MODALITA’ DI UTILIZZO

DEL LABORATORIO DI INFORMATICA

 

· Con esclusione delle ore riservate agli insegnanti con ore fisse di Informatica, é possibile prenotare l'accesso al Laboratorio, utilizzando l'apposito modulo. Al momento della prenotazione il docente indicherà l'orario, la classe o il gruppo classe con cui intende utilizzare il Laboratorio con almeno ventiquattro ore di preavviso e  potrà utilizzarlo a conferma della disponibilità.

· Si cercherà di privilegiare la distribuzione equilibrata di accesso in base all’utilizzo del laboratorio della classe e la data di prenotazione. 

· Per accedere al Laboratorio il docente prenderà in consegna (e successivamente restituirà la relativa chiave) firmando sull'apposito registro presente nel laboratorio, sarà responsabile del corretto utilizzo di tutte le attrezzature e dei materiali in dotazione per tutta la durata dell'attività.

· Eventuale anomalia dovrà essere tempestivamente segnalata al responsabile del Laboratorio (Prof. Patti)

· La presa in consegna e la restituzione delle chiavi devono essere effettuate di persona dal docente.

· Non è consentito affidare agli studenti l'espletamento delle suddette operazioni o la custodia delle chiavi.

· Non è consentito agli alunni l’utilizzo del laboratorio senza la presenza di un docente responsabile.

· L'accesso al Laboratorio di Informatica presuppone il possesso di una competenza di base sufficientemente solida nell'utilizzo della strumentazione ed è consentito solo per attività didattiche. Qualora un docente non possedesse le competenze di cui sopra é invitato ad astenersi dall'accompagnare classi in Laboratorio (poiché non sarebbe evidentemente  in grado di svolgere un adeguato controllo sull'operato degli studenti).

· Nel Laboratorio devono essere presenti esclusivamente attrezzature didattiche e tecniche e materiali, anche di consumo, strettamente attinenti alle esigenze didattiche. La disposizione dei suddetti materiali deve essere tale da non ostacolare, in caso d'emergenza, il rapido abbandono del locale. Zaini, cartelle ed effetti personali devono  essere depositati in modo tale da non intralciare né l'attività didattica né un'evacuazione d'emergenza.

·  E' vietato introdurre nel Laboratorio cibi, liquidi, sostanze infiammabili e oggetti pericolosi di ogni genere e quant'altro non risulti strettamente attinente alle esigenze didattiche.

· In caso di pericolo, l'evacuazione dal Laboratorio dovrà avvenire ordinatamente, interrompendo immediatamente ogni attività, incolonnandosi con calma ed evitando di accalcarsi o provocare situazioni di panico.

· Il docente presente staccherà, se possibile, l'interruttore generale di corrente del Laboratorio.

Prof. Patti Giuseppe