Home Commenti Sommario Ricerca                  

 

Su
La nostra attività
P. Maurizio e dintorni
I Palazzi del Parasio
La Valle Roya
Le Fasce e il territorio
Il Parco Nazionale?
Links

 

La sezione di Imperia di Italia Nostra onlus, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che gli eventuali dati personali raccolti hanno la sola finalità di registrazione dell'utente, di attivazione nei suoi confronti il servizio richiesto e fornitura delle informazioni richieste, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso, correzione e cancellazione dei dati), alla sezione medesima via posta o email.

LA CITTA' COME ECOSISTEMA

horizontal rule

La città è un essere vivente, anzi un ecosistema, ricco di interazioni fra vegetali, animali ed animali umani, con l' aria,. le acque, il suolo, l'ambiente costruito: strade, edifici; spazi verdi, fiumi e, nel caso delle città costiere, col mare. L'amministrazione di una città presuppone adeguate informazioni sul suo ecosistema. sulla sua popolazione, sui flussi di persone, di materiali e di energia in entrata e in uscita. Alterna degli "Ecosistemi urbani" è stato dedicato un convegno organizzato nei giorni dal 22 al240ttobre 2001, dall'Accademia Nazionale dei Lincei a Roma. L'ecologia urbana comporta l'analisi di diversissimi problemi. Prima di tutto occorre redigere una contabilità dei materiali e dell'.energia che attraversano una città; l'.energia è richiesta per il traffico e per il riscaldamento degli edifici e il suo uso genera l'inquinamento dell'aria e influenza il clima urbano.

La vita urbana richiede acqua che attraversa gli edifici ed esce contaminata dai rifiuti delle case, delle fabbriche, delle attività commerciali e artigianali. I materiali impiegati all'interno delle città (carta, imballaggi, alimenti, eccetera) vengono trasformati e, sotto forma di rifiuti solidi, vengono "esportati" all'esterno verso gli impianti di trattamento e di smaltimento. La città vive per la presenza di persone, che, spesso, vengono dalle periferie, vanno verso il centro urbano per lavoro e lo abbandonano la sera. Ma qual'è il "centro urbano"? Proprio come nel caso degli altri ecosistemi, anche in quello urbano occorre fissare dei confini geografici, cosa non facile perché nella maggior parte dei casi "una città "si estende con le sue periferie per decine o centinaia di chilometri quadrati. A volte città vicine costituiscono un unico ecosistema, una "megalopoli". In un ecosistema urbano non ci sono solo gli umani, ma animali, alcuni domestici, altri allo stato naturale, altri parassiti, che interagiscono con le strutture materiali, con la vita degli umani, che possono essere portatori di malattie. E gli. animali, umani e altri, utilizzano e anzi hanno bisogno di spazi verdi, che vanno dai parchi urbani, ai viali alberati, ai giardini delle case. Il verde urbano si adatta ad un ambiente spesso ostile, è minacciato dalla domanda di sempre nuovi spazi per strade e parcheggi ma che è irrinunciabile fonte di ricreazione e di "bellezza".

Nel convegno ai Lincei sono stati costretti a confrontarsi e a dialogare urbanisti e botanici, zoologi e specialisti di meteorologia e di inquinamento, di igiene e di demografia. E tale confronto ha riguardato non solo le città dei paesi industrializzati, ma anche i problemi degli ecosistemi urbani delle crescenti megalopoli del Sud del mondo, investite da migrazione di popolazioni. povere e rurali, da contraddizioni, violenza e malattie: la maggiore comprensione degli ecosistemi urbani può contribuire alla nascita, anche nei paesi poveri, di città più umane da abitare.

Giorgio Nebbia

Professore ordinario di Merceologia Bari

Fonte: Bollettino dell'Associazione n. 380 del dicembre 2001

horizontal rule

 

Home ] Su ] L'Associazione: progetti e interventi ] Nuove filosofie dell'intervento pubblico ] La Legge Lunardi ] I rifiuti: l'ombra dell'ecomafia ] [ La città come ecosistema ] La nuova direzione ... ] Il Depuratore di Sanremo ] Tutti abitabili i sottotetti con la L.R. 24/2001 ] Comitato contro la proposta di legge per la liberalizzazione dell'accesso dei fuoristrada ] Guerra in Iraq: alcuni costi reali della guerra ] Contro l'autostrada tirrenica A7 ] Il TAR e il parco del Cilento ] Mediterraneo. Onu: questo mare e' una piscina-pattumiera ] Mediterraneo. Wwf: ecco cosa succede al greggio che finisce in mare ] IL MANIFESTO DI PRODI DIMENTICA I BENI CULTURALI ] RICORDO DI UMBERTO ZANOTTI ] Italia Nostra compie cinquant’anni ] 1955-2005: cinquantanni di tutela ] Appello Lupi ] Appello per le Eolie ] Ancora sul ponte sullo stretto di Messina ] Sul lupo ] Sui porti turistici ] Sui porti turistici francesi ] Sul Parco delle Alpi Liguri ] Il reale costo del nucleare .... ] Patrimonio in vendita ] A proposito del nucleare ... ] Porticiuolli turistici ] Rifkin ] Primi approcci verbali al nucleare ] Sulla Val Roya ] Lettera ai soci ] Alpi del Mare patrimonio dell'umanità ] Newsletter n. 15 ] [Credits]