Regolamento Laboratorio di Informatica

1.                Gli allievi possono usufruire del laboratorio solo se è presente un insegnante.

2.                All’inizio della lezione gli allievi dovranno accendere i computer, client loro assegnati, solo dopo che l’insegnante abbia acceso il server.

3.                Ogni allievo ha un computer assegnato del quale ne è responsabile, è consentito utilizzarne uno diverso solo nei casi concordati con l’insegnante.

4.                E’ vietato agli alunni utilizzare il server ed accedere alla rete locale da qualsiasi client (risorse di rete), senza il preventivo consenso dell’insegnante.

5.                Il desktop deve essere impostato con il logo immagine della scuola non è consentito modificarlo né attivare un salva schermo.

6.                L’accesso ad INTERNET deve essere effettuato sempre sotto la sorveglianza dell’insegnante, chiunque accede a siti non previsti e/o concordati sarà tempestivamente allontanato dal laboratorio e condotto in Presidenza.

7.                E’ severamente vietato scaricare file di dubbia provenienza da INTERNET.

8.                Per evitare il contagio di virus è vietato utilizzare floppy, programmi o altro software (soprattutto giochi) non preventivamente controllati.

9.                Le stampanti andranno usate appropriatamente e sempre sotto la sorveglianza del docente avendo cura di controllare prima della stampa se la carta è inserita correttamente.

10.           Eventuali stampe lunghe (tesi ecc.) o numero elevato, sono da concordare con il responsabile del laboratorio.

11.           Qualsiasi anomalia o malfunzionamento (hardware e/o software) deve essere tempestivamente segnalata al responsabile del laboratorio.

12.           È possibile memorizzare i propri dati sul disco fisso, nella directory o cartella concordata con l’insegnante (nome propria classe e proprio cognome) in modo tale che sia possibile individuarne l'utilizzatore.

13.           Si fa presente che a date opportune, senza preavviso, il disco fisso di ogni computer sarà ripulito togliendo cartelle e file non concordati con il responsabile del laboratorio.

14.           Alla fine della lezione ogni alunno dovrà tempestivamente spegnere il computer assegnato, utilizzando la procedura opportuna.

N.B. Gli allievi che utilizzano i computer dovranno, aver cura di controllare che sul video non vengano segnalati virus: Qualora si verificasse questa ipotesi segnalarla e non utilizzare il computer.

I DANNI CAUSATI DA CHIUNQUE DISATTENDA AL PRESENTE REGOLAMENTO SARANNO A SUO CARICO.