Home Commenti Sommario Ricerca                  

 

Su
La nostra attività
P. Maurizio e dintorni
I Palazzi del Parasio
La Valle Roya
Le Fasce e il territorio
Il Parco Nazionale?
Links

 

La sezione di Imperia di Italia Nostra onlus, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che gli eventuali dati personali raccolti hanno la sola finalità di registrazione dell'utente, di attivazione nei suoi confronti il servizio richiesto e fornitura delle informazioni richieste, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso, correzione e cancellazione dei dati), alla sezione medesima via posta o email.

 Comunicato stampa  

1955-2005: Italia Nostra compie cinquant’anni. Per celebrarli propone...

 

Un catalogo per conoscere e difendere il paesaggio agrario italiano

 

 

Sono molte le iniziative possibili per salvare il paesaggio agrario italiano, unico al mondo, da uno sfruttamento selvaggio e da una speculazione edilizia sempre più aggressivi. Una di queste è senz’altro la costituzione del Catalogo del paesaggio agrario italiano, che verrà presentata al convegno che apre le celebrazioni del cinquantenario di Italia Nostra, il 27 e il 28 gennaio a Roma.

 

Dopo oltre mezzo secolo di agricoltura industriale che ha trasformato profondamente le nostre campagne, dopo decenni di Politica Agricola Comunitaria, che ha reso esasperata la pressione produttiva sul suolo, è diventato urgente fare un bilancio, delineare un quadro di insieme di quel che resta di uno dei paesaggi agrari, più vari, diversificati e suggestivi dell’intero pianeta, proprio nel momento in cui l’Unione Europea pone il paesaggio come uno dei beni originali del Vecchio Continente, da regolare e da tutelare (Convenzione europea del paesaggio, 2000).

 

Il Catalogo faciliterà un’opera attiva di difesa e valorizzazione, consentendo di conoscere le aree più degradate e bisognose di tornare a equilibri ambientali perduti, oltre a favorire il sostegno pubblico ad agricolture tradizionali, soprattutto nelle colline interne e nelle aree montane, che rappresentano forme di paesaggio agrario di valore storico, luoghi di conservazione della biodiversità agricola e di difesa degli equilibri idrogeologici del suolo. Dal paesaggio della montagna alpina all’habitat tipico del latifondo nel meridione, il nostro paese presenta un intreccio secolare di bellezza ambientale e lavoro dell’uomo. La stessa architettura rurale, espressione di forme molteplici di organizzazione della vita agricola, offre un repertorio di estrema ricchezza e varietà: cascine chiuse e aperte, fattorie, ville, casali, masserie, mulini, frantoi, stalle, ecc.

 

Il Catalogo del paesaggio agrario sarà dunque un importante argine culturale per la difesa del nostro patrimonio paesaggistico dalle aggressioni incessanti dai tanti sostenitori del cosiddetto « sviluppo», che assegna valore alle cose solo se trasformabili in merci, solo se generatrici   di profitto.

 

 

ITALIA NOSTRA - COMUNICAZIONE
Nanni Riccobono - 06.84406322
Lorenzo Misuraca - 06.84406323
Antonella Rossi - 06.84406362
fax 06.8542892

 

 

 

Home ] Su ] L'Associazione: progetti e interventi ] Nuove filosofie dell'intervento pubblico ] La Legge Lunardi ] I rifiuti: l'ombra dell'ecomafia ] La città come ecosistema ] La nuova direzione ... ] Il Depuratore di Sanremo ] Tutti abitabili i sottotetti con la L.R. 24/2001 ] Comitato contro la proposta di legge per la liberalizzazione dell'accesso dei fuoristrada ] Guerra in Iraq: alcuni costi reali della guerra ] Contro l'autostrada tirrenica A7 ] Il TAR e il parco del Cilento ] Mediterraneo. Onu: questo mare e' una piscina-pattumiera ] Mediterraneo. Wwf: ecco cosa succede al greggio che finisce in mare ] IL MANIFESTO DI PRODI DIMENTICA I BENI CULTURALI ] RICORDO DI UMBERTO ZANOTTI ] [ Italia Nostra compie cinquant’anni ] 1955-2005: cinquantanni di tutela ] Appello Lupi ] Appello per le Eolie ] Ancora sul ponte sullo stretto di Messina ] Sul lupo ] Sui porti turistici ] Sui porti turistici francesi ] Sul Parco delle Alpi Liguri ] Il reale costo del nucleare .... ] Patrimonio in vendita ] A proposito del nucleare ... ] Porticiuolli turistici ] Rifkin ] Primi approcci verbali al nucleare ] Sulla Val Roya ] Lettera ai soci ] Alpi del Mare patrimonio dell'umanità ] Newsletter n. 15 ] [Credits]