FREQUENZA OPERATIVA

 

La frequenza operativa di un processore è la frequenza con cui la CPU lavora. Essa è espressa in Megahertz ( milioni di calcoli al secondo ). Alla base di tale concetto ci sono il bus di sistema e il moltiplicatore.

Il bus di sistema è un bus di clock predefinito che sulla quasi totalità di schede madri è modificabile da parte dell'utente. La frequenza del BUS di sistema viene chiamata FSB ( Front Side Bus ) e partendo da questa è possibile ricavare tutti gli altri clock che gesticono le altre periferiche.

I componenti che sono sincronizzati al segnale del FSB ( tranne nel caso delle Schede madri asincrone ) sono: la memoria RAM, il bus PCI, il bus ISA, l'AGP e il bus IDE.

La frequenza della CPU si ricava dalla seguente formula:

FSB x moltiplicatore = frequenza CPU

Con i moderni processori Intel non è più possibile variare il moltiplicatore, poichè si trova all'interno della CPU stessa ed è quindi bloccato; alcuni BIOS permettono tuttavia di aggirare questo ostacolo. Da parte di AMD invece è possibile variare il moltiplicatore con una particolare scheda in vendita a parte a circa 100 000 £, la Free-Speed Pro.