Home

   

Relazione d'aiuto

 

Relazione d'aiuto
Promozione della crescita reciproca

La relazione d'aiuto è quella in cui l'uno promuove la crescita dell'altro, è dunque la relazione che si stabilisce tra terapeuta e cliente, tra insegnante e studente, tra medico e paziente, tra genitore e figlio. 

L'espressione "relazione d'aiuto" è un modo delicato per indicare un intervento di supporto allo sviluppo del sé, alla comprensione delle proprie motivazioni e predilezioni. 

La parola "aiuto" inclusa nell' espressione "relazione d'aiuto" assume un significato pedagogico, indica l'impegno profuso da colui che reca aiuto per sviluppare nell'altro la consapevolezza di sé ed emanciparlo dai condizionamenti che lo rendevano prigioniero delle aspettative degli altri. L'aiuto si orienta in direzione della crescita e dell' autonomia dell'altro.

Nella scelta di quest' espressione è implicita una contestazione dei metodi eterodiretti e bidirezionali che procedono unilateralmente dal terapeuta al paziente (o dall'insegnante allo studente) e rischiano di risolversi in manipolazioni del soggetto o imposizioni di diagnosi e di dogmi che il soggetto è costretto ad accettare dall'esterno. 

Un insegnante può essere colto, un terapeuta preparato, ma la riuscita della terapia, dell'insegnamento, ecc, dipende dalla qualità del rapporto instaurato con gli interlocutori più che dal bagaglio tecnico-conoscitivo.

 

 

Le categorie concettuali della relazione d'aiuto
Estendibilità alle relazioni umane

Nella relazione d'aiuto intervengono categorie concettuali che hanno una validità estendibile a tutte le relazioni umane. Concetti come percezione di sé, modificazione della personalità, valutazione degli elementi in vista di una scelta, influenzabilità, consapevolezza delle proprie motivazioni, sono concetti implicati in situazioni più numerose di quelle ufficialmente identificate come relazioni d'aiuto (C.Rogers). 

Il condizionamento opera in contesti politici, l'influenzabilità in quelli pubblicitari, la percezione di sé è implicata nelle dinamiche di gruppo. Oltre al fatto che promuovere il benessere di entrambe le parti non è una peculiarità della relazione d'aiuto, ma è uno scopo di tutte le relazioni umane.

 
Argomenti correlati:
Empatia

Fiducia


Home