6. Sento un grande rumore di sottofondo e non si capisce bene cosa dicono le altre persone.
1. L'audio e/o il video va a scatti e/o si interrompe
Solitamente questo dipende da
limiti di banda disponibile, come descritto sopra nella nota
introduttiva. Assicurati che non stai scaricando file con qualche client
P2P (eMule, Bittorrent). Se non hai aperto nessuno di questi programmi è
probabile che, per svariati motivi, la banda della tua connessione sia
temporaneamente congestionata.
Se usi una connessione UMTS, ad esempio
con le varie "chiavette" Tim, Wind, Vodafone e 3, queste sono soggette
ad avere una elevata latenza (ritardi) e comunque se il segnale non è di
buon livello (come per il "campo" del cellulare) la connessione ha alti
e bassi.
2. Sento la mia voce che "torna indietro", come se ci fosse l'eco.
Questo "eco" è sicuramente
dovuto a qualche altro utente che usa il microfono e le casse esterne
anziché un kit di cuffie. Per individuare l'utente in questione, basta
disabilitare a turno l'audio dei vari utenti presenti negli SLOT. A
volte capita che gli utenti che generano l'eco siano più di uno. Una
volta capito da chi proviene, consigliagli di leggere le spiegazioni
sulla configurazione del microfono presenti in questo sito.
Un rimedio
temporaneo, ma non troppo efficace consiste nel chiedere all'utente di
ridurre il volume delle casse e abbassare un pò il guadagno del
microfono.
3. Quando entro in una stanza audio/video non vedo il box in Flash con gli SLOT.
Per prima cosa controllate se
avete installato il plugin di Flash Player sul vostro browser e che sia
aggiornato. Per scaricare il Flash Player, andate sul sito
www.adobe.comSe il Flash Player
e correttamente installato, provate a chiudere il browser e
riapritelo e rientrate in chat. Se il problema persiste, pulite la cache
del browser, trovate le istruzioni per farlo nella
sezione Problemi di questo sito.
4. Sono configurato per accedere allo SLOT video, ma non mi compare il tasto PRENOTA.
Prima di chiedere ai Chatleader
di verificare l'abilitatazione all'accesso negli SLOT video,
controlla tu stesso se hai abilitato il tuo sistema a comunicare con il
server della Chat. Per verificare l'abilitazione, segui le istruzioni
contenute alla pagina
Configurazione di questo
sito.
5. Sento le altre persone che parlano con molto ritardo.
Il ritardo nella ricezione
della voce di altri utenti purtroppo dipende da molti fattori, tutti
legati alla banda disponibile della connessione e alla congestione dei
server di connessione e instradamento dei vari fornitori di accesso ad
internet. Se tu o gli altri utenti presenti negli SLOT state scaricando
file avrete maggiori probabilità di incappare in forti ritardi
dell'audio. Anche non avendo aperti programmi del genere, alle volte
però dipende solo da congestioni e traffico elevato sui vari server di
internet, quindi può capitare che un utente di Bolzano senta senza
troppo ritardo uno di Palermo, mentre ci sia un forte ritardo tra uno di
Firenze ed uno di Bologna.
6. Sento un grande rumore di sottofondo e non si capisce bene cosa dicono le altre persone.
La causa solitamente è di un
utente, presente in uno SLOT, che ha il microfono impostato male e che
trasmette molto rumore. E' possibile identificarlo guardando i V-Meter
dei vari utenti presenti negli SLOT. Un V-Meter che non indica zero
quando il suo utente non sta parlando, è indice della presenza di
rumore, che viene trasmesso a tutti. Una volta individuato l'utente che
sta trasmettendo "rumore", contatatelo ed invitatelo a leggere la pagine
di questo sito con le spiegazioni su come configurare correttamente il
microfono.
Un rimedio temporaneo, ma non troppo efficace consiste nel chiedere
all'utente di ridurre il un pò il guadagno del microfono.