MALAVOLTA RICCARDO

Consigliere Comunale a Cinisello Balsamo

Sono nato a Milano il 22 agosto 1972, sono sposato ed ho tre figli maschi.

Dopo gli studi tecnici ad indirizzo informatico, mi sono laureato in Fisica specializzandomi nel settore didattico-formativo, preoccupato dell’abbandono dello studio delle materie scientifiche dei nostri ragazzi.

Dal 1995 lavoro presso Trenitalia SpA e da oltre dieci anni sono inserito nella direzione del personale con responsabilità diverse, tra cui: contenimento costo del lavoro, sviluppo del personale e facility.

 

Credo nell’importanza della partecipazione attiva dei cittadini e dai primi anni di gioventù cerco di dedicare parte del mio tempo libero nel sociale, in parrocchia e negli organi collegiali della scuola; in particolare sono da nove anni nel consiglio di istituto del 3° circolo didattico di via Parini, sei dei quali come presidente.

 

La mia esperienza di politica attiva nasce nel giugno 2009, data in cui sono stato eletto consigliere comunale di Cinisello Balsamo nelle file della minoranza; esperienza che richiede tempo ed energia per approfondire i molteplici aspetti riguardanti l’amministrazione comunale. In questa attività dedico particolare attenzione ai temi riguardanti la scuola, le famiglie ed a tutte quelle iniziative che consentono una maggiore partecipazione degli abitanti della nostra città: per questo motivo ho deciso di essere tra i fondatori dell’associazione culturale “Il Ponte” nata nel 2010 che ha come missione proprio la promozione di eventi culturali e di sensibilizzazione dei cittadini.

 

Ho deciso di ricandidarmi alle prossime elezioni amministrative del 26-27 maggio nella lista civica Cittadini Insieme a sostegno del candidato sindaco Enrico Zonca, perché lo conosco e lo stimo e perché sono convinto che la politica, soprattutto in una città, debba essere restituita in mano ai cittadini.

 

Coltivo l’hobby della fotografia e pratico sport a livello amatoriale, in particolare la corsa ed il calcio (molto amatoriale!) nel Torneo di Calcio dei papà con la scuola Parco dei Fiori e nella rappresentanza dei politici di Cinisello Balsamo.

Adoro la lettura, soprattutto di romanzi fantasy, storici e classici.

Tel. 329.8143081