Donne Serial Killer

Le donne Serial Killer sono sempre state un'anomalia della branca della scienza che studia criminologia, il loro comportamento è sempre stato un rompicapo. Molti studiosi e criminologi hanno scritto in proposito, come Eric Hickey, Otto Pollack; Kelleher & Kelleher le definisce metodiche, precise, attente, e tranquille nell'eseguire i loro crimini. Gli studiosi hanno esaminato 100 casi, a partire dal 1900, e in media la loro "carriera" è durata circa 8 anni, prima di essere state assicurate alla giustizia - il doppio del tempo rispetto agli uomini. Alarid, Marquart, Burton, Cullen e altri studiosi, nel 1996, eseguirono alcune interviste con le condannate e scoprirono che l'86% di loro assumeva un ruolo secondario durante l'esecuzione del crimine da parte di entrambi, lavorando con un maschio o una femmina come complice.

Dal 1970, c'è stato un incremento del 138% nel numero di crimini commessi da donne, contro un incremento del 57% nel numero di crimini commessi da uomini. Le Serial Killer rappresentano solamente l'8% di tutti i serial Killer americani, ma le donne americane rappresentano il 76% di tutte le donne Serial Killer del mondo. Hickey ha eseguito un'indagine su un campione di 62 donne su 399 Serial Killer e ha così potuto costruire una tabella recante i metodi usati nei crimini e i motivi; naturalmente resta inteso che più metodi o più motivi possono concorrere al fine di uno scopo comune. Qui di seguito è riportata la tabella.

Metodi
Motivi
1. Veleno (80%) 1. Denaro (74%)

2. Arma da fuoco (20%)

2. Autorità (13%)
3. Percosse (16%) 3. Divertimento (11%)
4. Soffocamento (16%) 4. Sesso (10%)
5. Armi contundenti (11%) 5. Droga, sette religiose, sensazione di inadeguatezza (24%)
6. Annegamento (5%)

 

Due casi hanno influenzato parecchio l'immaginazione popolare. Nel 1992, Aileen Carol Wuornos fu condannate in Florida per l'omicidio di 7 uomini che attirava fingendosi autostoppista e fu erroneamente chiamata la prima Serial Killer americana. Nel 1995, Susan Smith Union, in South Carolina, lasciò i suoi due figli, legati saldamente con le loro cinture di sicurezza nella propia vettura e spinse la macchina giù da una banchina, la gente crede ancora oggi che il suddetto lago, teatro di questo orrendo duplice omicidio, sia maledetto. Nessuno di questi casi sono tipici delle donne Serial Killer, ma ognuno ricevette una grande attenzione da parte dei media.

Ci sono state alcune ricerche in questo campo. Nei testi sono state trattate molte discussioni in proposito, definendo differenti tipologie di Serial Killer e classificandole secondo il comportamento. Prendiamo in considerazione una di queste classificazioni stilata da Kelleher & Kelleher in base a come agiscono, se da sole o con complici, e suddivisa ulteriormente in nove tipologie di killer.

 

Agiscono da sole
Agiscono con complici
Vedova Nera - uccide sistematicamente sposi, amanti, o altri membri della famiglia; tipologia del killer che si sposa e uccide, agisce come le mantidi religiose. Team Killer - uccide o partecipa nell'omicidio di altre persone in coincidenza con almeno un altro omicidio.
Angelo della Morte - uccide sistematicamente persone di cui si prende cura per qualche forma di malattia. Problemi di Sanita Mentale - sceglie le sue vittime apparentemente a caso e viene giudicata insana di mente.
Predatore Sessuale - uccide sistematicamente persone in un atto evidente di omicidio sessuale. Inspiegabili - uccide per motivi che sono totalmente inpiegabili o per motivi non chiari.
Vendicativa - uccide sistematicamente per odio o per gelosia. Insoluti - un esempio di omicidi insoluti che potrebbero essere attribuiti ad una donna (o donne).
Profitto o Crimine - uccide sistematicamente per profitto o perchè sta per commettere un altro crimine.

 

Caratteristiche delle tipologie

Agiscono da sole
Agiscono con complici

Killer di questo tipo sono spesso mature, accurate, caute, abili socialmente e molto organizzate.Attaccano di solito le loro vittime nelle loro abitazioni o nel loro posto di lavoro. Tendono a preferire un'arma specifica come il veleno, l'iniezione letale o il soffocamento.

Killer di questo tipo tendono ad essere giovani, aggressive, violente nei loro attacchi, talvolta disorganizzate, e di solito non sono in possesso di un piano accurato. Attaccano di solito le vittime in diversi luoghi. Tendono inoltre ad utilizzare armi da fuoco, armi da taglio, o tortura.

 

Classificazioni

Vedova Nera (VN) - Iniziano di solito la loro carriera criminale dopo i 25 anni di età e poi iniziano a decadere oppure inizia un ciclo che dura a lungo dove sistematicamente uccidono sposi, amanti, membri di famiglia e, a dire il vero, qualsiasi persona con cui sviluppano una relazione personale. Il ciclo più frequente è di 6 - 8 vittime in un periodo di 10 - 15 anni. L'arma scelta più frequentemente è il veleno, somministrando alle vittime una grande varietà di sostanze letali così da avere lo stesso effetto di una malattia, in questo modo il medico diagnostica un malessere e il killer può prendere possesso del premio dell'assicurazione sulla vita del deceduto o appropriarsi dell'eredità.

Angelo della Morte (AM) - Iniziano di solito la loro carriera criminale all'età di 21 anni e operano in luoghi fissi, come può essere una casa di cura, un ospedale, o in altri luoghi dove la morte è un evento regolare, in questo modo la scomparsa di alcuni pazienti non desta sospetto. In ogni luogo gli omicidi possono essere facilmente occultati, il killer prova divertimento ad avere il potere di selezionare chi deve vivere e chi deve morire, inoltre l'assassino ha facile accesso alla strumentazione e ai macchinari che possono essergli utili. Il ciclo più frequente è di 8 vittime in un periodo di 1 - 2 anni, anche se, in effetti, se il killer ha la possibilità di spostarsi, il numero delle vittime può essere 16 o più. La loro breve carriera è di solito dovuta ad una loro tendenza a vantarsi dei propri crimini.

Predatore Sessuale (PS) - Sono femmine che agiscono da sole e sono così rare che ne esiste un solo caso nella storia americana. Secondo alcune ipotesi, come la rispettiva controparte maschile, i predatori sessuali femminili sono intorno ai 30 anni, persone di mezza età, possibilitate a muoversi geograficamente, sono dotati di fantasia e uccidono nei modi più strani, inoltre di solito riescono a compiere almeno 6 omicidi prima di essere catturate durante la loro carriera criminale che in media dura circa 3 anni.

Vendicativa (VE) - Donne killer che ripetono omicidi già commessi sono insolite. Più comuni sono crimini a sfondo passionale commessi una sola volta e motivati da vendetta. Questi particolari Serial Killer sono guidati da un'ira profonda e da una patologia insita, con un breve o addirittura nullo periodo di calma, suggerendo un certo tipo di morboso attaccamento alla vendetta che va oltre al normale concetto di "motivato dalla vendetta". Cominciano la carriera criminale intorno ai 22 anni, e le loro vittime sono nella maggioranza dei casi i membri familiari. Hanno un periodo di circa 2 anni o meno, anche se alcune carriere criminali perdurarono per 5 anni, e le vittime si aggirano intorno alle 3 - 4. Sebbene i Killer vendicativi siano di solito abili a controllare le loro passioni, abbastanza da celare con successo i loro crimini, sono anche talvolta distratti, negligenti e dimostrano di non avere un piano ben preciso. Ironicamente, quando vengono arrestati, dimostrano un grande rimorso, come se questo fatto compensasse il loro eccessivo interessamento alla vendetta.

Profitto o Crimine (PC) - Organizzano delle truffe per rubare denaro o oggetti preziosi alle vittime per poi sbarazzarsi definitivamente di loro per coprire ogni traccia, il loro unico scopo è il denaro, e poi il divertimento ad uccidere la vittima. Sono considerate molto intelligenti, piene di risorse e Serial Killer molto accurate. La loro carriera inizia intorno ai 25 - 30 anni di età e continua per circa 10 anni. Di solito compiono un numero di crimini che si aggira intorno ai 10 prima di ritirarsi dalla carriera criminale, ma talvolta la loro bramosia è tale che le vittime possono salire fino a 25. Usano una varietà di metodi per uccidere, e solitamente possiedono una grande padronanza di se stessi. Questi casi particolari sono molto più diffusi all'estero che negli Stati Uniti.

Team Killer (TC) - Rappresentano circa un terzo di tutte le Serial Killer, e possono essere in tre forme: (1) team di maschi e femmine, (2) team di femmine, e (3) femiglie. I team composti da maschi e femmine sono i più comuni, e i loro crimini sono spesso di natura sessuale, solitamente il membro femminile presenta un'età che si aggira intorno ai 20 anni e la loro carriera dura un periodo di 1 - 2 anni. Tutti i team composti da femmine tendono ad essere attivi per 2 - 4 anni, e i membri solitamente più vecchi dei team precedenti,hanno un'età di circa 25 anni. Le famiglie tendono ad avere una carriera molto breve, circa 1 anno, e i membri femminili sono solitamente giovani, intorno ai 20 anni di età. Per tutte e tre le categorie di Team Killer, il numero di vittime si aggira intorno alle 9 - 15, e vengono usate una varietà di armi, incluse armi da fuoco e da taglio.

Problemi di Sanita Mentale (PSM) - I Killer appartenenti alla categoria dell'Angelo della Morte sono i più capaci di sferrare una difesa con successo basata sulla infermità mentale, specialmente se i disordini psicologici sono causati dalla sindrome di Munchausen o da qualche altra sindrome affine. In generale, ad ogni modo, la difesa per insanità mentale è una strategia nei casi di Serial Killer che raramente ha successo. Molto dipende da quale tipo di verifica di infermità mentale è stata utilizzata, e se la giuria ci crede o no.

Inspiegabili (IN) - Donne Serial Killer che uccidono senza motivo. Nè loro nè le autorità sono in grado di fornire una spiegazione plausibile del perchè lo fanno.

Insoluti (INS) - Casi di donne Serial Killer simili ai casi del "Killer di Green River" o "Zodiac" che nessuno riusce a risolvere. La caratteristica più comune risulta il fatto che sono rimasti insoluti per anni nonostante fu dedicata loro molta attenzione.