Niccolò Copernico

Niccolo’ Copernico

Copernico Niccolò (Thor 1473- Frauenburg, odierna Fronbork, 1543), astronomo e cosmologo polacco è noto per la teoria astronomica detta "teoria eliocentrica" o "teoria eliostatica", in base alla quale il sole è immobile al centro dell’universo e la terra, ruotando quotidianamente sul suo asse, gira nell’arco dell’anno intorno al sole .

Iniziò gli studi presso l’università di Cracovia nel 1491 dove studiò arti liberali per quattro anni senza però conseguire la laurea; successivamente, si recò in Italia dove studiò medicina e giurisprudenza..

Nel 1500 Copernico insegnò astronomia a Roma e si laureò in diritto canonico a Ferrara nel 1503.

Tra il 1507 e il 1515 pubblicò il trattato di astronomia nel quale delineò sommariamente i principi della teoria eliocentrica.

Il sistema copernicano

Le premesse fondamentali della teoria copernicana, in contrasto con la concezione tolemaica, consistono nell’asserzione che la Terra ruota per la durata di un giorno sul proprio asse e per la durata di un anno attorno al sole. Copernico dimostrò inoltre che i pianeti ruotano attorno al sole e che la terra, ruotando attorno al proprio asse, effettua un moto di precessione sul suo asse. .La teoria eliocentrica sul moto dei pianeti aveva tuttavia i seguenti vantaggi: dimostrava l’apparente moto giornaliero e annuale del Sole e delle stelle, forniva una spiegazione chiara del moto retrogrado di Marte, Giove e Saturno, nonché il motivo per il quale Mercurio e Venere non superavano mai una determinata distanza dal Sole.