Curiosando dietro le quinte - Elena e Laura al lavoro su Liberté 2

di Laura Luzi - idea di Sonia Morganti

Mesi fa, forse ormai quasi un anno, parlando con Sonia di Liberté, mi disse che sarebbe stato interessante mostrare il dietro le quinte, portare un po' i lettori nei nostri studi, a vedere il processo di lavorazione, ma anche le postazioni a cui, alfierianamente legate alle sedie, sgobbiamo producendo Liberté.

Sonia, poi, non ha avuto modo di occuparsi della cosa, ma l'idea è rimasta e così, ringraziandola per la pensata (è come "il pensatore" della Ferrero di cui raccontava il prof di Economia Toscano a lezione), abbiamo pensato di radunare qualche immagine e farvi fare un giro chez nous, per lasciarvi curiosare un po'.

Fateci sapere cosa ne pensate, ci farebbe piacere!

Elena gode di uno studio ampio e ben organizzato. Appassionata di fai da te e modellismo, non manca di attrezzature. Mentre disegna, ama ascoltare musica classica e sinfonica. Come potete vedere, ama lo stile funzionale, ma, anche, circondarsi di cose belle. :) Non mi dite che non lo sono i cel di Oscar e di Alain (dai, anche quello di Fersen). ^_-; Sul sughero potete vedere sia gli scorci che usa per ispirarsi le ambientazioni dei fondali, sia alcuni suoi disegni. Quello di Oscar sotto la pioggia le è stato ispirato dalle mie Oscar sotto la pioggia dell'episodio 1 di Liberté e si trova nel nostro sito. L'altra è una delle illustrazioni del volume 2. Ha anche un bel tavolo da disegno con lavagna luminosa incorporata.

 

Il suo computer principale è, come dire, un bestione tipo Alain, potentissimo e super equipaggiato. Non a caso si chiama Maximus (detto familiarmente Max) e viene usato per la grafica in genere. Eccolo qui, in bella mostra con la tablet giant e debitamente circondato, come ama dire Elena, di "cose utili".

Poi c'è HAL 9000 (Louie), autocostruito con parti di riuso del vecchio HAL, serve per la posta e con i programmi per WIN XP di cui Elena non ha voluto o potuto recuperare aggiornamenti, oltre che da "riserva".

 

 

Seguono, qui immortalati, TOY III - portatile per grafica, multimediale, emergenze e trasferte, dotato di bellissima borsa da trasporto color amaranto, nonché di tavoletta grafica.

Non bastasse, ecco i bellissimi VAIO 1 e 2, netbook per trasferte, altrettanto splendidamente equipaggiati, anch'essi con borse, mouse e tavolette.

Tutto, rigorosamente, coordinato con gusto.

Laura aveva uno studiolo incasinatissimo nella mansarda in cui vive - eccolo qui -, e lo condivide con Andrea e i suoi computer, oltre che con le valigie, le coperte di scorta, le stampanti e via discorrendo (bohémienne). Da quando ha potuto sfruttare anche il rustico, lo spazio si è molto razionalizzato (anche se non sembra, LOL). E' una piccola stanza fatta ad L e con in mezzo una colonna. Recentemente è riuscita anche a recuperare una sedia e ritiene che ciò abbia molto migliorato la qualità della sua vita. :)))

Qui è dove inchiostra quando non usa il rustico, infatti c'è anche la lavagna luminosa. Prima c'erano appesi un disegno di Oak, uno di Elena e uno di Sydreana. Da qualche anno ha aggiunto anche qualcuno dei suoi.

Questo, invece, è il server. La tablet è un cimelio, un regalo di Andrea per il compleanno del 1996. °_°; Qui abbiamo in lavorazione parte degli inchiostri delle tavole 43-44 nella fase di montaggio delle vignette nelle pagine, prima delle retinature.

 

Recentemente Laura ha potuto espandersi in una parte del rustico. Finalmente!!! Era così scomodo lavorare sempre in spazi ristretti...

Ecco qualche immagine. Sulla scrivania di Andrea è appoggiata temporaneamente la lavagna luminosa, mentre su quella di Laura il notebook, la tablet, gli hd esterni - e i libri di Storia del diritto -.

Qui ha lavorato anche Elena durante l'ultima sua trasferta in Ascoli dal 13 al 18 settembre 2010, equipaggiata col validissimo Vaio rosa attrezzato per la grafica e super-accessoriato. La foto di Elena nell'anteprima è stata presa qui.

Il particolare della lavagna luminosa mostra alcune matite, la 51 e la 53, e una vignetta appena inchiostrata della tavola 43.

Laura è però piuttosto itinerante, perlomeno non ha ancora perso quest'abitudine, per cui, ecco la sua postazione quando lavora in soggiorno, in mansarda. E, teme, anche per l'inverno, se non si decideranno a comprare una stufa. Per la cronaca, ne avrebbe già adocchiata una. :))) La legna ce l'ha già! Sullo schermo possiamo vedere le matite 51-53. E, di nuovo, tablet e hd esterni.

Chiudiamo con una chicca. Durante la penultima trasferta, Laura ha scoperto che Elena adora l'insalata di pomodori, così, stavolta, visto che i pomodori sono autoprodotti, Elena ha potuto, come dire, versarsi completamente e con soddisfazione nella materia! Eccola mentre, nell'angolo cottura della mansarda di Laura, si prepara l'insalata.

L'ora d'aria quotidiana, invece, è stata impiegata dalle due, issate sulla Tigra gialla, in incursioni nei reparti informatici dei vari centri commerciali di zona e non, Laura alla perenne ricerca di un notebook gigante e di un netbook (agli antipodi -_-;) preferibilmente colorati, Elena attratta anche, modello Camille, dal Catalogo dell'utensileria professionale.
Grazie, di cuore, a Sonia per l'idea. :)

 

Laura Luzi, da un'idea di Sonia Morganti, 23 settembre 2010.

© Le foto sono di Elena Liberati e Laura Luzi

Back to Liberté Mainpage - per visionare l'Anteprima di Liberté ad Ascoli Games cliccka qui

Web page & concept by Laura Luzi