Impariamo a viaggiare con Cipollino

Quando si parte per le vacanze, si ha spesso il "problema" di come portare il cane o il gatto con noi senza fargli subire troppi stress durante il viaggio.

A questo proposito è utile conoscere alcune piccole regole che possono rendere più piacevole il viaggio sia per noi che per loro in base al mezzo di trasporto con cui ci spostiamo.

 

 

ACCORGIMENTI DA OSSERVARE IN TUTTI I CASI

 

 

    In Automobile

Se si viaggia in automobile con animali al seguito, è bene sapere che il codice della Strada prevede il trasporto "libero" (senza rete di protezione) per un solo CANE, purché non intralci il conducente e non sia fonte di pericolo. 

In caso contrario sarà necessario trasportare i cani nel vano posteriore (o sul sedile posteriore) avendo però cura di creare un divisorio con le apposite reti, barre o materiali analoghi.

Per quanto riguarda i GATTI esso vanno tenuti nelle apposite gabbiette previste per il loro trasporto.

 

Il viaggio sarà un piacevole svago per i vostri amici a 4 zampe, se seguirete poche facili regole:

  • Fermarsi frequentemente.
    Durante i viaggi molto lunghi è importante fare molte soste  per farlo bere, per i bisogni, per fargli sgranchire un po' le zampe e distrarlo. Questo renderà il viaggio meno faticoso e più piacevole per tutti.

  • Attenzione 

     

    E' MOLTO IMPORTANTE NON LASCIARE MAI GLI ANIMALI CHIUSI IN AUTO NELLA STAGIONE CALDA. OLTRE AL RISCHIO DI PRENDERE UNA MULTA SALATA,  UN COLPO DI CALORE PUO' METTERE IN GRAVE PERICOLO LA LORO SALUTE E PORTARE ADDIRITTURA ALLA MORTE.

     

     

       Sui mezzi pubblici e i Taxi

     

    Ogni Comune ha un proprio regolamento che determina l'accesso degli animali sui mezzi pubblici come autobus, tram e metropolitane.

     

    Qualora l'accesso sia consentito i cani devono essere portati al guinzaglio e muniti di museruola e non si deve comunque MAI superare il numero di 2 cani per vettura. I gatti e gli altri animali devono essere custoditi nelle apposite gabbiette per il trasporto. In entrambi i casi può essere richiesto il pagamento del biglietto.

    Un consiglio può essere quello di rivolgersi preventivamente alle Società di Trasporto pubblico (ATM o simili) e chiedere tutte le delucidazioni del caso onde evitare multe.

     

    Nel caso si debba viaggiare in TAXI, è sufficiente informare la compagnia chiamata dell'intenzione di portare animali. L'accettazione è infatti a discrezione del conducente e vi verrà così mandata un'auto sulla quale è possibile portare animali.

     

     

        In Nave

     

    La nave è senza dubbio il mezzo più comodo, insieme all'auto, per viaggiare con gli amici a 4 zampe. Quasi tutte le Compagnie di Navigazione, infatti, accettano animali senza problemi, basta seguire piccole regole.

    Per le brevi traversate il biglietto è spesso gratuito.

    Per traversate più lunghe il costo del biglietto è comunque notevolmente ridotto rispetto alla tariffa normale.

     

     

      In Treno

     

    Anche in treno, seguendo qualche regola, non è così difficile portare con sé Cipollino

     

        In Aereo

     

    L'aereo è forse il mezzo più difficile con il quale viaggiare insieme agli animali.

    Le regole, infatti, variano da compagnia a compagnia e a seconda della destinazione del viaggio.

    E' bene quindi informarsi preventivamente presso la compagnia aerea e comunicare al momento della prenotazione del volo, la presenza di animali.

    Ci sono comunque delle regole generali comuni a tutte le compagnie (salvo casi eccezionali):

     

    UN VIAGGIO IN AEREO PUO' ESSERE MOLTO TRAUMATICO PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE, SOPRATTUTTO QUANDO SONO COSTRETTI A VIAGGIARE NELLA STIVA. SE E' POSSIBILE CERCHIAMO DI EVITARE LORO UN VIAGGIO DISAGEVOLE CAMBIANDO, MAGARI, MEZZO DI TRASPORTO O CERCANDO PER TEMPO UN'ALTRA SISTEMAZIONE AL NOSTRO AMICO PER IL PERIODO IN CUI NOI SAREMO ASSENTI.