Home Commenti Sommario Ricerca                  

 

Su
La nostra attività
P. Maurizio e dintorni
I Palazzi del Parasio
La Valle Roya
Le Fasce e il territorio
Il Parco Nazionale?
Links

 

La sezione di Imperia di Italia Nostra onlus, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che gli eventuali dati personali raccolti hanno la sola finalità di registrazione dell'utente, di attivazione nei suoi confronti il servizio richiesto e fornitura delle informazioni richieste, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso, correzione e cancellazione dei dati), alla sezione medesima via posta o email.

 Comunicato stampa  

 

Allarme Eolie: i “cementificatori” di nuovo all’assalto

Sconcerto per la decisione del Tar che permette un’ondata di nuove costruzioni sull’arcipelago  

 

Italia Nostra esprime sconcerto per la decisione del Tar di Catania di accogliere il ricorso di un imprenditore al quale la Sovrintendenza di Messina aveva sospeso il progetto di costruzione di un albergo nell'isola di Vulcano nell'arcipelago delle Eolie.

Non è bastato l’allarme e le prese di posizioni contrarie al progetto - che prevedeva otto strutture alberghiere nell’arcipelago dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità – da parte di tutte le associazioni ambientaliste, oltre che dai ministri all'Ambiente e alle Politiche Agricole, Altero Matteoli e Gianni Alemanno.

Non è bastato il pronunciamento del Commissario dello Stato che ha impugnato la norma regionale appositamente modificata per permettere una nuova ondata speculativa sulle Eolie.

È importante che l’attenzione dell’opinione pubblica sul “caso Eolie” non cali e che le istituzioni blocchino ancora una volta questo pericoloso progetto che rischia di rovinare irrimediabilmente uno dei luoghi più suggestivi e famosi del nostro paese.

Italia Nostra Comunicazione
Nanni Riccobono 3286195061
Lorenzo Misuraca 3389691517

 

 

 

Home ] Su ] L'Associazione: progetti e interventi ] Nuove filosofie dell'intervento pubblico ] La Legge Lunardi ] I rifiuti: l'ombra dell'ecomafia ] La città come ecosistema ] La nuova direzione ... ] Il Depuratore di Sanremo ] Tutti abitabili i sottotetti con la L.R. 24/2001 ] Comitato contro la proposta di legge per la liberalizzazione dell'accesso dei fuoristrada ] Guerra in Iraq: alcuni costi reali della guerra ] Contro l'autostrada tirrenica A7 ] Il TAR e il parco del Cilento ] Mediterraneo. Onu: questo mare e' una piscina-pattumiera ] Mediterraneo. Wwf: ecco cosa succede al greggio che finisce in mare ] IL MANIFESTO DI PRODI DIMENTICA I BENI CULTURALI ] RICORDO DI UMBERTO ZANOTTI ] Italia Nostra compie cinquant’anni ] 1955-2005: cinquantanni di tutela ] Appello Lupi ] [ Appello per le Eolie ] Ancora sul ponte sullo stretto di Messina ] Sul lupo ] Sui porti turistici ] Sui porti turistici francesi ] Sul Parco delle Alpi Liguri ] Il reale costo del nucleare .... ] Patrimonio in vendita ] A proposito del nucleare ... ] Porticiuolli turistici ] Rifkin ] Primi approcci verbali al nucleare ] Sulla Val Roya ] Lettera ai soci ] Alpi del Mare patrimonio dell'umanità ] Newsletter n. 15 ] [Credits]