Salvatore Di Guida, ordinario di Matematica Applicata negli Istituti Tecnici Statali di II Grado attualmente in quiescenza, è stato collaboratore per molti anni del settimanale Nuovo Totoguida Sport, testata leader nel settore. Negli articoli pubblicati ha sempre inteso offrire agli appassionati del Lotto, l'opportunità di guardare con attenzione al "fenomeno gioco" mediante proposte serie, formulate basandosi sul rigore scientifico e non semplicemente sulla conoscenza empirica. Fantasia e intelligenza, unite ad una grande passione per il computer, hanno consentito allo studioso, come secondo "io", di ricavare nel gioco del Lotto dei sistemi ed un metodo che hanno dato spesso risultati notevoli. Da qui l'esigenza di realizzare opere che indicassero, ai neofiti e non, la strada da percorrere per affrontare un gioco che, da sempre, risulta pieno di fascino e di mistero. Con l'arrivo del Totogol, il vecchio gioco legato al mondo del calcio, il Di Guida è stato il primo a proporre, nell'Agosto del 1994, sistemi con un numero ridottissimo di colonne. Famoso è il 12 Partite 3 Ottine a garanzia 1 Sei. "E' un bi-ridotto classico che si deve alla genialità di Salvatore Di Guida...", così Alan Petrozzi sul quotidiano La Stampa di Torino del 4 Gennaio 1995 (a quasi 48 anni esatti dalla sua nascita!). Il Di Guida è stato Coordinatore Primati AOSI Totogol, a cui tutti i sistemisti inviavano gli elaborati per la loro eventuale omologazione dopo attenta verifica, curando la pubblicazione delle relative tabelle su Nuovo Totoguida Sport di cui è stato anche Responsabile Settore Lotto. Dal 1° Febbraio 2011 il Di Guida non è più collaboratore di Totoguida SuperLotto del Venerdì. Dal 23 Gennaio 2012 collabora con LOTTOMIO DEL LUNEDI.

Giocare al Lotto

tutte le pubblicazioni di

Salvatore Di Guida

GIOCARE AL LOTTO (1992) Manuale di apprendimento di metodologie per giocare al Lotto in modo intelligente. Ritardi teorici e statistici dal 1945 per ambata, ambo e terno.

LUCE NELL'AZZARDO (coautore Polis) (1992) Metodo scientifico pratico basato su un'esperienza statistica di oltre un secolo di gioco in tutte le ruote.

I GRUPPI SIMMETRICI EQUIVALENTI (coautore Carlo A. Mandaradoni) (1993) L'opera ci introduce nel meraviglioso mondo dei grattacieli nel Lotto. Ricerche statistiche per ambata ed ambo dal 1945 ad oggi. In appendice metodi razionali per ambata, ambo e terno. Prefazione di Leontino Gorgia.

GLI AMBI DI SOMMA (1993) Nell'opera i 4005 ambi sono stati suddivisi in 90 gruppi sottoposti ad indagine statistica dal 1945 ad oggi. In appendice, stupendo ed inedito sistema simmetrico ortogonale di 23 numeri a garanzia della quaterna con 4 estratti.

I TERNIONI NEL LOTTO (1993) Inedite formazioni razionali per un gioco continuo e vincente. Ricerche statistiche per ambo e terno dal 1945 ad oggi. In appendice eccezionale sistema simmetrico ortogonale di 24 numeri a garanzia della cinquina con 5 estratti.

IL GIOCO DEL LOTTO (coautore Leontino Gorgia) (1994) Ricerca e Applicazione. Nuove combinazioni ristrette per ambata, ambo e terno. Calcolo matematico dei ritardi.

COME VINCERE AL LOTTO E TOTOGOL (1994) La prima vera grande raccolta di oltre 80 sistemi in 200 pagine per Lotto e il vecchio Totogol per singoli giocatori e società medio-piccole. Sistemi assoluti più sistemi con una, due, tre e quattro fisse a garanzia del SETTE (vincita di 2° categoria) e/o SEI (vincita di 3° categoria) da 9 a 30 partite (ovvero l'intero campo). Ogni sistema è seguito da un dettagliato prospetto delle vincite per ciascuno dei due giochi e, ove possibile, dalle colonne filtro per ottenerlo direttamente al computer. Inedite tabelle con ridotti e biridotti teorici per il vecchio Totogol. Non adatto all'attuale Totogol.

VINCI L'8 AL TOTOGOL (1995) Raccolta di oltre 70 sistemi in 100 pagine per il vecchio Totogol per i singoli giocatori. Tutti i sistemi (da 10 a 30 partite) sono esclusivamente a garanzia della vincita di prima categoria: l'8. Non adatto all'attuale Totogol.

DI GUIDA AL LOTTO (2008) Ritardi storici ne La Piramide dei Ritardi dei numeri per estratto e delle coppie, terzine, quartine, cinquine e sestine per ambo. Suddivisioni dei 4.005 ambi in 445 ennambi e in 89 gruppi simmetrici equivalenti. Suddivisioni dei 117.480 terni in 13.050 e 11.748 gruppi. In chiusura La Legge del Terzo, uno dei tanti metodi creati dall'insigne studioso Polis, per aumentare le probabilità di vincere al lotto entro un determinato ciclo di estrazioni.

GIOCARE AL LOTTO/Aggiornamento (2009) Aggiornamento dei ritardi attuali e storici dal 1945 per ambata, ambo e terno di tutte le combinazioni tradizionali e razionali riportate nella prima edizione del 1992.

Per la prima volta in Italia è disponibile un'opera in più volumi che svela i segreti della sistemistica per il Lotto.

Finalmente tutti possono imparare a costruire i sistemi in terzine (e non solo) per il Lotto.

Di ogni sistema (da 3 a 90 numeri) sono indicate le "testate" che vi daranno in modo semplice e immediato lo sviluppo completo.

I tre volumi vanno richiesti in blocco.

SISTEMI IN TERZINE PER IL LOTTO Volume 1° (2009) Le matrici De Martino e Di Guida per ambi integrali, l'ortoscrittura del B:erti per ambi, e terni integrali e relativa classificazione, la rappresentazione ciclica dei sistemi integrali per terno, i sistemi ortogonali condizionati (3 sezioni) per terno, i sistemi ortogonali e poliortogonali condizionati (3 sezioni) per ambo e, in chiusura, i sistemi biortogonali condizionati (4 sezioni) per ambo.

SISTEMI IN TERZINE PER IL LOTTO Volume 2° (2010) Risolubilità dei sistemi integrali in coppie, costruzione di tutti i possibili sistemi simmetrici ortogonali in terzine per ambo, un approfondito e dettagliato compendio dei vari procedimenti utilizzati nella costruzione dei predetti sistemi e, in chiusura, due interessanti Appendici.

SISTEMI IN TERZINE PER IL LOTTO Volume 3° (2010) Sistemi ridotti, rappresentazioni di un sistema, sistemi triortogonali per ambo, risolubilità dei sistemi in terzine ortogonali per ambo, come giocare un sistema risolubile, sistemi in terzine non ortogonali per ambo, e, in chiusura, tre interessanti Appendici.

Ecco l'opera in cinque volumi che tutti attendevano:

LA STORIA DEI NUMERI

LA STORIA DEI NUMERI Volume 1° (2010) Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere, ruota per ruota più Nazionale e Tutte, di ciascuno dei 90 numeri al lotto (prima serie: da 1 a 18). Per la Nazionale gli ambi “vergini” (mai sortiti dalla sua istituzione 4 Maggio 2005) e per Tutte i terni “vergini” (mai sortiti dal 1871 ad oggi).

LA STORIA DEI NUMERI Volume 2° (2010) Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere, ruota per ruota più Nazionale e Tutte, di ciascuno dei 90 numeri al lotto (seconda serie: da 19 a 36). Per la Nazionale gli ambi “vergini” (mai sortiti dalla sua istituzione 4 Maggio 2005) e per Tutte i terni “vergini” (mai sortiti dal 1871 ad oggi). In tutte le edicole d’Italia.

LA STORIA DEI NUMERI Volume 3° (2010) Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere, ruota per ruota più Nazionale e Tutte, di ciascuno dei 90 numeri al lotto (seconda serie: da 37 a 54). Per la Nazionale gli ambi “vergini” (mai sortiti dalla sua istituzione 4 Maggio 2005) e per Tutte i terni “vergini” (mai sortiti dal 1871 ad oggi).

LA STORIA DEI NUMERI Volume 4° (2010) Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere, ruota per ruota più Nazionale e Tutte, di ciascuno dei 90 numeri al lotto (seconda serie: da 55 a 72). Per la Nazionale gli ambi “vergini” (mai sortiti dalla sua istituzione 4 Maggio 2005) e per Tutte i terni “vergini” (mai sortiti dal 1871 ad oggi).

LA STORIA DEI NUMERI Volume 5° (2010) Tutto ciò che avreste sempre voluto sapere, ruota per ruota più Nazionale e Tutte, di ciascuno dei 90 numeri al lotto (seconda serie: da 73 a 90). Per la Nazionale gli ambi “vergini” (mai sortiti dalla sua istituzione 4 Maggio 2005) e per Tutte i terni “vergini” (mai sortiti dal 1871 ad oggi).

Salvatore Di Guida
Viale Europa, 54 - 81022 Casagiove (Ce) - Italy
telefono 0823-469775 - cellulare 3459939102