Fiducia

 

Fiducia
Coerenza esteriore, coerenza interiore

Adempiere agli obblighi esteriori non è sufficiente per meritare la fiducia. Presentarsi puntuali agli appuntamenti, rispettare gli impegni, mostrare sempre lo stesso atteggiamento, conferisce un'apparenza di impeccabilità, ma facilmente incrinabile: fa trapelare la preoccupazione di voler fornire un'immagine di sé professionale e rigorosa e di non voler investire nella relazione anche un lato più umano di sé.

 

Meritare la fiducia non implica aderire ad una linea rigidamente coerente, ma richiede autenticità e congruenza tra i sentimenti manifestati e quelli effettivamente provati.

Nell'ambito dell'insegnamento la freddezza del docente si ripercuote negativamente sulla motivazione ad apprendere e sull'interesse dello studente verso la materia. In ambito psicoterapeutico il formalismo del dottore impedisce al paziente di essere completamente se stesso e in generale nelle relazioni umane porsi come modello di perfezione a cui l'altro debba ispirarsi e dai cui l'altro debba dipendere rende tesa la relazione e la snatura, facendole perdere la sua essenza paritetica e facendole assumere connotati gerarchici.

Argomenti correlati:
Interazione

 

Home

Alfabeto Emotivo