Pier Giuseppe Lovotti

Dati personali: Pier Giuseppe Lovotti 19 / 9 / 1942 Genova. Nome da gnomonista Pier Nicolensis - Professione: ingegnere elettronico, direttore tecnico di LES Elettronica La Spezia, azienda di progettazione e realizzazione di apparati professionali per i settori militare, spaziale, nucleare e dei grandi telescopi.
Si occupa di gnomonica: dal 1985. L'interesse gnomonico va dalla storia alla teoria, dagli autori alle realizzazioni, dalla ricerca alle tecniche costruttive. Interesse particolare ha la progettazione attraverso il calcolo con il PC. Molte sono le sue realizzazioni, e vanno dalle più numerose piane verticali, a quelle orizzontali, ad una azimutale ed una a riflessione ecc. Lavora molto sulla sensibilizzazione del contesto sociale: Ricerche e catalogazioni sul territorio: dal 1992 per l'Associazione Astrofili Spezzini, piloto il censimento delle meridiane della Lunigiana storica. Ha scritto vari articoli sulle meridiane della Lunigiana e divulgativi sul tempo e sugli orologi solari. Libro sulle meridiane locali in cantiere.

 

FILE
DESCRIZIONE
DownShad
(DOS)
DOWNSHAD.EXE è un programma eseguibile in DOS col quale valutare l'idoneità di una parete verticale sovrastata da una gronda sporgente, all'installazione di un orologio solare; fornisce tabelle e il grafico, dai quali immediatamente valutare la più o meno buona esposizione dell'orologio solare. Fai clic qui per una descrizione completa del programma .(freeware)
Autcons5
(DOS)
AUTCONS5.EXE è un programma statistico eseguibile in DOS con il quale si ricava la declinazione della parete verticale piana su cui disegnare l'orologio solare. Il programma dà anche un'indicazione della bontà delle misurazioni fatte sulla parete, attraverso un parametro che le qualifica. È basato sul metodo dei valori autoconsistenti descritto negli Atti del V Seminario di Gnomonica; è usato da buona parte degli gnomonisti italiani. Il programma stesso contiene una breve descrizione. Fai clic qui per una descrizione completa del programma .(freeware)