I MESSAGGI PRIVATI (PVT)

 

In questa sezione verranno approfonditi il funzionamento dei Messaggi Privati, meglio conosciuti come  i "pvt", e dei comandi associati.
Come già accennato in altre sezioni di questo sito, per inviare un pvt ad un utente, è sufficiente selezionare il Nick del destinatario nella Lista Utenti e quindi cliccare il bottone "MSG PRIVATO" e subito si aprirà la finestra qui sotto raffigurata.

Nel campo bianco superiore compare in automatico il nome del destinatario, mentre nel campo bianco "Messaggio" dobbiamo scrivere il messaggio che vogliamo inviare. Il testo del messaggio può essere arricchito usando delle icone, che però vanno digitate come comando, in quanto non è possibile inserirle con il click del mouse come per l'invio delle stesse in Chat (Vedi sezione Lista Icone). Una volta scritto il messaggio basta premere il bottone INVIA e la finestra si chiuderà, mentre il nostro "pvt" verrà inviato al destinatario prescelto.

Nel caso aveste inviato un pvt ad un utente che ha disabilitato la ricezione degli stessi (Usando il bottone "OPZIONI" nella Lista Utenti), oppure vi ha messo in "IGNORA UTENTE", appena spedite il pvt, vi appare la seguente finestra che vi informa che non è stato possibile recapitarlo al destinatario.

Se invece il messaggio giunge a destinazione, il ricevente vedrà aprirsi la seguente finestra, mentre un suono (un Ding) lo avviserà della ricezione dello stesso.

Quindi quando anche voi riceverete un pvt da qualcuno, vedrete apparire la finestra sopra illustrata, contenente il messaggio e dotata di una serie di bottoni che in seguito andremo a spiegare. Il campo bianco lungo e stretto, alla sinistra del bottone INVIA, serve per scrivere il vostro messaggio di risposta.
Allo stesso modo vedrete apparire la finestra sopra illustrata allorché il destinatario del vostro primo pvt vi risponde. A questo punto è possibile continuare a chattare in pvt con il vostro interlocutore, usando la finestra del pvt, che è ridimensionabile a piacere. In pratica una piccola Chat dentro la Chat stessa.

Vediamo adesso quali sono le funzioni associate ai vari bottoni presenti nella finestra dei pvt:

Il bottone "PULISCI" serve a cancellare il contenuto della finestra dei messaggi, ripulendo quindi tutta l'area.

Il bottone "IGNORA UTENTE" serve per impedire all'utente che vi ha contattato in pvt di continuare ad inviarvi messaggi privati. Questo comando ha valenza globale, quindi, se attivato, servirà anche a non farvi leggere cosa questi scrive nella finestra pubblica di Chat.

Il bottone "PROFILO UTENTE" serve a visualizzare in una nuova finestra pop-up del browser il profilo dell'utente con cui state conversando in pvt. ATTENZIONE: se avete le pop-up disabilitate il comando non avrà effetto. Vi invito a leggere l'apposita sezione Problemi di questo sito che spiega come controllare se avete o meno le pop-up attive.

Il bottone "CHIUDI" serve a chiudere al finestra del pvt.

Il bottone "VIDEO" serve per inviare un invito ad attivare la comunicazione audio/video con la webcam usando il programma Microsoft Netmeeting (Per maggiori informazioni consultate la sezione WEBCAM di questo sito).

Il bottone "GIOCHI" serve per inviare un invito a fare una partita ad uno dei giochi disponibili. (Per maggiori informazioni consultate la sezione GIOCHI di questo sito).

Quando usate il bottone "INVITA" che avete a disposizione mentre fate la ricerca di un utente usando la Lista Cerca, in pratica non fate altro che inviare un pvt al Nick selezionato, infatti a questi arriverà il seguente messaggio:

Il ricevente di questo messaggio, se accetta l'invito ad entrare in stanza, pubblica o privata che sia, non deve fare altro che cliccare sul link blu ed immediatamente entrerà nella stanza indicata.
Pertanto questo è anche uno dei metodi con cui invitare gli utenti quando siete nella vostra stanza privata.

P.S: Il colore dei messaggi inviati in pvt è il rosso, e non è modificabile.