LE STANZE AUDIO E VIDEO - PROBLEMI

In questa pagina trovate la soluzione ai più comuni problemi che potete riscontare nell'uso delle applicazioni audio e video della Chat di Digiland.

IMPORTANTE: La audio o video chat richiedono molta più banda dati di quanta ne serva per la sola chat testuale, pertanto se avete aperti programmi avidi di banda, quali software peer-to-peer (eMule, Bittorrent etc), o comunque state scaricando/trasferendo file,
è altamente probabile che la video chat vada a scatti e che l'audio risulti frammentato. Consigliamo di chiudere questi programmi quando usate la audio o video chat, o quantomeno, se avete una connessione "realmente" molto veloce, di limitare la percentuale di banda destinata ai programmi peer-to-peer.
Un'altra cosa molto importante e da non sottovalutare è la corretta taratura del microfono. Se il microfono è mal tarato, acquisirà molto rumore, richiedendo quindi maggiore banda di trasmissione, così come se il guadagno del microfono è troppo alto, questi andrà in saturazione, richiedendo sempre maggiore banda di trasmissione.

 

6. Sento un grande rumore di sottofondo e non si capisce bene cosa dicono le altre persone.
 

1. L'audio e/o il video va a scatti e/o si interrompe

Solitamente questo dipende da limiti di banda disponibile, come descritto sopra nella nota introduttiva. Assicurati che non stai scaricando file con qualche client P2P (eMule, Bittorrent). Se non hai aperto nessuno di questi programmi è probabile che, per svariati motivi, la banda della tua connessione sia temporaneamente congestionata.
Se usi una connessione UMTS, ad esempio con le varie "chiavette" Tim, Wind, Vodafone e 3, queste sono soggette ad avere una elevata latenza (ritardi) e comunque se il segnale non è di buon livello (come per il "campo" del cellulare) la connessione ha alti e bassi.

 

2. Sento la mia voce che "torna indietro", come se ci fosse l'eco.
Questo "eco" è sicuramente dovuto a qualche altro utente che usa il microfono e le casse esterne anziché un kit di cuffie. Per individuare l'utente in questione, basta disabilitare a turno l'audio dei vari utenti presenti negli SLOT. A volte capita che gli utenti che generano l'eco siano più di uno. Una volta capito da chi proviene, consigliagli di leggere le spiegazioni sulla configurazione del microfono presenti in questo sito.
Un rimedio temporaneo, ma non troppo efficace consiste nel chiedere all'utente di ridurre il volume delle casse e abbassare un pò il guadagno del microfono.

 

3. Quando entro in una stanza audio/video non vedo il box in Flash con gli SLOT.
Per prima cosa controllate se avete installato il plugin di Flash Player sul vostro browser e che sia aggiornato. Per scaricare il Flash Player, andate sul sito www.adobe.com
Se il Flash Player e correttamente installato, provate a chiudere il browser e riapritelo e rientrate in chat. Se il problema persiste, pulite la cache del browser, trovate le istruzioni per farlo nella sezione Problemi di questo sito.

 

4. Sono configurato per accedere allo SLOT video, ma non mi compare il tasto PRENOTA.
Prima di chiedere ai Chatleader di verificare l'abilitatazione all'accesso negli SLOT video, controlla tu stesso se hai abilitato il tuo sistema a comunicare con il server della Chat. Per verificare l'abilitazione, segui le istruzioni contenute alla pagina Configurazione di questo sito.

 

5. Sento le altre persone che parlano con molto ritardo.
Il ritardo nella ricezione della voce di altri utenti purtroppo dipende da molti fattori, tutti legati alla banda disponibile della connessione e alla congestione dei server di connessione e instradamento dei vari fornitori di accesso ad internet. Se tu o gli altri utenti presenti negli SLOT state scaricando file avrete maggiori probabilità di incappare in forti ritardi dell'audio. Anche non avendo aperti programmi del genere, alle volte però dipende solo da congestioni e traffico elevato sui vari server di internet, quindi può capitare che un utente di Bolzano senta senza troppo ritardo uno di Palermo, mentre ci sia un forte ritardo tra uno di Firenze ed uno di Bologna.

 

6. Sento un grande rumore di sottofondo e non si capisce bene cosa dicono le altre persone.
La causa solitamente è di un utente, presente in uno SLOT, che ha il microfono impostato male e che trasmette molto rumore. E' possibile identificarlo guardando i V-Meter dei vari utenti presenti negli SLOT. Un V-Meter che non indica zero quando il suo utente non sta parlando, è indice della presenza di rumore, che viene trasmesso a tutti. Una volta individuato l'utente che sta trasmettendo "rumore", contatatelo ed invitatelo a leggere la pagine di questo sito con le spiegazioni su come configurare correttamente il microfono.
Un rimedio temporaneo, ma non troppo efficace consiste nel chiedere all'utente di ridurre il un pò il guadagno del microfono.