L'Autovalutazione

 

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LICEO GINNASIO STATALE

"G. GARIBALDI"

Via Carlo Pecchia, 26

80141 – Napoli

tel./fax: 081 599 19 96 – 081 780 03 39

web:  http://digilander.libero.it/LicGaribaldi

e-mail: napc100008@istruzione.it

 

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE – ANNO SCOLASTICO 2002/2003

DOCENTE: Prof./Prof.ssa _____________________________________________________

DISCIPLINA/E: ____________________________ CLASSE/I: ________________________

 

1) Svolgimento del programma nelle singole Materie…

a) tutto

b) non interamente

2) Gli eventuali tagli sono stati motivati da…

a) mancanza di tempo

b) attività interdisciplinari (indicarle)

c) scelte culturali particolari (indicarle e motivarle)

d) altro

3) Fattori ostacolanti un proficuo insegnamento:

(a) la scarsa partecipazione degli studenti al dialogo educativo

(b) le assenze degli alunni

(c) le assenze personali per malattia o altro

(d) le agitazioni sindacali / i concorsi / l’occupazione dell’Istituto

(e) le carenze strutturali dell’Istituto

4) Fattori incentivanti un proficuo insegnamento:

(a) stimoli culturali occasionali

(b) corsi di aggiornamento

(c) scambio di esperienze con i Colleghi

(d) interesse e richieste degli alunni

5) Giudizio sul raggiungimento degli obiettivi educativi comuni programmati collegialmente:

(a) obiettivi raggiunti

(b) obiettivi parzialmente raggiunti

(c) obiettivi non raggiunti

6) La programmazione di inizio anno

(a) …ha costituito un punto di riferimento

(b) …non ha costituito un punto di riferimento

7) La programmazione di inizio anno è stata, per lo svolgimento del lavoro personale con la classe, un’indicazione…

(a) utile

(b) parzialmente utile

(c) inutile

8) La programmazione di inizio anno ha subito, in itinere, modificazioni:

(a) no

(b) si

9) Contributi offerti alla programmazione dalla componente "genitori":

(i) significativi

(ii) parzialmente significativi

(iii) non significativi

10) Contributi offerti alla programmazione dalla componente "alunni":

(a) significativi

(b) parzialmente significativi

(c) non significativi

11) La programmazione personale d’inizio anno è servita come guida al lavoro didattico per quanto riguarda i contenuti:

(a) si

(b) in parte

(c) no

12) La programmazione personale d’inizio anno è servita come guida al lavoro didattico per quanto riguarda i metodi e gli strumenti:

(a) si

(b) in parte

(c) no

13) La programmazione personale d’inizio anno è servita come guida al lavoro didattico per quanto riguarda la verifica e la valutazione:

(a) si

(b) in parte

(c) no

14) Verifica e valutazione degli alunni: criteri seguiti

(a) raccolta di dati durante le interrogazioni formali

(b) sistematica raccolta di dati

(c) comunicazione dei dati agli alunni

(d) raccolta di dati relativi non solo alle nozioni possedute, ma pure ad altri aspetti della personalità (capacità critica, proprietà espressiva, partecipazione, creatività, …)

(e) riservatezza del voto orale

(f) comunicazione del voto orale

(g) comunicazione del voto orale nel contesto di un dialogo

15) Verifica e valutazione degli alunni: strumenti impiegati

(a) interrogazioni orali

(b) interrogazioni scritte

(c) prove scritte individuali

(d) prove scritte di gruppo

(e) prove strutturate e semistrutturate

(f) questionari

16) Difficoltà incontrate nella verifica e/o nella valutazione degli alunni:

(a) scarsità di tempo a disposizione

(b) scarsa rispondenza degli alunni

(c) mancanza di confronto con i Colleghi

(d) aspettative non corrispondenti al reale livello della classe

17) La programmazione di inizio anno del Consiglio di Classe

(a) …non è stata oggetto di verifica e valutazione

(b) …è stata oggetto di verifica e valutazione e ne sono emersi contributi…

1. utili

2. inutili

3. parzialmente utili

18) Contributi offerti alla verifica e alla valutazione dalla componente "genitori":

(a) significativi

(b) parzialmente significativi

(c) non significativi

19) Contributi offerti alla verifica e alla valutazione dalla componente "alunni":

(a) significativi

(b) parzialmente significativi

(c) non significativi

20) Aggiornamento dei Docenti / Il lavoro collegiale svolto quest’anno è stato…

(a) …utile

(b) …inutile

(c) …parzialmente utile

21) Quali aspetti si propone che siano approfonditi?

(a) costruzione di prove di verifica disciplinari orali

(b) costruzione di prove di verifica disciplinari scritte

(c) elaborazione di prove di verifica inter/multidisciplinari

(d) elaborazione di prove di verifica funzionali al raccordo tra biennio e triennio

(e) individuazione di criteri di valutazione comuni nel Consiglio di Classe

(f) individuazione di criteri di valutazione comuni nell’ambito delle Aree Disciplinari

22) Quali modalità di lavoro sono più idonee?

(a) incontri con esperti disciplinari

(b) riunioni per Aree Disciplinari

(c) riunioni tra Colleghi di Discipline diverse

(d) riunioni tra Docenti della stessa Disciplina nel biennio e nel triennio

(e) riunioni tra Docenti dello stesso Consiglio di Classe

(f) riunioni tra Docenti di indirizzi diversi

23) Clima educativo e rapporti personali: alunni – alunni

(a) positivo

(b) superficiale

(c) negativo

24) Clima educativo e rapporti personali: alunni – insegnanti

(a) positivo

(b) superficiale

(c) negativo

25) Clima educativo e rapporti personali: insegnanti – insegnanti

(a) positivo

(b) superficiale

(c) negativo

26) Clima educativo e rapporti personali: insegnanti – Preside

(a) positivo

(b) superficiale

(c) negativo

27) Clima educativo e rapporti personali: alunni – Preside

(a) positivo

(b) superficiale

(c) negativo

28) Collaborazione Scuola – Famiglia / Giudizio sulla situazione osservata:

(a) positivo

(b) formale

(c) negativo

29) Attività parascolastiche / Giudizio su quelle effettuate a livello di Istituto:

(a) efficaci

(b) irrilevanti

(c) controproducenti

30) Attività parascolastiche / Giudizio su quelle effettuate a livello di Classe o di gruppi di Classi:

(a) efficaci

(b) irrilevanti

(c) controproducenti

31) Partecipazione studentesca

32) Giudizio sulle attività partecipative effettuate ai fini della formazione (Assemblee di Istituto, di Classe, Comitato Studentesco, …)

(a) efficaci

(b) irrilevanti

(c) controproducenti

33) Comportamento e grado di collaborazione riscontrati negli alunni:

(a) costruttivo

(b) indifferente

(c) negativo

34) Fattori ostacolanti l’apprendimento degli alunni:

(a) la scarsa applicazione

(b) la mancanza di interesse

(c) la paura dell’insuccesso

(d) la mancanza di interessi culturali

(e) la paura dell’insuccesso

(f) la mancanza di interessi culturali

(g) le difficoltà insite nella Materia

(h) la scarsità del tempo destinato alla Materia nei Programmi

(i) la mancanza di esercizio

(j) la mancanza di metodo nello studio

35) Fattori incentivanti l’apprendimento degli alunni:

(a) il coinvolgimento degli alunni nella programmazione

(b) il coinvolgimento degli alunni nella didattica

(c) l’uso di sussidi audiovisivi

(d) l’uso del laboratorio

(e) i viaggi d’istruzione

36) Il P.O.F. ha fornito contributi…

(a) …utili

(b) …inutili

(c) …parzialmente utili

37) Le F.O. identificate hanno individuato le reali esigenze della Scuola?

(a) si

(b) no

(c) solo in parte

38) Segnala le attività da incentivare nel prossimo anno scolastico:

(a) il laboratorio di didattica

(b) il potenziamento dei laboratori

(c) i rapporti Scuola / Lavoro

(d) la formazione alle nuove tecnologie

(e) i rapporti con il territorio

(f) gli strumenti di verifica ed autovalutazione d’Istituto

(g) il monitoraggio dell’attività didattica e della valutazione

(h) il monitoraggio delle problematiche giovanili e della dispersione

(i) l’orientamento in ingresso ed in uscita

(j) l’attivazione di progetti di flessibilità didattica ed organizzativa

(k) la rete con le scuole del territorio

(l) il coinvolgimento di famiglie e studenti nelle attività di progettazione

(m) la formazione degli adulti

 

Napoli, lì _________________

 

 

 

 

La struttura

Schede distribuite

55

Adesioni

24

Programmi e programmazione

1 - Svolgimento del programma nelle singole Materie…

 

A tutto

4

B non interamente

18

2 - Gli eventuali tagli sono stati motivati da…

 

A mancanza di tempo

17

B attività interdisciplinari

2

C scelte culturali particolari

3

D altro

3

Ostacoli ed incentivi all’insegnamento

3 Fattori ostacolanti un proficuo insegnamento:

 

A la scarsa partecipazione

7

B le assenze degli alunni

19

C le assenze personali per malattia o altro

0

D le agitazioni sindacali / i concorsi / …

16

E le carenze strutturali dell’Istituto

4

F altro

1

4 Fattori incentivanti un proficuo insegnamento:

 

A stimoli culturali occasionali

8

B corsi di aggiornamento

5

C scambio di esperienze con i Colleghi

12

D interesse e richieste degli alunni

18

E altro

2

5 Giudizio sul raggiungimento degli obiettivi educativi comuni programmati collegialmente:

 

A obiettivi raggiunti

7

B obiettivi parzialmente raggiunti

14

C obiettivi non raggiunti

2

6 La programmazione di inizio anno…

 

A …ha costituito un punto di riferimento

18

B…non ha costituito un punto di riferimento

5

7 La programmzione di inizio anno è stata, per lo svolgimento del lavoro personale, un’indicazione…

 

A utile

14

B parzialmente utile

8

C inutile

1

8 La programmazione di inizio anno ha subito, in itinere, modificazioni:

 

A no

7

B si

17

Contributi offerti alla programmazione

9 Contributi offerti alla programmazione dalla componente "genitori":

 

A significativi

2

B parzialmente significativi

5

C non significativi

15

10 Contributi offerti alla programmazione dalla componente "alunni":

 

A significativi

4

B parzialmente significativi

11

C non significativi

8

La programmazione personale

11 La programmazione personale d’inizio anno è servita come guida al lavoro didattico per quanto riguarda i contenuti:

 

A si

21

B in parte

3

C no

0

12 La programmazione personale d’inizio anno è servita come guida al lavoro didattico per quanto riguarda i metodi e gli strumenti:

 

A si

17

B in parte

7

C no

0

13 La programmazione personale d’inizio anno è servita come guida al lavoro didattico per quanto riguarda la verifica e la valutazione

 

A si

20

B in parte

4

C no

0

La valutazione

14 Verifica e valutazione degli alunni: criteri seguiti

A raccolta di dati durante le interrogazioni formali

8

B sistematica raccolta di dati

13

C comunicazione dei dati agli alunni

8

D raccolta di dati relativi non solo alle nozioni possedute, ma pure ad altri aspetti della personalità

20

E riservatezza del voto orale

5

F comunicazione del voto orale

11

G comunicazione del voto orale nel contesto di un dialogo

9

H altro

0

15 Verifica e valutazione degli alunni: strumenti impiegati

A interrogazioni orali

24

B interrogazioni scritte

13

C prove scritte individuali

11

D prove scritte di gruppo

9

E prove strutturate e semistrutturate

15

F questionari

15

G altro

1

16 Difficoltà incontrate nella verifica e/o nella valutazione degli alunni:

 

A scarsità di tempo a disposizione

14

B scarsa rispondenza degli alunni

5

C mancanza di confronto con i Colleghi

5

D aspettative non corrispondenti al reale livello della classe

4

E altro

3

La verifica della programmazione

17 La programmazione di inizio anno del Consiglio di Classe…

 

A …non è stata oggetto di verifica e valutazione

11

B …è stata oggetto di verifica e valutazione e ne sono emersi contributi utili

5

C…è stata oggetto di verifica e valutazione e ne sono emersi contributi inutili

1

D…è stata oggetto di verifica e valutazione e ne sono emersi contributi parzialmente utili

6

Contributi alla valutazione

18 Contributi offerti alla verifica e alla valutazione dalla componente "genitori":

 

A significativi

2

B parzialmente significativi

3

C non significativi

15

19 Contributi offerti alla verifica e alla valutazione dalla componente "alunni":

 

A significativi

3

B parzialmente significativi

7

C non significativi

10

L'aggiornamento

20 Aggiornamento dei Docenti / Il lavoro collegiale svolto quest’anno è stato…

 

A …utile

3

B …inutile

6

C …parzialmente utile

9

21 Quali aspetti si propone che siano approfonditi?

 

A costruzione di prove di verifica disciplinari orali

3

B costruzione di prove di verifica disciplinari scritte

3

C elaborazione di prove di verifica inter/multidisciplinari

4

D elaborazione di prove di verifica funzionali al raccordo tra biennio e triennio

10

E individuazione di criteri di valutazione comuni nel Consiglio di Classe

12

F individuazione di criteri di valutazione comuni nell’ambito delle Aree Disciplinari

7

G altro

1

22 Quali modalità di lavoro sono più idonee?

 

A incontri con esperti disciplinari

5

B riunioni per Aree Disciplinari

9

C riunioni tra Colleghi di Discipline diverse

2

D riunioni tra Docenti della stessa Disciplina nel biennio e nel triennio

10

E riunioni tra Docenti dello stesso Consiglio di Classe

11

F riunioni tra Docenti di indirizzi diversi

1

G altro

0

Clima educativo e rapporti personali

23 Clima educativo e rapporti personali: alunni – alunni

A positivo

16

B superficiale

6

C negativo

1

24 Clima educativo e rapporti personali: alunni – insegnanti

A positivo

20

B superficiale

3

C negativo

0

25 Clima educativo e rapporti personali: insegnanti – insegnanti

A positivo

14

B superficiale

7

C negativo

2

26 Clima educativo e rapporti personali: insegnanti – Preside

A positivo

12

B superficiale

8

C negativo

2

27 Clima educativo e rapporti personali: alunni – Preside

A positivo

7

B superficiale

11

C negativo

1

Il rapporto scuola-famiglia

28 Collaborazione Scuola – Famiglia / Giudizio sulla situazione osservata:

A positivo

7

B formale

13

C negativo

2

Le attivita' parascolastiche

29 Attività parascolastiche / Giudizio su quelle effettuate a livello di Istituto:

A efficaci

10

B irrilevanti

6

C controproducenti

3

30 Attività parascolastiche / Giudizio su quelle effettuate a livello di Classe o di gruppi di Classi

A efficaci

13

B irrilevanti

4

C controproducenti

2

La partecipazione studentesca

31 Giudizio sulle attività partecipative effettuate ai fini della formazione

A efficaci

6

B irrilevanti

12

C controproducenti

5

32 Comportamento e grado di collaborazione riscontrati negli alunni:

A costruttivo

13

B indifferente

9

C negativo

1

L'apprendimento

33 Fattori ostacolanti l’apprendimento degli alunni:

A la scarsa applicazione

16

B la mancanza di interesse

6

C la paura dell’insuccesso

3

D la mancanza di interessi culturali

8

E la paura dell’insuccesso

1

F la mancanza di interessi culturali

2

G le difficoltà insite nella Materia

4

H la scarsità del tempo destinato alla Materia nei Programmi

3

I la mancanza di esercizio

8

L la mancanza di metodo nello studio

14

M altro

2

34 Fattori incentivanti l’apprendimento degli alunni:

A il coinvolgimento degli alunni nella programmazione

10

B il coinvolgimento degli alunni nella didattica

15

C l’uso di sussidi audiovisivi

13

D l’uso del laboratorio

10

E i viaggi d’istruzione

8

F altro

2

Il p.o.f.

35 Il P.O.F. ha fornito contributi…

A …utili

7

B …inutili

7

C …parzialmente utili

7

36 Le F.O. identificate hanno individuato le reali esigenze della Scuola?

A si

6

B no

1

C solo in parte

15

Le attivita' da incentivare

37 Segnala le attività da incentivare nel prossimo anno scolastico:

A il laboratorio di didattica

8

B il potenziamento dei laboratori

7

C i rapporti Scuola / Lavoro

4

D la formazione alle nuove tecnologie

7

E i rapporti con il territorio

7

F gli strumenti di verifica ed autovalutazione d’Istituto

5

G il monitoraggio dell’attività didattica e della valutazione

5

H il monitoraggio delle problematiche giovanili e della dispersione

7

I l’orientamento in ingresso ed in uscita

8

L l’attivazione di progetti di flessibilità didattica ed organizzativa

5

M la rete con le scuole del territorio

4

N il coinvolgimento di famiglie e studenti nelle attività di progettazione

9

O la formazione degli adulti

4

P altro

2

 

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Ultimo aggiornamento: 05-05-03

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