IL MICROFONO - CONFIGURAZIONE E USO (1/3)

In una conversazione audio effettuata con qualsiasi mezzo elettronico, il microfono, la sua configurazione e corretta taratura sono un elemento cruciale per la qualità dell'ascolto e dell'intelligibilità del contenuto trasmesso!

Detto questo, si capisce l'importanza che il microfono ha anche in una audio/video conferenza via internet, in particolare nella comunicazione nella chat audio e video di Digiland, di cui stiamo parlando. Migliore sarà il segnale che uscirà da nostro PC, veicolato dal modem verso internet, maggiori saranno le probabilità che problemi di altra natura, tipici di internet (server congestionati, banda "non proprio larga" etc) non vadano a compromettere totalmente la qualità del segnale che arriverà al destinatario. Possiamo fare un paragone semplice pensando ad un oggetto delicato spedito con un pacco... se l'imballaggio all'origine fa schifo, quasi sicuramente l'oggetto arriverà a destinazione irrimediabilmente rotto o in frantumi!

Il solo acquisto un microfono è già di per se molto importante, di certo da un microfono da 5 Euro non c'è da aspettarsi che prestazioni mediocri se non pessime, specie se di marche sconosciute. Quindi consiglio caldamente a tutti coloro i quali usano il PC per telefonare (Skype), per parlare con altri utenti (MSN) e per audio-chattare nelle audio chat di Digiland, di acquistare un microfono di una certa qualità. Il costo sarà maggiore (ma stiamo parlando di circa 15-20 Euro) ma la qualità è enormemente maggiore.

Però più che di acquistare solo un buon microfono e basta, vi invito a prendere in seria considerazione l'idea di acquistare un buon kit di cuffie e microfono integrato!!!

Perché, direte voi? I motivi sono svariati, ma serve una piccola premessa:

La maggior parte dei PC, siano essi Desktop (i fissi) o Notebook (i portatili) hanno le casse audio vicine al monitor e di conseguenza vicine al microfono! E questo è la fonte primaria di molti dei problemi di qualità dell'audio. Infatti come potete vedere nell'immagine sotto, la vicinanza delle casse, da cui esce la voce e/o la musica che arriva la vostro PC, fa si che parte di questo suono "rientri" nel microfono, generando un effetto di ECO!

Quindi, se state parlando con qualcuno che usa un microfono e le casse esterne, è mooolto probabile che dopo 1 secondo che avete pronunciato una parola, la risentiate tornare indietro,
con un effetto di eco "dolomitico" :-)))
Non sempre i sistemi di riduzione dell'eco risultano davvero efficaci e comunque richiedono una frequente taratura di tutto il sistema (casse più microfono) molto accurata.
Questa è già di per se una ottima ragione per consigliare l'uso di un set di cuffie con microfono!!!Altra ragione per optare per questa scelta è indubbiamente la privacy, con le cuffie nessuno nelle vostre vicinanze potrà ascoltare quello che il vostro interlocutore vi sta dicendo.
In commercio esistono svariati modelli di cuffie con microfono, già con soli 20 euro è possibile acquistare dei buoni modelli di marche note per la bontà dei loro prodotti. Tenete anche presente che, sempre prodotte da marche note, esistono dei kit webcam e cuffie con microfono, quindi soluzioni complete a partire da 40 euro.

Ok! Diciamo che vi ho convinto e che avete comperato un buon kit di cuffie con microfono
incorporato (le marche più note e serie sono Logitech, Creative, Plantronics e Sennheiser).

Mettiamoci quindi all'opera ed installiamo il tutto!

I microfoni e le cuffie hanno due tipi di attacchi: jack 3,5mm (maschio) oppure USB.

Se hanno attacchi USB, basta collegarle ad una qualsiasi porta USB del PC, altrimenti occorre collegare i jack alle apposite porte (jack femmina) presenti sul PC.


Nei Notebook queste porte solitamente si trovano nella parte anteriore del portatile o altrimenti su uno dei lati. La porta per le cuffie e quella del microfono sono identificabili e distinguibili dalle icone impresse nelle vicinanze.


Nei PC fissi (Desktop) le porte audio solitamente sono sul retro del "case"/"cabinet" (cassone) e sono distinguibili o dalle icone, se presenti, oppure dai colori. Infatti la convenzione prevedere che l'ingresso del microfono sia di colore ROSA, mentre l'uscita per le casse/cuffie è VERDE.
 

Attenzione: alcuni PC Desktop hanno due attacchi per cuffie e microfono aggiuntivi nella parte anteriore, però capita non di rado che non siano state collegate alla scheda audio interna dall'assemblatore/costruttore, quindi occorre fare delle prove. In ogni caso, è indubbiamente più comodo attaccare le cuffie e il microfono nella parte anteriore del PC, pertanto vi esorto a
collegarle, in prima istanza, nella parte anteriore del "case".

Collegato entrambi, indossate le cuffie e accendete il PC. Se dalle cuffie già sentite il suono dell'apertura di Windows, allora vuol dire che le cuffie sono quasi a posto, a parte la
regolazione del volume che potete fare in seguito.

Adesso però occorre dedicare 5 minuti per fare la configurazione e calibrazione del microfono,
che è la questione più importante e l'argomento principale di questa guida.

Andiamo quindi alla seconda parte della guida!