicca qui.
Gianni Ferrari

Merid98P
(DOS)

Il gruppo di 9 programmi (non freeware) che costituiscono il pacchetto MERID98P permette di calcolare, tabulare, disegnare e stampare i principali e più comuni tipi di Orologi solari che si possono realizzare su una superficie piana fissa. Per saperne di più clicca qui.
Merid98S
(DOS)
Il gruppo di 12 programmi (non freeware) che costituiscono il pacchetto MERID98S hanno le stesse possibilità dei precedenti e permettono di calcolare vari tipi di Orologi solari "insoliti". Per saperne di più clicca qui
Merid99R
(DOS)
Il gruppo programmi (non freeware) che costituiscono il pacchetto MERID99R permette di calcolare, tabulare, visualizzare sul monitor e stampare in forma di tabella o di disegno gli orologi solari a riflessione che si possono realizzare utilizzando uno specchietto piano per riflettere i raggi del Sole su una superficie piana. Più precisamente si possono progettare e disegnare: meridiane a riflessione ad ore moderne giacenti su un piano avente una giacitura qualunque. Per saperne di più clicca qui
Oraparete
(DOS)
Il gruppo di 6 programmi (non freeware) che costituiscono il pacchetto ORPARETE è stato scritto per trovare l'orientamento di un piano (muro o parete) cioè per determinarne la Declinazione (o Azimut) e l'Inclinazione. La determinazione degli angoli incogniti può essere fatta usando 8 metodi diversi a seconda delle misure che si hanno a disposizione. Per saperne di più clicca qui
Il programma GEFFEM -v.10/01 (ultima versione) è freeware, permette di calcolare, visualizzare e stampare le effemeridi del Sole, e altri dati importanti in Gnomonica, in un certo numero di istanti desiderati. Gli istanti possono essere scelti in tre diversi modi : - in più giorni alla stessa ora - in più ore di uno stesso giorno o poter ricercare in quali istanti si presentano particolari fenomeni. E' possibile anche scegliere gli istanti di calcolo in Tempo Vero Locale. Le grandezze che vengono calcolate sono : - In più giorni alla stessa ora : Giorno Giuliano, Tempo Siderale Locale, Ascensione Retta, Declinazione e Longitudine eclitticale del Sole, Segno Zodiacale, Diametro apparente del Sole Istanti del sorgere e del tramonto del Sole, istante del passaggio del Sole al meridiano, durata del periodo di luce, Azimut dei punti dell'orizzonte in cui sorge e tramonta il sole, Valore dell' equazione del Tempo, Instanti di inizio dei crepuscoli Astronomico, Nautico e Civile e loro durate - In più ore nello stesso giorno e in istanti diversi : Angolo orario, Azimut e Altezza del Sole Tempo Civile (dell'orologio), Tempo Universale (GMT), Tempo Vero Locale, Ora Temporaria, Babilonica e Italica Le lunghezze delle ombre e le coordinate del punto-ombra in una meridiana Orizzontale ed in una Verticale rivolta a Sud Il Giorno Giuliano.

Sanalemm (engl.)

M_Analemm (ital.)

Semplice foglio elettronico in Excel (ultima versione) adatto a coloro che desiderano costruire un orologio solare analemmatico del tipo classico. In questo foglio basta inserire la lat. , la long. e la lunghezza voluta per il semiasse e immediatamente si hanno le coordinate x,y dei punti dell'ellisse ogni 1/2 ora e la posizione dello gnomone ogni 15 giorni Come "preziositá" è stata aggiunta la misura della lunghezza dell'arco ellittico che, a partire dal Nord o dall' Ovest, arriva a ciascun punto : quest'ultima lunghezza è per chi vuole usare il famoso "metodo del giardiniere" per tracciare l'ellisse.

Il programma SFERA ver. 13.00 (ultima versione) è un programma di uso molto semplice che permette: di disegnare una sfera, con meridiani e paralleli, di ruotarla in modo qualunque, di stampare direttamente l'immagine o di salvarla in un file DXF (Drawing Interchange File . Vedi il programma GFDXF.EXE) per un futuro uso - di rappresentare sulla sfera un certo numero di punti, di visualizzare gli archi o i cerchi massimi che li uniscono e i triangoli sferici formati. Sono anche calcolate le lunghezze in gradi dei vari archi e, nel caso di 3 punti, anche i valori degli angoli interni al triangolo sferico - di rappresentare schematicamente il piano di un orologio solare e come varia la sua giacitura quando questo piano viene spostato parallelamente a se stesso. Sono calcolate le coordinate della località Equivalente - dove il piano è tangente alla sfera - e la declinazione e la inclinazione del piano in ogni punto in cui esso viene spostato. Il programma è stato scritto per poter creare facilmente delle figure complesse da inserire in articoli, dimostrazioni, lezioni o altro, in considerazione del fatto che la rappresentazione di una sfera con la griglia dei meridiani e dei paralleli o quella di un triangolo sferico, sono figure di per se molto esplicative, ma in genere abbastanza difficili da realizzare correttamente.

La descrizione dettagliata dell'uso del programma è riportata nel file SFERADOC.DOC e SFERADOC.pdf contenuti nel pacchetto

Antonio Giorgi

Phoebus 2.5
(Windows)

Nuova versione di Phoebus, programma completo per calcolare orologi solari; per Windows. Il programma non è freeware, quindi la versione gratuita presentata qui è solo dimostrativa. Fai clic qui per una descrizione completa del programma .
Pier Giuseppe Lovotti

DownShad
(DOS)

DOWNSHAD.EXE è un programma eseguibile in DOS col quale valutare l'idoneità di una parete verticale sovrastata da una gronda sporgente, all'installazione di un orologio solare; fornisce tabelle e il grafico, dai quali immediatamente valutare la più o meno buona esposizione dell'orologio solare. Fai clic qui per una descrizione completa del programma .(freeware)
Autcons5
(DOS)
AUTCONS5.EXE è un programma statistico eseguibile in DOS con il quale si ricava la declinazione della parete verticale piana su cui disegnare l'orologio solare. Il programma dà anche un'indicazione della bontà delle misurazioni fatte sulla parete, attraverso un parametro che le qualifica. È basato sul metodo dei valori autoconsistenti descritto negli Atti del V Seminario di Gnomonica; è usato da buona parte degli gnomonisti italiani. Il programma stesso contiene una breve descrizione. Fai clic qui per una descrizione completa del programma .(freeware)
François Blateyron

Shadows
(Windows)

Bellissimo programma completo per Windows 95 /98 /NT4 /2000 in versione inglese e francese, per calcolare vari tipi di orologi solari piani. Nuova versione 1.5.4 del 17 marzo 2000. (Freeware)
Fer de Vries
Zonwvlak
(DOS)
Programma Dos freeware per calcolare orologi solari piani con molti tipi di ore. (390 Kb)
Zwvlak95
(Windows)
Programma in versione Windows freeware per calcolare orologi solari piani con molti tipi di ore. (290 Kb)

File di help per Zonwvlak e Zwvlak95 (125 Kb)

Nuovissima versione del programma Zonwvlak di Fer de Vries con nuove possibilità. (400kb)
Manuale di Zw2000v1
Giuseppe Zuccalà

Programma free ware, auto-installante per calcolare e costruire con il cartoncino un tipico orologio solare egiziano del tipo prismatico. I files scaricabili sono tre: Merkhet1.cab, Merkhet2.cab e SetupMerk.zip. Sono tutti archivi compressi apribili con winzip, in SetupMerk, l'unico che necessita di decompressione, ci sono i due programmi di setup che servono ad installare in modo definitivo il programma Merkhet sul computer. Il programma, tutto automatico, fornisce i grafici pronti da stampare e ritagliare.

(per intallare, aprire install.exe)

Serie di programmi software DOS per il calcolo di orologi solari romani del particolare tipo semisferico con gnomone a foro (La Gibbs li definisce "Roofed Dials"). I programmi furono fatti da Zuccalà per il libro "Il Conchincollo - L'antico orologio di Ravenna" di M.Arnaldi, e distribuito dall'A. privatamente con l'acquisto del volume. Oggi l'A. del programma ha dato il permesso alla sua diffusione separata. Sebbene all'interno del file Zip ci sia un piccolo manuale, si consiglia, 'acuisto del libro, sia perché al suo interno si trovano maggiori informazioni sull'utilizzo dei programmi stessi, sia per il suo basso costo (L. 15.000).
Fabio Savian

Nord
Solo per chi ha già VB6

 

Nord1
(1.039 Kb)

Nord2
(1.492 Kb)

Nord3
(1.449 Kb)

Nord4
(474 Kb)

Setup

Il programma è scritto in Visual Basic 6, ed è GNOMOWARE. È, cioè, a disposizione di tutti gli appassionati di gnomonica, gratuitamente. Nord.exe disegna sia mostrando a video sia stampando come un autocad ma senza averlo con la definizione e le dimensioni del foglio impostate sulla vostra stampante. I disegni sono dotati di un goniometro per misurare l'azimut del Sole o direttamente la declinazione di una parete. Il programma permette di scegliere fra molte opzioni sul colore, lo spessore e la frequenza delle curve nonchè su tipo, dimensione e colore dei caratteri. Tiene conto della rifrazione e calcola i valori della declinazione del Sole e e dell'equazione del tempo validi per i 12 mesi successivi alla stampa. E' in stile Windows, può salvare i dati ed è multilingue (nel senso che ne ha 2: italiano e inglese). Sono disponibili: A) Il programma eseguibile Nord.exe che non è gigantesco (456 KB). Se qualcuno ha già il Visual Basic 6 o ha già installato programmi Visual Basic 6 lo può semplicemente caricare così com'è sul proprio disco fisso. B) Se non avete mai avuto a che fare con Visual Basic 6 allora vi serve il programma di installazione il quale oltre a Nord.exe installa nella vostra direttrice windows/system alcuni files .dll. Il malloppo è di 4,5 MB, (qui suddiviso in blocchi). NB: l'aggiornamento del programma con nuove lingue o altri aggiornamenti, non comportano più il programma di installazione B) ma solo l'eseguibile A)

  • Per ricevere un CD al semplice prezzo di costo del supporto scrivi a
    Fabio Savian
Go to Home Page