Creato da LiberoAiuta il 21/06/2011 
ll sito della Community sui servizi di Libero

JAVA bu SunCHAT

La chat è una applicazione JAVA che per essere eseguita necessita di un software addizionale, il quale faceva parte del pacchetto "Windows" finchè a seguito di una diatriba legale tra Sun e Microsoft questo ne venne scorporato.
Ad ogni nuova installazione di Windows (o riformattazione del PC) tale software va reinstallato; è gratuito e disponibile presso il sito http://www.java.com/ , attualmente di proprietà di Oracle che acquisì Sun in passato.

E' un software di uso comune, molto diffuso e che potreste aver già installato; nel caso dovreste vedere una animazione qui sotto, indice di regolare funzionamento. Se non si vede Java non è installato oppure c'è un problema...

JAVA non attivo

E' importante verificare comunque che tale software sia aggiornato all'ultima versione perchè interagisce direttamente con il vostro browser, il quale a sua volta viene aggiornato frequentemente da Microsoft (o Mozilla o Google o chicchessia). Gli aggiornamenti vanno fatti in coppia per evitare che uno dei due softwares "rimanga indietro" con il sorgere di conseguenti possibili incompatibilità

Per il motivo di cui sopra - se non avete attivato gli aggiornamenti automatici - provvedete ad aggiornare il/i browser di cui disponete. Tra l'altro gli aggiornamenti sono vitali per una navigazione sicura: la maggior parte di questi sono dedicati alla sicurezza contro malware e possibili intrusioni (l'antivirus non basta)


FLASH by AdobeLa chat è inoltre una applicazione audio/video che fa uso di Adobe Flash Player per queste funzionalità. Anche qui è importante verificare il software sia aggiornato all'ultima per l'interazione diretta che ha con vostro browser (vedi quanto detto sopra).

E' possibile verificare l'aggiornamento di Flash a questa pagina

Una eventuale nuova versione è scaricabile gratuitamente a questa pagina

 


Entrambi questi software sono decisamente fuori portata per telefonini (smartphone), tablet ed altri hardware dalla potenza di elaborazione limitata, che non saranno normalmente in grado di accedere alla chat tramite il proprio web browser.