HomeArgomenti Scolastici | pensieri semiseri | foto | link
 
matematica
sistemi
chimica
t.d.p
elettronica


Altre risorse  scolastiche

TRASDUTTORE

                   

                                                   

 

Questo è lo schema a blocchi in retroazione negativa dove è rappresentato anche un trasduttore come potete vedere posto sulla catena di retroazione.

Analizzeremo ora i vari blocchi:

il primo blocco indicato con la lettera c è chiamato controllore, mentre quello indicato con la lettera A è chiamato attuatore, ed il terzo indicato con la lettera S rappresenta il sistema da studiare, ed infine il componente che a noi interessa indicato con la lettera T rappresenta il trasduttore.

Il trasduttore è quel dispositivo che serve a misurare la grandezza da studiare ed è posto sulla catena di retroazione.

Ad esempio supponiamo che il nostro sistema sia un motorino di cui noi vogliamo controllare la posizione, utilizzeremo di certo un trasduttore di posizione.

Quindi avremo che S rappresenta il sistema da studiare l'uscita di S è la posizione angolare che ci fornisce l'informazione sulla posizione del sistema.

Una particolarità da evidenziare e che il trasduttore trasforma una grandezza in una elettrica fornendo l'informazione sulla sua posizione.

Un esempio di trasduttore di posizione è il potenziometro che presenta tre morsetti  
 

                                                                

 
 

facendo variare il cursore c all'interno del potenziometro circolerà una corrente costante ma una tensione VBC variabile come presenta il disegno sopra impostato.

In commercio sono presenti diversi tipi di trasduttori come quello di posizione, elettrico, termico e quello fotovoltaico ecc.Per ogni grandezza esiste un diverso tipo di trasduttore:

esempio consideriamo un trasduttore di temperatura la cui temperatura varia tra 20° e 30° che va bene per il nostro sistema .Invece se avessimo considerato un trasduttore che variava tra 60° e 90° non andava bene per il nostro sistema.Qundi noi dobbiamo conoscere il suo range di funzionamento per poter utilizzare un trasduttore che è il meccanismo tramite il quale ci fornisce le caratteristiche del trasduttore.

I trasduttori possono essere di tipo analogico o digitale a secondo che il segnale di uscita sia continuo o discreto.Alcune caratteristiche del trasduttore che ne evidenziano la qualita sono la linearità e cioè il legame tra l'uscita e l'ingresso dev'essere del tipo lineare come presenta il seguente schema:

 
                                                             

 

Il legame tra l'uscita e l'ingresso si avvicina quasi ad una retta ( la massima precisione non si a ).

Un'altra caratterista è l'isteresi che rappresenta il variare tre l'uscita e l'ingresso tra un valore massimo e un valore minimo come rappresenta il grafico seguente:


                                                          

Più piccola è l'area del ciclo d'isteresi migliore è il trasduttore.Un'altra caratteristica è il tempo di risposta ed è il tempo tramite il quale il dispositivo risponde alle sollecitazioni esterne.

Creative Commons License