Pagina Internet di Leonardo Nieri

Immersa in un abisso di oscurità errabonda vaga la mente, illuminata dai sensi come il sole e la luna e le stelle illuminano i pianeti.

Salute a te viaggiatore virtuale.

Che la tua mente possa viaggiare libera senza desiderio se non con il desiderio di vivere serena. Qui troverai pane per la tua mente se la tua mente ha fame.

Il desiderio (come pure la paura) quando è forte e incontrollabile è veleno per la serenità. Il nostro cervello è costruito per essere dipendente da ciò che produce piacere o gratificazione o estasi. Il nostro cervello è costruito in modo da avere subito assuefazione. Il risultato è che la stessa cosa che oggi ti ha dato felicità non può dartela domani. Non può essere felice chi rincorre la felicità. Però è possibile raggiungere la serenità. Cosa difficile. Il mondo cambia, noi cambiamo. La serenità va perseguita e conquistata ogni giorno. Se la tua mente è curiosa leggi il mio profilo, leggi i link. Il viaggio sarà impegnativo, ma emozionante e stimolante. Le nostre menti sono le cose più complesse che esistono nell'universo e non è semplice cercare di capirle, ma ciò non implica arrendersi e non iniziare neppure il viaggio (dentro le nostre menti). In realtà sono questi i viaggi più belli e su questo sito puoi trovare tanti spunti per pensare. Non è bello navigare solitari nell'universo della mente senza trovare un'altra mente curiosa che semmai si è appena svegliata e si stupisce di esistere. Negli incontri fra queste menti il colloquio si solleva da chiacchiere e 'resoconti di azioni sociali'. Si può dimostrare che chiacchiere e pettegolezzi sono pulsionali e quindi non distinguono l'uomo dal resto del mondo animale. Fai attenzione perché la nostra razionalità e la nostra intelligenza sono al servizio della nostra pulsionalità. Cerca sempre di capire perché fai quello che fai e pensi quello che pensi.

La mente abitualmente corre lungo i binari della pulsionalità e può essere così occupata a cercare il desiderato e a evitare il dolore (fisico, ma sopratutto esistenziale) che tutto il suo mondo inizia e finisce nella ferrovia.

Per alcuni pesci l'acqua è tutto il mondo. Non sanno che esiste anche il cielo, la terra, l'universo e chissà cos'altro. Per alcuni pesci tutto il mondo è una boccia d'acqua. Non è giusto sprecare una vita in una catinella d'acqua! Non è giusto studiare una disciplina scientifica solo per acquisire un ruolo sociale e non come strumento per pensare. La pulsionalità è pervasiva e occupa dimensioni a cui molti non hanno pensato e inconsapevoli obbediscono come burattini a ordini che vengono da molto lontano. D'altra parte per vivere non si può fare a meno delle azioni promosse (tramite creazione di motivazione) dalla pulsionalità, ma esiste il 'giusto distacco' dalla pulsionalità.

In ogni cosa che fai e che pensi c'è dietro la tua mente che può essersi emancipata dal corpo o essere totalmente schiava della pulsionalità e non essere mai nata, pur essendo il corpo vivo. In ogni particolare della realtà si riflette il tutto. Dall'immensamente grande all'immensamente piccolo troviamo analogie di forme e di dinamiche temporali strutturate spesso in modo frattale. Di conseguenza intorno a noi, vicino a noi, c'è tanta bellezza. Basta saperla vedere. Non è necessario fare viaggi su aerei supersonici o organizzare eccitanti avventure. Ovunque tu voglia andare ci sei già. Cerca dentro te stesso l'universo che è là fuori e farai il viaggio più bello della tua vita.