MonetaDigitale

BITCOIN - L'era della Moneta Digitale

Avete mai sentito parlare di Moneta Digitale? Chi l'ha creata? Da chi viene prodotta? Come ottenerla? Dove spenderla? Ogni volta che sentiamo parlare di "qualcosa" di digitale subito pensiamo a qualcosa di etereo, non materiale, difficile da immaginare e poco o per niente utile. L'avvento della moneta digitale risale oramai al lontano 2009 per opera di uno sconosciuto che si fa chiamare Satoshi Nakamoto oggi non rappresenta più solamente un'idea, un'invenzione, è divenuta una moneta vera, riconosciuta e accettata come mezzo di pagamento. Completamente digitale non è sottoposta al controllo di nessun paese, nessun governo, nessuna lobby di potere, non necessità di una banca per essere scambiato o depositato basta creare un portafoglio digitale (web o sul proprio PC, vedremo più avanti come crearne uno) acquistarne una certa quantità depositarla sul proprio portafoglio ("wallet") e da qui spenderla o accumularla. Nel web esistono numerose monete, la più conosciuta il BITCOIN che vanta un largo seguito ed è considerata la moneta elettronica pioniera e di riferimento per tutte le altre (si ne esistono molte), esistono molti siti dove scambiarla e controllarne il valore. Questo valore è notevolmente volatile e soggetto a forti oscillazioni, per questo l'utilizzo di questa moneta è da considerasi per il momento marginale e consiglio vivamente di non investire troppi soldi reali su queste monete. Anzi per chi vuole sperimentare l'ebrezza di possedere delle monete digitali consiglio di seguire alcuni siti che promettono di guadagnare piccole somme di queste monete semplicemente visitando i loro siti. Ho sperimentato alcuni di questi siti e di seguito potrete trovare alcuni dei più remunerativi e seri, sembra scontato ma molti di questi siti promettono senza poi alcun riscontro.

WALLET - Portafoglio

Per prima cosa createvi un portafoglio online, io consiglio EOBOT, con una sola registrazione abbiamo la possibilità di ottenere un portafoglio per ogni moneta digitale, tra le più conosciute, oltre ad un portafoglio un Dollari Statunitensi e in ORO. Accedendo giornalmente al sito otterremo dei bonus in monete digitali, ed accedendo alla funzione FAUCET un importo giornaliero in GRC (GreeCoin).

EoBot

Naturalmente esistono dei piccoli software per creare un portafoglio digitale residente sul proprio PC, questo però comporta che le monete digitali vengono registrate nel proprio hard disk dove risultano difficilmente trattabili poco sicure e alla portata di virus o attacchi informatici, ne parleremo più approfonditamente più avanti.

EARN - Proviamo con piccole somme

Una volta creato l'account Eobot passiamo a creare i portafogli per le monete che ci interessano di più, cominceremo con il portafoglio BITCOIN, andate nel menu Deposit Deposit nella pagina successiva sono elencate tutte le monete, per alcune il "codice" del portafoglio è già creato per altre va generato con l'apposito tasto. Per il momento generiamo solo i codici per i portafogli che ci interessano, in un secondo momento potremmo creare tutti i portafogli che vogliamo. Il codice del portafoglio identifica in maniera univoca il contenitore di monete, ad esempio BITCOIN, all'interno di internet. Più avanti spieghero il meccanismo con cui possiamo ricevere ed inviare moneta eletronica dal nostro portafoglio senza l'utilizzo di intermediari (banche) e di conseguenza di commissioni o spese.

Ora passiamo ad elencare alcuni dei siti che ho testato e che con un po' di pazienza potranno darci nel giro di alcuni giorni piccole somme con cui potremmo sperimentare l'utilizzo della moneta digitale.

Tra i più famosi sicuramente spiccano quelli MOON, una volta inserito il codice del vostro portafoglio comincerete a vedere il contatore di monete salire, si tratta di piccolissime cifre che potremmo accumulare (non incassare) ogni 5 minuti, oppure entrando nel sito una volta al giorno avremo delle cifre più alte. Ho detto accumulare non incassare a ragione, infatti tutti questi siti che sfruttano dei banner pubblicitari rotanti per sostenersi e permettono di accumulare delle monete digitale che potranno essere incassate una volta raggiunto un importo predeterminato. Questo lasso di tempo va da alcuni giorni ad una settimana, più frequentemente si accede ai siti più in fretta si accumulano le monete.

   

Tornate su questa pagine per i prossmi aggiornamento vi parlerò in maniera più approfondita del GridCoin, la moneta Verde per aiutare il mondo.

Jack Spano

Questa pagina non utilizza Cookies per tracciare gli utenti, i contenuti sono completamente pubblici e liberamente scaricabili, i loghi citati sono dei rispettivi proprietari.