Ci sono situazioni o cose della vita che non sono facili da
spiegare e altre trovano invece spiegazioni solo se si approfondiscono e così
quella che vi sto per raccontare, che ha dell'incredibile ma è successa
veramente, è l'avventura di un ragazzo, nato a Cadè e da anni residente a Cavriago, che per una scommessa con se stesso e contro tutti coloro che lo
davano per "matto" ha deciso di fare qualcosa di impensabile, qualcosa che
lascerebbe scettici persino gli addetti al lavoro che nella circostanza sono i
ciclisti e tutto il loro mondo.
Dopo anni di risparmi e studi relativi al percorso la
decisione di partire è stata presa! Quindi all'alba del 21 Giugno del 2002 il
mitico Domenico Lodergnani, per gli amici semplicemente Dimo, ha inforcato la
sua bicicletta completa di borsoni da viaggio ed ha fatto tappa al Real Bar di
Cadè da dove è ufficialmente partito per la sua attuale ultima scommessa:
compiere in 41 giorni ( uno per ogni anno d'età ) 8488 KM ( che è in metri
l'altezza della cima più alta del Mondo ovvero l'Everest ) e tornare a casa dopo
aver toccato il punto più a Nord d'Europa ( cioè Capo Nord ); sembra che un
amico che credeva in lui avesse scommesso due vacche sulla riuscita
dell'impresa!
Costantemente durante tutta l'avventura gli amici lo
contattavano telefonicamente per incitarlo, per essere informati sulle sue
condizioni di salute e per sapere la posizione in cui si trovava poiché il
nostro "ciclista" è partito completamente solo... e per di più è risaputa la sua
totale estraneità alla parlata di lingue straniere! Apriamo una piccola
parentesi sul Dimo che non è nuovo ad imprese estreme:Nell'Agosto del 1983
scommise una pizza ed una birra che sarebbe arrivato a Barcellona con la sua
bici durante i 15 giorni di ferie... e così fu!Fin da molto giovane
ha sempre diviso la passione della bicicletta con un'altra passione molto più
emozionante e pericolosa ovvero il deltaplano sul quale ha volato nei cieli di
Reggio e non solo! |
Beh, torniamo al viaggio. I problemi sono iniziati da subito
e paradossalmente sono stati frequenti soprattutto durante la salita verso i
paesi scandinavi quando la stanchezza non si faceva ancora sentire: a farsi
sentire era la sella della bici che gli procurava forti dolori al culo e che ha
dovuto sostituire in Germania. Altro grande imprevisto era l'alimentazione: in scandinavia non conoscono la pasta e mangiano solo delle porcherie simili ad
hamburger che non sono sufficientemente nutrienti per una persona sotto sforzo;
va aggiunto che un paio di notti non ha nemmeno trovato una stanza per dormire e
si è dovuto coricare in mezzo alla campagna, sicuramente lontana dalla
delinquenza nostrana ma sotto il cielo norvegese che di notte fa rabbrividire al
solo pensiero.
Anche i quotidiani locali erano a conoscenza
dell'impresa e ne hanno dato notizia sia
alla
partenza, sia all'arrivo a Capo Nord e con grandi articoli al ritorno a Reggio.
A causa del cibo inadatto l'arrivo a Capo Nord è arrivato con un giorno di
ritardo rispetto alla tabella di marcia e per recuperare non era pensabile
continuare nel Nord Europa perciò ha deciso di proseguire fino all'aeroporto di
Helsinki e di imbarcarsi alla volta di Parigi per recuperare i chilometri persi
potendosi alimentare correttamente; così facendo ha ripercorso alcuni tratti
della strada fatta 19 anni prima durante il Barcellona Tour.
Questa è la bicicletta complice
nell'avventura, sotto la tabella di marcia. Sopra la
foto della premiazione ricevuta all'arrivo al Real Bar di Cadè
dove una grande folla lo stava aspettando da ore.
Jurirosso
|
La tabella di marcia
|
Data |
Giorno |
Tragitto |
KM percorsi |
Tempo |
KM media arrivo |
21-06 |
1 |
CAVRIAGO ( RE - I )-COLICO ( LC - I ) |
241 |
09h-52’ |
8640 |
22-06 |
2 |
COLICO ( LC - I )-MOLS ( CH ) |
227 |
11h-49’ |
8424 |
23-06 |
3 |
MOLS ( CH )-ULM ( D ) |
232 |
10h-12’ |
8208 |
24-06 |
4 |
ULM ( D )-BAD MERGENTHEIM ( D ) |
225 |
10h-07’ |
7992 |
25-06 |
5 |
BAD MERGENTHEIM ( D )-FULDA ( D ) |
185 |
09h-42’ |
7776 |
26-06 |
6 |
FULDA ( D )-DRANSFELD ( D ) |
188 |
08h-42’ |
7560 |
27-06 |
7 |
DRANSFELD ( D )-GROßBURGWEDEL ( D ) |
185 |
08h-24’ |
7344 |
28-06 |
8 |
GROßBURGWEDEL ( D )-AMBURGO ( D ) |
184 |
08h-37’ |
7128 |
29-06 |
9 |
AMBURGO ( D )-RENDSBURG ( D ) |
190 |
09h-44’ |
6912 |
30-06 |
10 |
RENDSBURG ( D )-HORSENS ( DK ) |
220 |
10h-45’ |
6696 |
01-07 |
11 |
HORSENS ( DK )-FREDERIKSHAVN ( DK ) |
234 |
09h-51’ |
6480 |
02-07 |
12 |
Traghetto da FREDERIKSHAVN ( DK )-OSLO ( N ) |
- |
- |
6264 |
03-07 |
13 |
OSLO ( N )-TROTTEN ( N ) |
261 |
13h-40’ |
6048 |
04-07 |
14 |
TROTTEN ( N )-BERKAK ( N ) |
241 |
10h-38’ |
5832 |
05-07 |
15 |
BERKAK ( N )-LEVANGER ( N ) |
190 |
09h-08’ |
5616 |
06-07 |
16 |
LEVANGER ( N )-TROFORS ( N ) |
288 |
12h-45’ |
5400 |
07-07 |
17 |
TROFORS ( N )-LONSDAL ( N ) |
244 |
11h-56’ |
5184 |
08-07 |
18 |
LONSDAL ( N )-campagna norvegese |
220 |
11h-00’ |
4968 |
09-07 |
19 |
campagna norvegese-SETERMOEN ( N ) |
194 |
10h-48’ |
4752 |
10-07 |
20 |
SETERMOEN ( N )-STORSLETT ( N ) |
193 |
09h-52’ |
4536 |
11-07 |
21 |
STORSLETT ( N )-ALTA ( N ) |
195 |
10h-42’ |
4320 |
12-07 |
22 |
ALTA ( N )-CAPO
NORD ( N ) |
233 |
12h-32’ |
4104 |
13-07 |
23 |
CAPO NORD ( N )-KARASIOK ( N ) |
270 |
13h-07’ |
3888 |
14-07 |
24 |
KARASIOK ( N )-SAARISELKA ( FIN ) |
194 |
09h-12’ |
3672 |
15-07 |
25 |
SAARISELKA ( FIN )-ROVANIEMI ( FIN ) |
261 |
10h-40’ |
3456 |
16-07 |
26 |
ROVANIEMI ( FIN )-POULANKA ( FIN ) |
247 |
10h-57’ |
3240 |
17-07 |
27 |
POULANKA ( FIN )-KUOPIO ( FIN ) |
270 |
12h-32’ |
3024 |
18-07 |
28 |
KUOPIO ( FIN )-MANTYHASJU ( FIN ) |
227 |
10h-38’ |
2808 |
19-07 |
29 |
MANTYHASJU ( FIN )- HELSINKI ( FIN ) |
195 |
09h-35’ |
2592 |
19-07 |
29 |
Volo aereo da HELSINKI ( FIN ) A PARIGI ( F ) |
- |
- |
2592 |
20-07 |
30 |
PARIGI ( F )-NOGENT SUR SEINE ( F ) |
152 |
06h-54’ |
2376 |
21-07 |
31 |
NOGENT SUR SEINE ( F )-SANTENAY ( F ) |
260 |
11h-37’ |
2160 |
22-07 |
32 |
SANTENAY ( F )-CONDRIEU ( F ) |
236 |
11h-15’ |
1944 |
23-07 |
33 |
CONDRIEU ( F )-SAULT ( F ) |
256 |
11h-18’ |
1728 |
24-07 |
34 |
SAULT ( F )-BARCELONNETTE ( F ) |
180 |
09h-19’ |
1512 |
25-07 |
35 |
BARCELONNETTE ( F )-ALESSANDRIA ( I ) |
244 |
11h-00’ |
1296 |
26-07 |
36 |
ALESSANDRIA ( I )-MONTICHIARI ( BS – I ) |
232 |
10h-05’ |
1080 |
27-07 |
37 |
MONTICHIARI ( BS – I )-VICENZA ( I ) |
224 |
09h-50’ |
864 |
28-07 |
38 |
VICENZA ( I )-PESARO ( I ) |
271 |
10h-20’ |
648 |
29-07 |
39 |
PESARO ( I )-SOLIERA ( MO – I ) |
237 |
10h-53’ |
432 |
30-07 |
40 |
SOLIERA ( MO – I )-TORRECHIARA ( CR – I ) |
210 |
10h-00’ |
216 |
31-07 |
41 |
TORRECHIARA ( CR – I )- CAVRIAGO ( RE – I ) |
112 |
05h-18’ |
0 |
8848 KM coperti in oltre 410 ore con una
media di oltre 20 KM/h!!
Sapete quale è stata la
prima cosa che ha detto all'arrivo? "Ora voglio girare l'America da una costa
all'altra!" |