Home Commenti Sommario Ricerca                  

 

Su
La nostra attività
P. Maurizio e dintorni
I Palazzi del Parasio
Le Fasce e il territorio
Il Parco Nazionale?
Notiziario
Links

 

La sezione di Imperia di Italia Nostra onlus, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che gli eventuali dati personali raccolti hanno la sola finalità di registrazione dell'utente, di attivazione nei suoi confronti il servizio richiesto e fornitura delle informazioni richieste, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso, correzione e cancellazione dei dati), alla sezione medesima via posta o email.

 

NOTRE DAME DES FONTAINES

 

    

Il tradimento di Pilato

L'Ultima Cena

 

    

La flagellazione

L'inferno

 

L'esterno di questa chiesa non lascia prevedere affatto la ricchezza della sua decorazione all'interno: un eccezionale insieme di affreschi che si susseguono su ogni parete della chiesa. In un vallone solitario si eleva sopra a un torrente la cappella di Nostra Signora delle Fontane, un luogo a me molto caro per la bellezza del luogo e per la fantastica serie di affreschi dell'interno che riempono l'anima di fantastico.

La cappella è luogo di pellegrinaggi tra le genti occitane della zona. Essa costituisca un vero e proprio catechismo per immagini sottolineato dalle iscrizioni in latino ad uso del clero. Gli affreschi sono opera di Giovanni Canavesio, pittore che ha lasciato tracce lungo tutta l'Occitania e la Liguria di Ponente (ad esempio nel convento dei Padri Domenicani di Taggia). Gli affreschi sono stati realizzati a cavallo del 1492, l'anno della scoperta dell'America.

 

    

La liberazione dal Purgatorio

Un particolare dell'affresco

 

    

Gli Apostoli

L'inferno

 

L'abside è decorato con scene evocanti la vita di Maria, degli evangelisti e di San Tommaso. In queste scene mirabilmente composte, ricche di colori, di un forte realismo, e con dettagli che denotano un senso acuto dell'osservazione, l'artista ha riscritto i principali episodi del Vangelo.

Come detto sull'arco sovrastante l'abside e nell'abside stessa sono scene della vita della Vergine e di Gesù nell'infanzia come il bel riquadro che descrive la fuga in Egitto. Dal lato opposto all'abside il vasto affresco del Giudizio Universale con da un lato i peccatori tormentati dai diavoli e dall'altro i giusti attorno all'albero della vita su cui risale un serpente in attesa del giudizio di Gesù implorato da sua Madre.

 

    

La nascita di Gesù

La circoncisione

  

    

Presentazione di Gesù

La parete di destra

  

Sui muri laterali appaiono invece le scena della passione di Gesù: a destra tra gli altri Gesù davanti a Pilato, a sinistra in particolare l'allucinante Giuda Iscariota e la rappresentazione tumultuosa della Crocifissione.

 

    

La parete di destra

La parete di destra

 

 

horizontal rule

 

Home ] Su ] La Ferrovia ] A dorso di mulo ] Una descrizione generale della ferrovia ] [ N. Dame des Fontaines ] La Valle delle Meraviglie ] [Credits]