Zelo

 

 

Eccesso di zelo
Possibile spia di un disagio interiore

 L'eccesso di zelo impedisce di compiere un'attività con naturalezza e può rivelare un disagio interiore che si cerca di superare riversando in quell'attività più attenzioni del dovuto. Ad esempio, un eccesso di premure verso l'altro può indicare che si percepisce la sua presenza come indesiderata, oppure un eccesso di puntigliosità nello studio può rivelare un approccio alla materia con un fine estraneo, come quello di compiacere i genitori o primeggiare sugli altri per ricevere lodi e benemerenze ed essere confermati nel proprio valore.

Motivazione al successo
Il desiderio di eccellere

 La motivazione al successo consiste nell'aspirazione al raggiungimento di risultati ottimali, di riconoscimenti e di approvazioni nei campi in cui si opera. La motivazione al successo poggia su una solida autostima e produce ansia e frustrazione qualora gli obiettivi venissero mancati.

 La motivazione al successo dipende dalle aspettative nutrite dalle figure di accudimento nei confronti dei bambini : se sono aspettative elevate ma realistiche, il bambino sviluppa un'elevata motivazione al successo, se sono troppo elevate e irrealistiche, o troppo basse e svalutanti, il bambino sviluppa una modesta motivazione al successo.

 Tuttavia bambini molto motivati al successo tenderanno a intraprendere strade più conformi ai desideri dei genitori, per compiacerli e riceverne l'approvazione e ciò rivela anche un ambiente educativo condizionato, dove l'affetto viene dispensato in base ai risultati esteriori conseguiti nelle attività.

Saranno bambini più disciplinati, ma meno indipendenti e più esposti ad ansie, delusioni e corrosioni interiori. Invece un bambino meno sollecitato a conseguire risultati esteriori, meno motivato alla competizione e alla compiacenza, si orienterà verso gratificazioni interiori, è più capace di performance creative e si rende più autonomo nelle scelte.

 La motivazione al successo, come tutte le altre motivazioni sono state studiate da McClelland

Argomenti correlati:
Dominio

Libertà

 

Home

Alfabeto Emotivo