Quello che state per leggere è un interessantissimo articolo preso da roleplaying.it
sulla storia del gioco di ruolo dai suoi albori fino al 2000.
Tutti i diritti appartengono all'autore Michele Bonelli di Salci e ai suoi
collaboratori.
Quando fu pubblicato il primo gioco di ruolo? Chi fu l'ideatore?
Ecco pronte delle FAQ che
coprono le uscite dei giochi di ruolo dalla fine dall'inizio degli anni '70 al
2000.
NOTA: Le uscite fanno riferimento alla data dell'edizione americana, non alla
traduzione italiana (che quando possibile verrà indicata).
nel '54/'55
-- J.R.R. Tolkien pubblica il romanzo fantasy "Il Signore degli
Anelli".
nel '6?
-- Esce un regolamento sulla Guerra Civile Americana dal nome NAVAL che prevede
un'arbitro e l'uso di una piccola squadra da parte di 2 giocatori. Introduce gli
"hit points" e "armor class".
nel '66
-- Il "Signore degli Anelli", viene distribuito attraverso tutti gli
Stati Uniti.
-- Michael F. Korns pubblica MODERN WAR IN MINIATURE: A STATISTICAL ANALYSIS OF
THE PERIOD 1939 TO 1945. Conosciuto come THE KANSAS CITY RULES, presentava un
sistema di gioco il cui svolgimento, secondo David Arneson (DUNGEONS &
DRAGONS) e Wilf Backhaus (CHIVALRY & SORCERY), era il prototipo del gioco di
ruolo: un arbitro esaminava le dichiarazioni di due giocatori riguardo l'impiego
dei loro uomini (pedine) sul campo di battaglia e dava i risultati di queste
azioni.
nel '68
-- Viene inaugurata la prima GenCON.
-- Dave Arneson e Gary Gygax iniziano a sviluppare il mondo di
"Greyhawk", su cui ambientare le proprie partite di wargame. Arneson
inizierà a breve ad utilizzare la regione devoluta al suo sviluppo (Blackmoor)
per i suoi primi timidi abbozzi di gioco di ruolo.
nel '70
-- La Guidon Press Produce CHAINMAIL (Gygax e Perenne), un gioco di
combattimenti tra miniature.
-- Dave Arneson sviluppa il dungeon che diverrà famoso come Castle Blackmoor e
adatta le regole di CHAINMAIL al suo gioco BLACKMOORGAME, mentre il suo amico
Dave Megarry crea un proprio boardgame dal nome DUNGEON!.
-- In Inghilterra viene prodotto un gioco dal nome MIDGARD o BIFROST, basato
sulle mitologie nordiche: secondi alcuni presenterebbe già alcune
caratteristiche dei giochi di ruolo. (FONTE NON VERIFICATA!!!)
nel '71
-- Dave Arneson inizia ad usare il regolamento di NAVAL al posto di quello di
CHAINMAIL. Si reca così alla GenCON 4 dove conosce di persona Gary Gygax e il
resto della Castle & Crusade Society, e mostra loro la sua versione di
"Blackmoor".
nel '72
-- Arneson aggiunge le regole del supplemento OUTDOOR SURVIVAL BOARD pubblicato
dalla Avalon Hill per sviluppare avventure in ambienti esterni al proprio
BLACKMOORGAME.
-- Nel numero 13 della piccola fanzine di Gary Gygax, "The Domesday
Book" (80! copie, diretta da Rob Kuntz), appare il primo articolo di Dave
Arneson riguardo Blackmoor dal titolo "Facts about Blackmoor" (pag.
6-8), inclusa una strana avventura tecno-magica dal nome "The City of
Gods".
-- Gary Gygax completa la prima stesura di THE FANTASY GAME, una versione
espansa di CHAINMAIL, che prende spunto anche dalle regole di DUNGEON! e
BLACKMOORGAME e inizia a sviluppare "Castle Bodenstadt" che diverrà
famoso come "Castle Greyhawk".
nel '73
-- CHAINMAIL viene abbandonato anche da Gary Gygax che con Donald Raymond Kaye
fonda la Tactical and Strategic Rules (T.S.R.), dopo aver inutilmente tentato di
farsi pubblicare THE FANTASY GAME, in una versione espansa (rifiutato persino
dalla Avalon Hill nota all'epoca per pubblicare di tutto). Contemporaneamente
pubblicano anche un wargame sulla Guerra Civile Inglese CAVALIERS &
ROUNDHEADS. Presentano THE FANTASY GAME, rinominato come DUNGEONS & DRAGONS
alla EasterCon dello stesso anno e ottengono un enorme successo di pubblico.
-- Greg Stafford completa WHITE BEAR AND RED MOON e inizia a cercare di venderlo
a tutte le case editrici dell'epoca. Il gioco è basato sul fantastico mondo di
Glorantha, che l'autore ha cominciato a sviluppare nel 1966
(<www.glorantha.com>).
nel Gennaio '74
-- La TSR produce la 1ma edizione di DUNGEONS & DRAGONS (Gary Gygax e Dave
Arneson). Esso presentava un proprio sistema di combattimento (tratto dalle idee
di Arneson sviluppate su NAVAL), ma consigliava di usare CHAINMAIL per i
combattimenti. Comunque sia DUNGEONS & DRAGONS (<www.wizards.com/dnd>)
viene considerato il primo gioco di ruolo fantasy della storia: sulla sua
copertina era riportata la seguente dicitura: "Fantasy Medieval Wargame,
Playable with Paper and Pencil and Miniature Figures".
nel Gennaio '75
-- Esce la 1ma edizione del gioco di ruolo fantasy TUNNELS & TROLLS (Ken St.
Andrè) per la Flying Buffalo.
-- A poca distanza da TUNNELS & TROLLS esce EMPIRE OF THE PETAL THRONE
(M.A.R. Barker), il primo manuale per giochi di ruolo che comprende regole e
un'ambientazione completa, Tekùmel. Barker riprende suoi appunti e racconti
risalenti agli anni '30 e '40, e dopo essere entrato in contatto con il circolo
di giocatori di Gygax e Arneson li trasforma in un gioco di ruolo: è quasi
certo che Barker fosse profondamente contrario allo stile di gioco
"wargamistico" di Gygax e Arneson e incentrasse tutto sulla narrazione
e l'immedesimazione dei giocatori nella storia. Tutt'oggi Barker, quasi
ottant'enne, continua a dirigere una sessione di Tekumel alla settimana (<http://tekumel.com>)!!
-- Il successo di EMPIRE OF THE PETAL THRONE fu tale che spinse la TSR alla
produzione di un supplemento geografico per DUNGEONS & DRAGONS: il
"Supplement 1: Greyhawk".
-- Nello stesso anno Tim Kask raccoglie le regole scritte da David Arneson per
la sua campagna ambientata in Blackmoor e pubblica il "Dungeons &
Dragons Supplement 2: Blackmoor". In realtà questo supplemento non
contiene nulla riguardo al mondo di gioco (si suppone all'epoca che Blackmoor
faccia ancora parte di Greyhawk) ma contiene la prima avventura ufficiale
pubblicata per DUNGEONS & DRAGONS (e quindi per un qualsiasi gioco di
ruolo), "The Temple of the Frog". In questa avventura gli eroi fantasy
incontrano una società tecnologicamente avanzata: è il primo incontro
ufficiale tra fantasy e fantascienza nel mondo dei giochi di ruolo.
-- Nello stesso anno la TSR sforna anche il western BOOT HILL, il primo gioco
di ruolo non fantasy (di Gary Gygax e David Blume).
-- La Games Designers Workshop produce EN GARDE! (Daryl Hany e Frank Chadwick),
un sistema di regole per duelli nel mondo degli spadaccini e dei moschettieri
cari a Dumas, che venne espanso come gioco di ruolo attraverso il Play-by-Mail.
-- Greg Stafford fonda la Chaosium e pubblica WHITE BEAR AND RED MOON, un
wargame ambientato nel mondo di "Glorantha"
(<www.chaosium.com>).
-- Ed Greenwood trasforma la sua raccolta di racconti (scritti a partire dal
'68, all'età di 8 anni) in quella che diverrà più di dieci anni dopo, la più
popolare ambientazione per DUNGEONS & DRAGONS, "Forgotten Realms.
nel '76
-- Escono vari supplementi per DUNGEONS & DRAGONS che lo rendono sempre piu'
gdr. Essi sono: "Eldritch Wizardry", "Gods, Demigods and
Heroes" e "Sword and Spells".
-- Viene presentato CHEVALIER (Ed Simbalist e Wilf Backhaus) come sistema di
regole avanzato per DUNGEONS & DRAGONS, ma gli autori non hanno una buona
impressione di Gygax e decidono di presentarlo alla Fantasy Games Unlimited: il
direttore consiglia di cambiare il nome del gioco perchè incomprensibile agli
americani.
-- Ken St. Andre pubblica STARFARING per la Flying Buffalo, il primo gioco di
ruolo di fantascienza basato sulle regole di TUNNELS & TROLLS.
-- La Flying Buffalo (sempre con Ken St. Andrè), pubblica MONSTERS! MONSTERS!
Ancora basato sul sistema di TUNNELS & TROLLS, ma questa volta i giocatori
prendono la parte dei mostri! E' il primo gioco di ruolo dalla parte del mostro.
-- La Fantasy Games Unlimited pubblica il primo gioco di ruolo tratto da un
romanzo, BUNNIES & BURROWS (Scott Robinson e B. Dennis Sustarre), che anni
dopo rivivrà come supplemento di "GURPS". Il libro originale,
"La Collina dei Conigli", è scritto da Richard Adams ed è edito in
Italia dalla Rizzoli.
-- La Little Soldier Game, pubblica un gioco di ruolo fantasy dal nome KNIGHTS
OF THE ROUND TABLE (Phil Edgren): questo usa delle semplici carte per risolvere
i combattimenti ed è il primo gioco dedicato a Re Artù e ai cavalieri della
Tavola Rotonda.
nel '77
-- CHEVALIER modificato diviene la 1ma edizione di CHIVALRY & SORCERY (<http://members.aol.com/marakush>) prodotto
dalla Fantasy Games Unlimited.
-- Sulla scia del successo di DUNGEONS & DRAGONS, David Hargrave pubblica
ARDUIN GRIMOIRE (la prima parte di "Arduin Trilogy"), un gioco di
ruolo che copia ampiamente il gioco di Gygax e Arneson, ma che presenta
un'ambientazione ben definita fin nel manuale base (www.arduin-delos.com).
-- Viene pubblicata la 1ma edizione del fantascientifico TRAVELLER (Mark Miller)
della Games Designers Workshop.
-- La TSR produce il "Monster Manual" (27 Settembre): questo
supplemento per una versione "avanzata" di DUNGEONS & DRAGONS 2nda
edizione (la "scatola marrone" pubblicata lo stesso anno), verrà
riconosciuto nel 1979 come la prima pietra della 1ma edizione di ADVANCED
DUNGEONS & DRAGONS.
-- Nello stesso anno la Castle & Crusade Society (di Gary Gygax) pubblica
"The Duchy of Ten" e "The Great Kingdom" che espandono il
mondo di Greyhawk.
-- La TSR produce la 2nda Edizione di DUNGEONS & DRAGONS e dà alle stampe
il fantascientifico METAMORPHOSIS ALPHA di James Ward (divenuto poi
un'ambientazione per AMAZING ENGINE).
-- Arneson in contrasto con Gygax pubblica per la Judges Guild l'ambientazione
THE FIRST FANTASY CAMPAIGN, che raccoglie i diversi appunti di Arneson riguardo
alla sua campagna "Blackmoor".
-- Primo esperimento di Steve Jackson nel mondo dei giochi. Esce MELEE (in
collaborazione con Howard Thomson), principalmente un gioco di combattimenti
(assimilabile a CHAINMAIL) utilizzabile con altri giochi di ruolo: sarà la base
per THE FANTASY TRIP. Questo Steve Jackson non è lo stesso che con Ian
Livingstone fondò la Games Workshop.
-- Viene pubblicato dalla Gamescience il primo gioco di ruolo di supereroi,
SUPERHERO 2044 (Donald Saxman) con regole ispirate a DUNGEONS & DRAGONS.
-- La Games Designers Workshop pubblica la 2nda edizione di EN GARDE!
-- 2nda edizione di TUNNELS & TROLLS.
nel '78
GENCON 78 Escono un sacco di gdr tra cui:
-- La 1ma edizione del gioco di ruolo fantasy RUNEQUEST ambientata nel magico
mondo di "Glorantha" (prodotto dalla Chaosium), sviluppato a metà
degli anni '60 da Greg Stafford.
-- Esce anche il "Player's Handbook" (2 Giugno), supplemento per la
versione avazanta di DUNGEONS & DRAGONS 2nda edizione: come il "Monster
Manual" dell'anno prima, diverrà nel 1979, una delle fondamenta della 1ma
edizione di ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS.
-- Lo stesso anno esce anche la 3rza edizione di DUNGEONS & DRAGONS ad opera
di Tom Moldvay (Scatola Base): con questo prodotto si sancisce la divisione tra
DUNGEONS & DRAGONS e ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS che iniziano a correre
su binari paralleli.
-- La TSR dà alle stampe il post-apocalittico GAMMA WORLD di James Ward e Gary
Jaquet (diventato recentemente un'ambientazione per ALTERNITY).
-- Anche la Fantasy Games Unlimited pubblica un gioco di ruolo fantascientifico
dal nome STARSHIPS & SPACEMEN (Leonard H. Kanterman).
-- Ed Greenwood converte la sua campagna "Forgotten Realms" di
DUNGEONS & DRAGONS, in una campagna di ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS.
-- La Fantasy Productions, dopo aver pubblicato dei supplementi non ufficiali
per DUNGEONS & DRAGONS, pubblica HIGH FANTASY (Jeffrey C. Dillow).
-- La Heritage acquista i diritti dei romanzi di Burroughs e pubblica JOHN
CARTER, WARLORD OF MARS (M.S. Matheny): un wargame con ampia descrizione
dell'ambientazione e possibilità di essere reso un gioco di ruolo.
-- La Tabletop Games pubblica il gioco di combattimenti western ONCE UPON A TIME
IN THE WEST (Beck e Spencer), che con l'uscita del quarto supplemento verrà
trasformato in un gioco di ruolo.
-- La Avant-Garde Simulations Perspectives pubblica REALM OF YOLMI (Ken Black e
Marshall Rose): un gioco di ruolo fantascientifico.
nel '79
-- Esce la "Dungeon Master's Guide" (16 Maggio) della 1ma edizione di
ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS: il gioco ormai è staccato da DUNGEONS &
DRAGONS (arrivato alla propria 3rza edizione). E' anche la fine di un'era: Dave
Arneson viene cacciato dalla TSR e la porta in giudizio.
-- La TSR pubblica la 2nda edizione di BOOT HILL.
-- Dave Arneson collabora con Richard Snider e pubblica per la Excalibre Games,
ADVENTURES IN FANTASY: un gioco fantasy con due sole classi! Il gioco è molto
simile all'idea originale di Arneson per BLACKMOORGAME.
-- La Chaosium produce "Cults of Prax" (Greg Stafford e Steve Perrin)
per RUNEQUEST, il primo libro a trattare in dettaglio la religione in un gioco
di ruolo.
-- La Fantasy Games Unlimited pubblica il gioco di super-eroi VILLAINS &
VIGILANTES (Jeff Dee e Jack Herman).
-- Esce Il primo gioco di ruolo dedicato al crimine: GANGSTERS! (Nick Marinacci
e Peter Potrone), che permette di interpretare poliziotti e criminali e pare sia
stato scritto da un ex-poliziotto.
-- La SPI pubblica COMMANDO (Eric Goldberg con la collaborazione di Greg
Costykian). primo gioco di ruolo con ambientazione militare (in particolare la
2^ Guerra Mondiale). Presentava anche regole per wargame.
-- L'anno segna anche l'inizio dei legami tra mondo informatico e giochi di
ruolo, Roy Turbshaw e Richard Bartle ispirandosi al gioco per computer
"Adventure" (il primo computer role-playing game scritto in Fortran
dello stesso anno), sviluppano MUD (multi-user dungeon) che ha dato il nome a
tutta la categoria.
-- La Adversay Game pubblica il gioco BUCCANEER (Carl Smith), un piccolo gioco
di ruolo dedicato ai pirati e i bucanieri del 16° e 17° secolo.
-- La Tabletop Games pubblica HEROES (David Millward), un gioco di ruolo fantasy
ambientato nell'Europa Medievale.
-- La Inifinity Company pubblica il primo gioco di ruolo generico della storia,
anticipando di qualche mese BASIC: esce INFINITY (Derrick Charbonnet e Terry
Podgorski), di circa 36 pagine.
-- La Heritage pubblica il gioco di ruolo fantasy generico SWORDBEARER (Arnold
Hendrick e Dennis Sustarre).
-- 3rza edizione di TUNNELS & TROLLS.
-- La Ragnarok Press pubblica YSGARTH (David Nalle), gioco di ruolo fantasy
basato sui miti nordici. E' il primo gioco che prevede la costruzione a punti
del personaggio.
nel '80
-- Steve Jackson completa il suo THE FANTASY TRIP per la Metagaming, ma non
riscuote grande successo. Diventerà la base per CHAMPIONS e il futuro
"GURPS".
-- Esce la Scatola Expert di DUNGEONS & DRAGONS 3rza edizione.
-- La TSR produce anche il gioco di spionaggio TOP SECRET (Merle M. Rasmussen),
approfittando del successo dei film di James Bond.
-- La SPI produce il gioco di ruolo fantasy DRAGONQUEST (Eric Goldberg, Gerald
C. Klug, David James Ritchie, Edward J. Woods).
-- La Chaosium pubblica come gioco a parte il sistema di regole di RUNEQUEST:
nasce il BASIC ROLE-PLAYING SYSTEM (Greg Stafford e Lynn Willis), 16 pagine in
tutto!
-- Viene pubblicato THE MORROW PROJECT (Kevin Dockerty, Robert Sadler e Richard
Tucholka) della Timeline, gioco di ruolo di ambientazione post-nucleare
(<www.abacusdimensions.com/mp.htm>).
-- Esce una serie di regole opzionali non ufficiali per DUNGEONS & DRAGONS
dal nome "Arms & Claw Law" che diventeranno la base di quello che
sarà ROLEMASTER (<www.ironcrown.com>).
-- La Phoenix Games pubblica il primo gioco di ruolo di ambientazione orientale,
BUSHIDO! (Paul Hume e Bob Charrette).
-- La Gamescience espande il piccolo gioco SPACE PATROL (del 1977) e pubblica la
1ma edizione del gioco di ruolo di fantascienza STAR PATROL (Michael S. Kurtick
e Rockland Russo).
-- La Archaereon Games, partendo da una campagna a CHIVALRY & SORCERY basata
sul mondo di Arden, sviluppa lo ARCHAEREON GAME SYSTEM.
-- La West Wind Simulations pubblica il gioco CASTLE PERILOUS (James T. Sheldon)
basato sui romanzi di John De Chancie: imponeva modificatori alla risoluzione
delle azioni in base alla recitazione e all'entusiasmo dei giocatori!
-- La Fantasy Games Unlimited pubblica LAND OF THE RISING SUN (Lee Gold), un
gioco di ruolo medievale di ambientazione orientale, basato sulle meccaniche di
CHIVALRY & SORCERY.
NOTA per AD&D: Come potevano stampare a distanza di un anno? Si
appoggiavano ai preesistenti prodotti per D&D. In realtà la 1ma edizione di
AD&D era il culmine di tutte le uscite per D&D ripresentate in modo piu'
coerente.
NOTA PERSONALE
Non posso garantire la certezza per tutte le date. Di alcune si tratta di
estrapolazioni personali in base a più dati in contraddizione tra di loro.
Spero comunque che il lavoro sia esaustivo e abbastanza completo da soddisfarvi.
Scusatemi per tutte le eventuali mancanze ed errori e non mancate di
segnalarmeli.
continua in questo articolo, la cronologia delle principali uscite che hanno
influenzato la storia dei giochi di ruolo.
nel '81
-- A Gennaio esce il fantascientifico THE MECHANOID INVASION (Kevin Siembieda),
il primo gioco di ruolo della Palladium Books, che aprirà la strada per
PALLADIUM FANTASY (<www.palladiumbooks.com>).
-- La Chaosium acquisisce i diritti per trasportare in gioco le opere di H.P.
Lovecraft e M. Moorcock, e fa uscire le 1me edizioni di CALL OF CTHULHU (Sandy
Petersen) e STORMBRINGER (Steve Perrin e Ken St. Andrè), basati sul sistema di
regole BASIC (<www.chaosium.com>). Dalla serie "Thieves' World"
trae invece un supplemento/ambientazione adatto a qualsiasi genere di gioco di
ruolo, contenente numerose tabelle di conversione.
-- La Hero Games produce il supereroistico CHAMPIONS (George MacDonald e Steve
Peterson) 1ma edizione (<www.herogames.com>).
-- La FASA acquisisce i diritti di Star Trek e pubblica la 1ma edizione di STAR
TREK THE RPG (Guy W. McLimore, Greg Poehlein, David Teopel).
-- La Fantasy Games Unlimited pubblica il post-apocalittico AFTERMATH (Bob
Charrette e Paul Hume), con un sistema di regole reminiscente di CHIVALRY &
SORCERY, ma a detta di molti ancora più complesso. Contemporaneamente acquista
dalla Phoenix Games BUSHIDO! e ne pubblica la 2nda edizione.
-- Dave Arneson vince la causa contro la TSR e viene riconosciuto come
co-creatore di DUNGEONS & DRAGONS, dopo che per anni era stato considerato
un semplice Dungeon Master freelance che faceva uso del mondo registrato da Gary
Gygax e soci.
-- David Hargrave pubblica in volume completo il suo mondo Arduin per la
Grimoire Games, dopo che per anni è stato un supplemento non ufficiale di
DUNGEONS & DRAGONS: con un regolamento molto ispirato al più famoso gioco
di ruolo fantasy, esce ARDUIN ADVENTURE (<www.arduin-delos.com>).
nel '82
-- La I.C.E. raccoglie "Arms Law", "Character & Campaign
Law" in un unico gioco fantasy chiamato ROLEMASTER (S. Coleman Charlton,
Peter C. Fenlon, Kurt H. Fischer, Terry K. Amthor) (<www.ironcrown.com>).
-- La TSR si lancia nel fantascientifico e produce STAR FRONTIER (Steve Winter).
Poi segue la moda dei giochi di polizia e pubblica la 1ma edizione di
GANGBUSTERS (Mark Acres).
-- La Chaosium pubblica "Trollpack" per RUNEQUEST 2nda edizione, il
primo supplemento per giochi di ruolo che approfondisce la personalità del
"mostro" (<www.glorantha.com>).
-- La RPG pubblica il suo secondo gioco di ruolo di ambientazione militare:
RECON di Joe F. Martin.
-- La Oracle Games pubblica ALMA MATER, gioco di ruolo che prende spunto dal
classico film "Animal House" di John Belushi, dove i giocatori
interpretano degli studenti del college americano.
-- La Fantasy Games Unlimited pubblica la 2nda e ultima edizione di BUNNIES
& BURROWS.
nel '83
-- Esce la 4rta edizione di DUNGEONS & DRAGONS (Scatola Base ed Expert) ad
opera di Frank Mentzner, quella che verrà poi tradotta in Italia dalla Editrice
Giochi nel 1985 (infatti la sua impostazione e' molto piu' moderna della 1ma
edizione dell'ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS) (<www.wizards.com/dnd>).
-- Nello stesso anno esce la scatola "World of Greyhawk" per ADVANCED
DUNGEONS & DRAGONS 1ma edizione. E' il suo primo mondo ufficiale di gioco.
-- Dopo essersi allontanato dalla TSR, M.A.R. Barker pubblica la 2nda edizione
di EMPIRE OF THE PETAL THRONE per la Gamescience (<http://tekumel.com>).
-- Esce anche la 1ma edizione di PALLADIUM FANTASY ROLE-PLAYING GAME (Kevin
Siembieda), dando vita così ufficialmente al sistema Palladium, pesantemente
ispirato a ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS.
-- La Columbia Games produce l'ambientazione "HarnWorld", adattabile a
qualsiasi sistema di gioco (<www.columbiagames.com>).
-- La Fantasy Games Unlimited pubblica la 2nda edizione di CHIVALRY &
SORCERY (<http://members.aol.com/marakush>).
-- La Chaosium si lancia sui super-eroi e produce SUPERWORLD, basato sul BASIC
ROLE-PLAYING SYSTEM.
-- La Victory Games produce JAMES BOND (Gerard Cristopher King). Gioco di ruolo
di spionaggio basato sulla popolare spia: un classico del suo genere, alimentato
dai nuovi film con Roger Moore.
nel '84
-- Esce DAS SCHWARZE AUGE, un gioco di ruolo fantasy tedesco che diverrà
conosciuto in Italia come "Uno Sguardo nel Buio" grazie alla E.L nel
1986.
-- Esce la Scatola Companion di DUNGEONS & DRAGONS 4rta edizione.
-- La TSR produce la saga di Dragonlance, pubblicando le "Dragonlance
Chronicles" (Margaret Weis e Tracy Hickman), la prima serie di romanzi
fantasy ispirati ad un gioco di ruolo a cui è legata una serie di 16 moduli
d'avventura che diverrà conosciuta come la "Dragonlance Saga".
-- Nello stesso anno la TSR pubblica due moduli d'avventura dedicati a Conan il
Cimmero, l'eroe barbaro creato R.E. Howard, che adattano l'era Hyboriana alle
regole di ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS. Essi sono "Conan Unchained"
(David "Zeb" Cook") e "Conan Against Darkness" (Ken
Rolston), a cui seguirà anche "Red Sonja Unconquered", sulla scia del
film omonimo con Brigitte Nielsen e Arnold Schwarzenegger che in Italia sarà
conosciuto come "Yado".
-- La TSR acquisisce anche i diritti per trarre un gioco di ruolo dai supereroi
dei fumetti Marvel, esce così la 1ma edizione di MARVEL SUPER HEROES (Jeff
Grubb e Steve Winter).
-- La I.C.E. acquisisce i diritti sulla Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien e
produce la 1ma edizione di MIDDLE-EARTH RPG (S. Coleman Charlton) basandolo su
di una versione semplificata delle regole di ROLEMASTER. Il gioco verrà
tradotto in italiano dalla Stratelibri nel 1990.
-- La Avalon Hill acquisisce dalla Chaosiumi i diritti di RUNEQUEST e ne
pubblica la sua 3rza edizione.
-- La Palladium Games produce il gioco di ruolo supereroistico HEROES UNLIMITED
(Kevin Siembieda).
-- La West End Games pubblica la 1ma edizione di TOON (Greg Costykian),
praticamente il gioco di ruolo non ufficiale dei cartoni animati della Warner
Bros. Lo stesso anno esce anche PARANOIA (Daniel Seth Gerber con l'assistenza di
Greg Costykian).
-- Anche la Chaosium acquisisce i diritti di una serie a fumetti e pubblica
ELFQUEST (Steve Perrin), basato sul sistema di gioco BASIC. Inoltre acquisisce i
diritti della serie di romanzi di RINGWORLD (Sherman Kahn) e produce un titolo
dallo stesso nome. Anni dopo Ringworld tornerà come supplemento di GURPS.
-- La Hero Games pubblica la 3rza edizione di CHAMPIONS (George MacDonald e
Steve Peterson), il gioco di super-eroi.
-- La Pacesetter Games pubblica CHILL (Gali Sanchez, Garry Spiegle, Mark Acres,
Ethan Sharp, Michael Williams), gioco di ruolo di horror contemporaneo.
-- La Talsorian pubblica MEKTON (Mike A. Pondsmith), gioco di ruolo basato sui
robot giganti popolari nei cartoni animati giapponesi
(<www.talsorian.com>).
-- TWILIGHT 2000 viene pubblicato dalla Games Designers Workshop: gioco di
guerra post-apocalittico sviluppato da Frank Chadwick.
nel '85
-- Esce la Scatola Master di DUNGEONS & DRAGONS 4rta edizione.
-- Esce la linea Hero Games (basata sulla 3rza edizione di CHAMPIONS) che diede
vita a giochi come FANTASY HERO (Steve Peterson) e DANGER INTERNATIONAL (L.
Douglas Garrett, George MacDonald, Steve Peterson), gioco di spionaggio
contemporaneo.
-- La Chaosium sempre basandosi sul sistema di regole BASIC produce la 1ma
edizione di PENDRAGON (Greg Stafford) basato sul mito di Re Artù.
-- La Mayfair Game acquisisce i diritti dei supereroi della DC Comics e produce
la 1ma edizione di DC HEROES (Greg Gorden).
-- Anche la britannica Games Workshop partecipa alla guerra dei comics e dopo
averne acquisito i diritti produce JUDGE DREDD THE RPG.
-- La Palladium Games acquisisce i diritti del fumetto e pubblica TEENAGE MUTANT
NINJA TURTLES AND OTHER STRANGENESS (Erik Wujcick).
-- La TSR acquisisce i diritti e pubblica la 1ma edizione di BUCK ROGERS e
inoltre pubblica CONAN THE RPG (David "Zeb" Cook), sulla scia dei
moduli pubblicati l'anno prima: il gioco viene definito come la summa delle idee
peggiori di MARVEL SUPER HEROES e ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS.
-- La FASA pubblica DOCTOR WHO (Michael Bledsoe, John Wheeler, L. Ross Babcock,
Guy W. McLimore), gioco di ruolo basato sull'omonima serie televisiva inglese
degli anni '70, il cui regolamento riprende STAR TREK THE RPG.
nel '86
-- Esce la Scatola Immortal di DUNGEONS & DRAGONS 4rta edizione e fanno la
prima comparsa i "Gazetteer" (conosciuti in Italia come
"Atlanti") (<http://dnd.starflung.com>).
-- Esce anche la 1ma edizione del sistema di gioco generico e universale dal
nome GURPS (Steve Jackson) che riprende dal FANTASY TRIP dello stesso autore
pubblicato alla fine degli anni '70 (<www.sjgames.com>).
-- Esce la 4rta edizione di TUNNELS & TROLLS, che verrà tradotta nel 1988
dalla Oscar Mondadori nella collana Giochi.
-- La West End Games pubblica GHOSTBUSTERS, basato sull'omonimo film e
sviluppato da Greg Costykian, con Greg Stafford e Sandy Petersen, che
introducono il d6 system della West End Games.
-- La Columbia Games produce HARNMASTER, sistema dedicato per avventure nel
mondo di "Harn". E' il primo gioco a non usare i Punti Ferita!
-- La Palladium Books acquista i diritti di RECON e ne stampa la 2nda edizione
(Erick Wujcick) facendo uso del proprio sistema di gioco.
-- La Chaosium pubblica HAWKMOON (Kerie Campbell-Robson), un altro eroe del
ciclo del "Campione Eterno" di M. Moorcock come Elric di Melnibonè,
basato sul BASIC ROLE-PLAYING SYSTEM.
-- La FASA pubblica il gioco di ruolo MECHWARRIOR (L. Ross Babcock, Jordan
Weisman, Walter H. Hunt, Evan Jamieson, William Keith, Patrick Larkin, Richard K
Meyer, Kevin Stein), ambientato nel mondo del boardgame BATTLETECH: il gioco
centrato sui piloti invece che sui mech.
-- Kevin Siembieda apre la strada ai manga negli Stati Uniti, scrivendo e
pubblicando con la Palladium Books il gioco di ruolo ROBOTECH, basato
sull'omonima serie di cartoni animati.
-- La I.C.E. pubblica la 1ma edizione di SPACE MASTER (Terry Amthor e Kevin
Barrett), gioco di ruolo fantascientifico basato sulle meccaniche di ROLEMASTER.
-- La Games Designers Workshop pubblica TRAVELLER 2300 (Mark Miller, Frank
Chadwick e Timothy B. Brown): il gioco, pur riprendendone il nome, non ha nulla
a che vedere con il TRAVELLER pubblicato dalla stessa GDW, ma è fra i primi
giochi di "Hard FS" pubblicati.
nel '87
-- La West End Games acquisisce i diritti dei film di Guerre Stellari e produce
la 1ma edizione di STAR WARS THE RPG (Greg Costykian) basato sul d6 System
sviluppato per GHOSTBUSTERS.
-- Prendendo spunto dal wargame WARHAMMER FANTASY BATTLE, la Games Workshop
produce la 1ma edizione di WARHAMMER FANTASY RPG (Jim Bambra, Graeme Davis, Phil
Gallagher, Rick Priestly, Richard Halliwell) che verrà tradotta in italiano nel
1996 dalla Nexus.
-- La TSR produce quella che diverrà l'ambientazione per giochi di ruolo più
giocata nel mondo, "Forgotten Realms" per ADVANCED DUNGEONS &
DRAGONS, prendendo spunto dagli appunti delle campagne di Ed Greenwood, raccolti
da Jeff Grubb.
-- 2nda edizione di TOP SECRET/SI della TSR.
-- La West End Games pubblica la 2nda edizione di PARANOIA, che rivisita
ampiamente il gioco.
-- 2nda edizione di MEKTON. Introduce l'Interlock system che diventerà popolare
l'anno dopo con CYBERPUNK. Lo stesso anno la Talsorian pubblica TEENAGERS FROM
OUTER SPACE (Mike A. Pondsmith e Greg Costykian), tradotto in italia dalla
Stratelibri come TEENAGE MANGA MUTANTI.
-- La Bard Games pubblica la 1ma edizione di TALISLANTA (Stephan Michael Sechi):
il suo motto è "Niente Elfi!" (<http://www.talislanta.com>).
-- La Lion Rampart produce la 1ma edizione di ARS MAGICA: è uno dei primissimi
giochi sviluppati da Jonathan "D&D 3" Tweet e Mark
"Vampiri" Rein*Hagen.
nel '88
-- La Talsorian produce la 1ma edizione di CYBERPUNK (Mike A. Pondsmith) in
seguito al successo del libro "Neuromancer" di William Gibson (<www.talsorian.com>).
-- La Palladium Books pubblica il gioco di ruolo di arti marziali e spionaggio
contemporaneo NINJAS & SUPERSPIES (Erick Wujcick) e il suo gioco horror di
fantasy contemporaneo BEYOND THE SUPERNATURAL (Randy Mc Call e Kevin Siembieda).
-- Greg Porter scrive MACHO WOMEN WITH GUNS per la BTRC: grande parodia dei
giochi di ruolo di guerra!
-- La TSR pubblica la 2nda edizione di MARVEL SUPER HEROES.
-- La Games Designers Workshop pubblica SPACE: 1889 (Frank Chadwick), un gioco
fantascientifico ambientato durante l'epoca vittoriana e che trae ampio spunto
dalle opere di Jules Verne.
-- La Reindeer Games pubblica TWERPS (Jeff e Amanda Dee) il gioco di ruolo più
semplice del mondo: usa una sola caratteristica, "Strenght", e si
caratterizza per la qualità dei divertenti supplementi che lo accompagnano. E'
fondamentalmente una parodia di GURPS.
nel '89
-- Esce ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS 2nda edizione (David "Zeb"
Cook), che verrà tradotto nel 1994 in italiano dalla Ripa e in seguito dalla 25
Edition.
-- Esce anche l'ambientazione "Spelljammer", la prima per ADVANCED
DUNGEONS & DRAGONS a non essere collegata direttamente allo schema fantasy
proposto da Tolkien.
-- Esce anche GURPS 3rza edizione, che verrà tradotto nel 1992 in Italia dalla
DaS.
-- La TSR acquisisce la SPI e produce la 3rza e ultima edizione di DRAGONQUEST.
-- La Hero Games, acquisita dalla I.C.E., pubblica CHAMPIONS 4rta edizione,
condensando in un unico manuale tutte le regole del suo sistema e dando vita
all'Hero System, che trae spunto da CHAMPIONS 3rza edizione, FANTASY HERO e
DANGER INTERNATIONAL.
-- Seguendo le orme di CYBERPUNK, ma volendo rimanere legata anche al genere di
maggior successo, il fantasy, la FASA produce il primo gioco tecno-fantasy della
storia SHADOWRUN 1ma edizione.
-- La Chaosium pubblica PRINCE VALIANT, THE STORYTELLING GAME: un innovativo
sistema di regole che fa uso delle "monete"! Esce anche la 4rta
edizione di CALL OF CTHULHU che verrà tradotta in italiano (smembrata in due
manuali) dalla Stratelibri.
-- La Mayfair Games pubblica BATMAN THE RPG (Jack A. Barker, Greg Gorden, Ray
Winniger), una versione light di DC HEROES.
-- La I.C.E. pubblica CYBERSPACE (Tod Foley), un gioco di ruolo cyberpunk che
usa una versione semplificata delle regole di SPACE MASTER.
-- La Games Designers Workshop pubblica la 2nda edizione di TRAVELLER 2300,
ribattenzandolo con il nome di 2300 A.D. (Mark Miller, Frank Chadwick, Lester
Smith, Timothy B. Brown).
nel '90
-- La Palladium Books sviluppa RIFTS, gioco di ambientazione post-apocalittica,
che mischia fantasy e fantascienza (Kevin Siembieda): guesto gioco rappresenta
la summa del sistema Palladium, che finalmente si stacca dall'ombra di ADVANCED
DUNGEONS & DRAGONS (<www.palladiumbooks.com>).
-- Sulla scia della sperimentazione, la TSR produce l'ambientazione
"Ravenloft" per ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS, basata su una vecchia
serie di moduli dallo stesso titolo. Come "Spelljammer",
"Ravenloft" si distacca alquanto dal tipico fantasy tolkeniano, pur
non rinnegandolo del tutto (<www.wizards.com/dnd>).
-- La Steve Jackson acquisisce i diritti sulle opere di R.E. Howard e pubblica
"GURPS Conan" (Curtis M. Scott) sotto la supervisione di uno dei
migliori emuli dello scrittore texano, Lyon Sprague de Camp.
-- La Pagan Publishing stringe un accordo con la Chaosium che gli permette di
pubblicare materiale ufficiale per CALL OF CTHULHU.
-- Esce la 4rta edizione di STORMBRINGER che verrà tradotta (divisa in due
libri) in Italia dalla Stratelibri.
-- La West End Games, basandosi su una variante del sistema d6, sviluppa TORG,
il gioco della guerra delle Molteplici Realtà, basato sul d20 e che tiene conto
dell'utilizzo di speciali carte durante il corso delle azioni (Greg Gorden).
-- La Games Designers Workshop pubblica CADILLACS & DINOSAURS (Frank
Chadwick), gioco di ruolo basato sul fumetto "Xenozoic Tales", che
verrà poi trasposto in cartoni animati e videogioco: il regolamento è basato
sulla 2nda edizione di TWILIGHT 2000 che viene pubblicato lo stesso anno, con un
regolamento pesantemente modificato rispetto alla 1ma edizione.
-- La Mayfair Games acquista dalla Pacesetter i diritti su CHILL e ne pubblica
la 2nda edizione (David Ladyman), pesantemente rivisitata rispetto alla prima.
-- La Talsorian pubblica la 2nda edizione di CYBERPUNK, spostando la data avanti
di 7 anni e facendolo divenire CYBERPUNK 2020. Questa edizione è stata tradotta
in italiano dalla Stratelibri.
Questa FAQ completa la storia dei GdR con la cronologia delle uscite dei
prodotti nell'ultimo decennio.
nel '91
-- La White Wolf sconvolge il mercato producendo la 1ma edizione di VAMPIRE: THE
MASQUERADE di Mark Rein*Hagen. Il gioco diventa famoso per la sua cura riguardo
all'interpretazione del personaggio, la recitazione e per l'importanza marginale
data alle regole rispetto all'ambientazione (<www.white-wolf.com>).
-- La TSR raccoglie in un unico volume, la "Rules Cyclopedia" (Aaron
Allston), tutte le regole sparse di DUNGEONS & DRAGONS 4rta edizione tra le
quattro scatole colorate e la serie dei "Gazetteer".
-- Lo stesso anno produce per ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS 2nda edizione,
l'ambientazione "Dark Sun": questa si distacca da tutti i predecessori
per l'ambientazione priva di punti di contatto con il tipico mondo fantasy
tolkeniano e il pesante uso di poteri psichici al posto della magia.
-- La TSR pubblica la 3rza e ultima edizione di BOOT HILL (Steve Winter), il
classico gioco western.
-- Precedendo l'onda del successo di X-Files, e unendo l'horror a tematiche
cyberpunk, la Games Designers Workshop pubblica DARK CONSPIRACY (Lester W.
Smith).
-- La piccola Phage Press acquisisce i diritti dei romanzi di Roger Zelazny
riguardanti la famiglia Amber e produce AMBER (Erik Wujcick). E' il primo gioco
di ruolo diceless della storia. Una piccola rivoluzione nel mondo dei giochi di
ruolo.
-- La Real Dream pubblica WORLD OF SYNNIBAR: un assurdo gioco tecno-fantasy con
circa 50 classi capaci di arrivare al 600° livello: si mormora che sia
l'antesignano dell'orrendo e italico ERA.
nel '92
-- Steven O'Sullivan fonda la Ghost Games e produce la 1ma edizione FUDGE:
questo gioco generico e universale si distinguere per non essere un sistema di
regole, quanto un ausilio per i master che voglio no creare sistemi di regole.
FUDGE sarà anche l'araldo dei giochi di ruolo freeware disponibili online
(<ftp.csua.berkeley.edu/pub/fudge/rules>).
-- La Chaosium pubblica l'ultima grande revisione di CALL OF CTHULHU, arrivato
alla 5ta edizione, che verrà tradotta nel 1996 in Italia dalla Stratelibri
(<www.chaosium.com>).
-- La Avalon Hill produce TALES FROM THE FLOATING VAGABOND (Lee Garvin, Nick
Atlas, John Huff), vagamente ispirato alla "Guida Galattica per gli
Autostoppisti" di Douglas Adams.
-- La Atlas Games pubblica OVER THE EDGE (Jonathan Tweet, Robin Laws): un gioco
rivoluzionario, sia per la sua commistione di generi, sia per la sua
ambientazione (un isola nel mediterraneo piena di spie e di intrighi), sia per
le meccaniche estremamente free-form e leggere (ma molto potenti e versatili):
per fare un personaggio in OTE basta scegliere letteralmente 4 parole... (e
immaginarselo, ovviamente...).
-- La Wizards of the Coast si lancia nel mercato dei giochi di ruolo pubblicando
il gioco fantasy PRIMAL ORDER (Peter Adkinson): il gioco porta quasi sul
fallimento la casa editrice dopo una causa intentatagli dalla Palladium Books
per aver riportato delle tabelle di conversione ai suoi giochi nell'appendice.
-- La TSR pubblica la 4rta e ultima edizione di GAMMA WORLD (Bruce Nesmith e
James M. Ward), prima del suo passaggio (nel 2000) ad ambientazione per
ALTERNITY.
-- La Talsorian rende gioco di ruolo il sogno di ogni giocatore: ecco DREAM PARK
(Mike A. Pondsmith), il gioco che vi permette di essere voi stessi durante la
visita di un parco di divertimenti virtuale, in cui potete interpretare
qualsiasi personaggio in qualsiasi era (<www.talsorian.com>)!
-- La White Wolf continua l'esplorazione del World of Darkness dopo il successo
di VAMPIRE: THE MASQUERADE, adesso è l'ora di WEREWOLF: THE APOCALYPSE (Mark
Rein*Hagen). Acquista inoltre dalla Lion Rampart, ARS MAGICA 3rza edizione (Mark
Rein*Hagen e Ken Cliffe) cercando di renderlo l'antesignano del World of
Darkness.
-- La West End Games, pubblica la 2nda edizione riveduta e corretta di STAR WARS
THE RPG (Bill Smith), che verrà pubblicata in Italia dalla Stratelibri.
-- Dopo anni Gary Gygax torna a sviluppare un gioco di ruolo: esce DANGEROUS
JOURNEYS (in collaborazione con Dave Newton), pubblicato dalla Games Designers
Workshop. La TSR citerà in giudizio Gary Gygax accusandolo di aver ricopiato
alcuni copyright di DUNGEONS & DRAGONS e finirà per acquistare la
proprietà del gioco, portando sull'orlo del fallimento la Games Designers
Workshop, distrutta nella battaglia legale.
nel '93
-- La Wizards of the Coast, dopo essere quasi giunta sull'orlo del fallimento,
sconvolge il mercato dei giochi, pubblicando il gioco di carte MAGIC: THE
GATHERING (Richard Garrfield).
-- La Chaosium revisiona PENDRAGON, arrivato alla 4rta edizione, raccogliendo in
un unico volume le molte regole comparse nei precedenti supplementi per la 3rza
edizione. Inoltre esce ELRIC! versione ampiamente rivisitata di STORMBRINGER.
-- La Steve Jackson ottiene i diritti dalla White Wolf per pubblicare
"GURPS: Vampire: The Masquerade" (Jeff Koke con la supervisione di
Mark Rein*Hagen).
-- La TSR tira fuori dalla naftalina il vecchio protagonista dei fumetti Buck
Rogers e pubblica un nuovo gioco a lui dedicato BUCK ROGERS che fa uso del
sistema High Adventure.
-- La TSR produce il sistema generico AMAZING ENGINE, tra i supplementi dedicati
a questo sistema rivede la luce dopo anni "Metamorphosis Alpha".
-- La FASA si lancia sul fantasy classico e sviluppa EARTHDAWN (Greg Gorden e
Lous J. Prosperi).
-- TRAVELLER ci riprova, la Games Designers Workshop pubblica TRAVELLER: THE NEW
ERA (Frank Chadwick e David Nielsen), modificando pesantemente il background, ma
non andando incontro ai favori del pubblico.
-- La Metropolis importa negli Stati Uniti il gioco svedese del 1991 KULT
(Gavilla Johnsson e Micahel Petersen): un gioco d'horror contemporaneo che
affronta tematiche che concernono il divino e la presenza degli uomini sulla
terra. Pesantemente censurato nell'edizione americana, che è quella tradotta
anche in italiano.
-- Dopo la brutta esperienza con PRIMAL ORDER, la Wizards of the Coast
(acquisiti i diritti dalla Bard Game), pubblica la 3rza edizione di TALISLANTA
(Jonathan Tweet collabora con l'autore originale Stephan Michael Sechi).
nel '94
-- La White Wolf continua sulla strada lanciata da VAMPIRE: THE MASQUERADE e
prosegue lo sviluppo del World of Darkness: è la volta di MAGE: THE ASCENSION
(Stewart Wieck).
-- La Chaosium pubblica negli Stati Uniti il gioco francese del 1991 NEPHILIM
(Fabrice Lamidey, Sam Shirley, Greg Stafford e Frederick Weil): horror
contemporaneo che fa uso del sistema sviluppato quasi venti anni prima con
Runequest.
-- La Mayfair Games pubblica il gioco super-eroistico di violenza urbana
UNDERGROUND, ispirato alla moda dei super-eroi ipertecnologici.
-- La Last Unicorn pubblica ARIA (Christan S. Moore e Owen. M. Seyler), il primo
gioco di ruolo che permette di interpretare una città, nazione o un'intera
cultura!
-- La Talsorian pubblica CASTLE FALKENSTEIN (Michael A. Pondsmith) che usa un
rivoluzionario sistema di risoluzione delle azioni con le carte da gioco: anche
l'ambientazione steam age fantastico è nuova per il suo genere.
-- La West End Games pubblica il sistema generico MASTERBOOK (Ed Stark) basato
sul regolamento di TORG, a cui affiancherà 5 ambientazioni nel corso degli
anni: le originali "Bloodshadow" e "Necroscope", e quelle su
licenza "Indiana Jones", "Tank Girl", "Aden" e
"Tales from the Crypt".
-- Penultimo tassello del World of Darkness, la White Wolf pubblica WRAITH: THE
OBLIVION (Mark Rein*Hagen, Richard Dansky, Jennifer Harshorn, Sam Chupp), dove i
giocatori interpretano delle anime defunte.
nel '95
-- La TSR rivoluziona ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS 2nda edizione: la serie
"Player's Option" (Richard Baker, Skip Williams, Douglas Niles e Dale
Donovan) sconvolge il sistema di gioco in tutti i suoi aspetti, dal
combattimento alla creazione del personaggio.
-- La TOME rivatilizza per l'ultima volta Tekumel e pubblica GARDASIYAL (M.A.R.
Barker con Neil R. Cauley): una versione completamente nuovamente e differente
della prima ambientazione per giochi di ruolo!
-- Anche ROLEMASTER viene pesantemente revisionato dalla I.C.E. e nasce il
ROLEMASTER STANDARD SYSTEM.
-- La Wizards of the Coast riaffronta il mercato dei giochi di ruolo dopo il
successo ottenuto con il gioco di carte Magic: The Gathering, e anche qui
intende rivoluzionare il concetto di gdr: produce EVERWAY (Jonathan Tweet).
Gioco diceless, che usa una sorta di "tarocchi" per decidere il
risultato delle azioni da parte del master...
-- La Wizards of the Coast acquista i diritti di ARS MAGICA dalla White Wolf e
ne pubblica una piccola serie di supplementi, tra cui la ristampa della 3rza
edizione, che sarà quella poi tradotta in italiano.
-- Il World of Darkness della White Wolf è completo: esce CHANGELING: THE
DREAMING (Brian Campbell, Jackie Cassada, Richard Dansky, Chris Howard, Steve
Kenson, Ian Lemke, Angel Leigh McCoy, Deena McKinney, Neil Mick, Wayne Peacock,
Nicky Rea, Michael Rollins), ora anche il popolo fatato ne fa parte.
-- La Wingnut Games pubblica OG (Aldo Ghiozzi), il gioco dei cavernicoli: è
definito come un gioco di ruolo "of senseless prehistoric combat": i
personaggi possono utilizzare un vocabolario composto di sole 17! parole.
Tradotto anche in italiano!
-- Basandosi sui B-Movie horror degli anni '60, la Mind Ventures pubblica la 1ma
edizione di DON'T LOOK BACK (Chuck McGrew).
-- La Zody Games pubblica FANTASY EARTH (Michael C. Zody).
-- 3rza edizione di MEKTON ribattezzata MEKTON Z (Mike A. Pondsmith, Mike
MacDonald, Benjamin Wright), che cavalca l'onda dei giochi giapponesi e fa il
verso a Gundam.
-- La casa di miniature Heartbreaker pubblica il gioco di ruolo (e miniature)
MUTANT CHRONICLES (William F. Fu). Pubblicato anche in Italia dalla Hobby &
Works.
-- La Gamescience acquista dalla Reindeer Games i diritti di TWERP e ne pubblica
la 2nda edizione.
nel '96
-- L'uscita dell'ultimo volume della serie "Player's Option"
ridefinisce anche il sistema di magia di ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS 2nda
edizione della TSR.
-- Nello stesso anno, dopo aver rivoluzionato il mondo di
"Dragonlance" con l'ultimo romanzo delle cronache scritto da Weis
& Hickman, la TSR produce DRAGONLANCE: THE FIFTH AGE (William W. Connors),
che abbandona le regole di Advanced Dungeons & Dragons e fa uso del
"Saga System".
-- Dopo anni CHIVALRY & SORCERY torna a vedere la luce con la sua 3rza
edizione, che fa uso dello Skillscape System della Highlander Design
(members.aol.com/marakush).
-- La Palladium Games pubblica un molto ripulito PALLADIUM FANTASY RPG 2nda
edizione, utilizzando basato sull'ultima versione del Sistema Palladium già
vista in RIFTS.
-- Dopodichè dà alla luce il suo gioco di horror contemporaneo, NIGHTSPAWN
(Kevin Siembieda e Erick Wujcik), che verrà presto modificato in NIGHTBANE dopo
una minaccia di chiamata in giudizio per violazione di copyright da parte di
Todd McFarlane, creatore del personaggio dei fumetti "Spawn".
-- La White Wolf affronta il mondo medievale con il suo Storytelling System e
dà alla luce VAMPIRE: THE DARK AGES, che l'anno dopo verrà tradotto in
italiano dalla Stratelibri.
-- Dopo questo successo annunciato la White Wolf pubblica il fantascientifico
TRINITY (Andrew Bates, Ken Cliffe, Richard E. Dansky, Greg Fountain, Robert
Hatch, Chris McDonough, Mark Rein*Hagen, Richard Thomas, Stephan Wieck, Gary
Goff): insoddisfatto del trattamento ricevuto dalla White Wolf, Mark Rein*Hagen
se ne va sbattendo la porta.
-- Chiaramente ispirato al serial del momento, X-Files, la New Millennium
Entertainment pubblica CONSPIRACY X (Rick Ernst, Shirly Madewell, Chris Palace)
che verrà anche tradotto in italiano nel 1998 dalla 3d6.
-- La Mind Ventures importa negli Stati Uniti il gioco scozzese TALES OF
GARGENTHIR (Richard Cooper e Alastair Cowan) della Sanctuary Games:
un'ambientazione steampunk ricca di dettaglio e fascino, mescolata ad uno dei
sistemi di creazione del personaggio più complessi mai progettati.
-- La Holistic Design si prepara a cavalcare l'onda del ventennale di Guerre
Stellari e pubblica il tecno-fantasy FADING SUNS (Bill Bridges e Andrew
Greenberg) (<http://www.fadingsuns.com>).
-- Vagamente ispirato ad Highlander e seguendo il filone lanciato dalla White
Wolf con VAMPIRE: THE MASQUERADE, la Precedence Publishing pubblica IMMORTAL:
THE INVISIBLE WAR (Ran Ackels).
-- La Dream Pod 9 si lancia sul fantascientifico, introduce il sistema
Silhouette e pubblica due giochi di ruolo basati su combattimenti tra robot
giganti: HEAVY GEAR (Jean Carrieres, Jeff Fortier, Gene Marcil, Stephane Matis,
Martin Ouellette, Pierre Oullette, Marc Vezina) e JOVIAN CHRONICLES (Philippe
Boulle, Jean Carrieres, Wunji Lau e Marc Vezina) (<www.dp9.com>).
-- La Daedalus Games pubblica FENG SHUI (Robin Laws), gioco di arti marziali
"chanbara", folle, veloce, divertente e dettagliato.
-- Dopo il fallimentare periodo in mano alla White Wolf, e il brevissimo arco di
tempo in mano alla Wizards of the Coast, ARS MAGICA passa alla Atlas Games, che
ne pubblica la 4rta edizione (Jeff Tinball e John Nephew).
-- In seguito ai successi dei cineasti di Hong Kong e ai film di Quentin
Tarantino, la Event Horizon pubblica HONG KONG ACTION THEATRE (Gareth-Michael
Skarka, Aaron Rosenberg, Aaron Sturm, Scott Thompson, David Sturm, J. Cristopher
Haughawout, Matt Harrop, John R. Phythyon Jr.).
-- Dopo il parziale insuccesso della serie MASTERBOOK, la West End Games,
pubblica D6 SYSTEM, basato sullo stesso sistema di gioco.
-- La Pinnacle Games pubblica DEADLANDS: THE WEIRD WEST (Shane Lacy Hensley). Il
gioco vince l'Origin award per il '96.
-- La Rubicon acquista i diritti di EVERWAY dalla Wizards of the Coast e lo
ripubblica.
-- La Grey Ghost Games pubblica GATECRASHER (Michael Lucas e N. Taylor
Blanchard), un gioco tecno-fantasy: questa sua 2nda edizione è basata
interamente sulle regole di FUDGE.
-- Dopo l'insuccesso di TRAVELLER: THE NEW ERA e il fallimento della Games
Designers Workshop, l'ambientazione viene acquisita dalla Imperium che pubblica
MARK MILLER'S TRAVELLER.
-- La Mymidon Press pubblica WITCHCRAFT (C.J. Carella): gioco di magia moderna
che basa il suo sistema su reali credenze magiche terrestri.
-- La Pagan Publishing produce un supplemento per CALL OF CTHULHU che stabilisce
un universo narrativo parallelo che affonda le sue radici nella teoria
complottistica: nasce "Delta Green" (John Tynes, Dennis Detwiller e
Adam Scott Glancy).
nel '97
-- Dopo il nuovo successo di VAMPIRE: THE DARK AGES, la White Wolf dà anche ai
Lupi Mannari la loro versione antica: è la volta di WEREWOLF: THE WILD WEST
(Justin Achilli e Ethan Skemp).
-- Fallimento della TSR che viene acquisita dalla Wizards of the Coast e rimane
per 6 mesi senza produrre niente.
-- La Talsorian dà inizio all'invasione giapponese e pubblica BUBBLEGUM CRISIS
(Benjamin Wright, David Ackerman-Gray, Ray Greer, George MacDonald, Steve
Peterson, Mike A. Pondsmith) ispirato all'anime "Megatokyo 2033".
-- La Steve Jackson pubblica in lingua inglese, il gioco di ruolo francese IN
NOMINE del 1989. La versione inglese è pesantemente censurata rispetto
all'originale dal nome IN NOMINE SATANIS/MAGNA VERITAS (Croc per la Siroz).
-- La Chamaleon Eclectic acquista i diritti e pubblica il gioco di ruolo di
Babylon 5: esce THE BABYLON PROJECT (Joseph Cochrain).
-- La Guardians of Order pubblica BIG EYES, SMALL MOUTHS (Mark McKinnon): è il
gioco di ruolo dei fumetti e dei cartoni animati giapponesi.
-- Ultima incarnazione di CHAMPIONS: la Talsorian, dopo aver acquisito la Hero
Games dalla I.C.E., pubblica CHAMPIONS: THE NEW MILLENIUM, basandolo sulle
regole di FUZION, pubblicato ONLINE lo stesso anno (<www.thefuze.com>).
-- La Alderac Entertainment Group pubblica LEGENDS OF THE FIVE RINGS (John Wick
e D. Williams), gioco di ruolo basato sull'omonimo gioco di carte e ambientato
nel fantastico mondo orientale di Rokugan, pubblicato in Italia dalla 21st
Century Games.
-- La Gold Rush Games pubblica USAGI YOJIMBO (Greg Stolze), un gioco di ruolo
basato sull'omonimo fumetto e che fa uso delle meccaniche di INSTANT FUZION.
nel '98
-- La TSR/WotC produce un nuovo gioco di ruolo multi genere, ma con
ambientazione prevalentemente contemporanea e fantascientifica: nasce ALTERNITY
(Bill Slavickseck e Richard Baker).
-- Sfruttando il Saga System la TSR/WotC riporta in vita il gioco di ruolo
supereroistico con la nuova edizione di MARVEL SUPER-HEROES, basato sui
super-eroi della Marvel Comics.
-- La Steve Jackson acquista i diritti sui libri di Terry Pratchett e pubblica
come gioco completo "GURPS: Discworld", venduto insieme alla versione
Light delle regole di GURPS.
-- Nello stesso anno la Steve Jackson acquisisce i diritti su Traveller e
pubblica "GURPS: Traveller", che comprende la versione Light delle
regole di GURPS.
-- La Archon Gaming cerca di pubblicare UNKNOWN ARMIES (Greg Stolze e John
Tynes), un horror contemporaneo e splatterpunk pieno d'azione e intrighi, ma non
riesce a soddisfare i costi di produzione e passa il diritto sul gioco alla
Atlas Games.
-- La Gold Rush Games pubblica SENGOKU: CHANBARA ROLE-PLAYING IN FEUDAL JAPAN
(Anthony J. Bryant) (<www.goldrushgames.com>).
-- La Guardians of Order acquista i diritti e produce THE SAILOR MOON RPG (Mark
C. MacKinnon), completamente compatibile con BIG EYES, SMALL MOUTHS, segna che
l'invasione degli anime e manga degli Stati Uniti è completa.
-- La Hogshead Publishing pubblica il gioco di narrazione THE EXTRAORDINARY
ADVENTURES OF BARON MUNCHAUSEN (Barone di Munchausen e James Wallis).
-- La Pinnacle Entertainment, dopo il successo di DEADLANDS, pubblica un gioco
gemello ad esso, "Deadlands: Hell on Earth" (Shane Hensley),
ambientato nel futuro.
-- La Biohazard Game pubblica BLUE PLANET (Jeffrey Barber), uno strano gioco di
ruolo di fantascienza ambientato su di un pianeta completamente sommerso dalle
acque.
-- La Last Unicorn riporta al mondo dei giochi di ruolo la saga di Star Trek,
nasce STAR TREK: THE NEXT GENERATION.
-- La Steve Jackson rianima il classico TRAVELLER e pubblica "GURPS:
Traveller" (Loren Wiseman) che comprende le regole di GURPS Lite,
rendendolo un gioco completamente a sè stante.
-- La Dinasty rileva DARK CONSPIRACY dalla fallita Games Designers Workshop e ne
pubblica la 2nda edizione.
-- La Talsorian partecipa all'invasione giapponese e pubblica DRAGONBALL Z THE
RPG (Mike A. Pondsmith) basato sulle regole di INSTANT FUZION.
-- La West End Games pubblica il gioco su licenza di HERCULES AND XENA (George
Strayton), basato sul D6 System.
-- La White Wolf pubblica un nuovo pezzo del suo World of Dakness ambientato nel
passato: è l'ora di MAGE: THE SORCERER CRUSADE (Phil Bruciato).
-- La FASA pubblica la 3rza edizione di SHADOWRUN.
-- La Dream Pod 9 pubblica un nuovo gioco con il Silhouette System: esce il
fantasy apocalittico TRIBE 8 (Phillippe R. Boulle, Stephane Brochu e Joshua
Mosqueira Asheim).
-- La White Wolf pubblica la 3rza edizione di VAMPIRE: THE MASQUERADE, che viene
pubblicata nel 2000 in Italia dalla 21st Century Games.
nel '99
-- La TSR/Wizards of the Coast in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni di
DUNGEONS & DRAGONS e i 15 anni di "Dragonlance", annuncia la
prossima uscita di ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS 3rza edizione, questi
perderà il termine "Advanced" e sarà conosciuto solo come DUNGEONS
& DRAGONS, dato che il gioco originale è stato ormai abbandonato a se
stesso.
-- L'invasione dei Pokemon tocca anche i giochi di ruolo, la Wizards of the
Coast pubblica POKEMON JR ADVENTURE GAME.
-- La Atlas Games, dopo averne acquisito i diritti dalla Archon Gaming, pubblica
UNKNOWN ARMIES, che viene candidato a miglior gioco del 1999. Lo stesso anno
pubblica la 2nda edizione di FENG SHUI, rilevato dalla Daedalus Games (<www.atlas-games.com>).
-- La White Wolf produce ABERRANT (Justin R. Achilli e Andrew Bates), gioco di
ruolo di fantascienza prequel di TRINITY, sempre della stessa casa editrice.
-- La Eden pubblica un particolare gioco di ruolo, dove i giocatori interpretano
degli zombie alla ricerca di carne umana da divorare: basato sullo stesso motore
di WITCHCRAFT (acquistato lo stesso anno dalla Myrmidon Press), esce ALL FLESH
MUST BE EATEN (Albert Bruno III, C.J. Carella, Richard Oaken, M. Alexander
Jurkat e George Vasilakos). Essa acquista anche dalla New Millenium i diritti
per CONSPIRACY X e ne produce la 3rza edizione.
-- La West End Games acquisisce (dopo la Mayfair) i diritti su i super-eroi
della DC Comics e pubblica DC UNIVERSE RPG (Fred Jandt e Nikola Vartis).
-- Continua l'invasione manga: la Guardians of Order pubblica DOMINION TANK
POLICE THE RPG. Basato sull'omonimo manga di Shirow, fa uso di una versione
avanzata di BIG EYES, SMALL MOUTHS.
-- La Holistic Designe pubblica la 2nda edizione di FADING SUNS.
-- La FASA pubblica la 3rza edizione di MECHWARRIOR (Brian Nystul).
-- La I.C.E. pubblica la 4rta edizione riveduta e corretta di ROLEMASTER (che
poco si discosta dall'edizione precedente).
-- La Alderac Entertainment Group pubblica il gioco di pirati e spadaccini
ambientato in una Terra parallela del 17° secolo: esce SEVENTH SEA (John e
Jennifer Wick).
-- La Sovereign Press pubblica SOVEREIGN STONE (Don Perrin e Lester Smith),
gioco progettato dall'illustratore Larry Elmore.
-- La Last Unicorn, dopo il successo di STAR TREK: THE NEXT GENERATION, pubblica
STAR TREK: THE ORIGINAL SERIES: il capitano Kirk e la prima Enterprise tornano
nel mondo dei giochi di ruolo!
nel '00
-- Nei primi mesi dell'anno la Wizards of the Coast cancella il marchio TSR dai
suoi prodotti legati a ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS e poi diviene una parte
della Hasbro Inc., la quale acquisisce anche la Last Unicorn e i diritti
accampati da essa sulla serie fantascientifica "Dune" mentre quelli di
"Star Trek" passano alla Decipher.
-- Dopo anni, il mondo di Glorantha torna ad essere un'ambientazione per un
gioco di ruolo. La Issaries Inc. produce HERO WARS (Greg Stafford e Robin Laws)
(<www.glorantha.com>).
-- La Steve Jackson acquisisce i diritti sui romanzi di Gene Wolf e pubblica
"GURPS: New Sun".
-- La Wingnut Games produce la 2nda edizione di OG, ribattezzata come LAND OF
OG, che comprende oltre le regole per il gioco da tavolo, anche le regole per il
Live e del wargame OG: THE GAME OF SENSELESS PREHISTORIC COMBAT che diede
origine alla 1ma edizione di OG.
-- CASTLE FALKENSTEIN invece, lascia la Talsorian e inizia a venir prodotto come
serie di supplementi per GURPS.
-- Per l'estate e il periodo immediatamente successivo sono annunciati nuovi
prodotti, tra cui la 4rta edizione di CHIVALRY & SORCERY della Britannia (<http://members.aol.com/marakush>), la 5ta
edizione di HERO SYSTEM (herogames.com), la 4rta di TALISLANTA della
Shootingiron (<www.talislanta.com>), la nuova versione di
STAR WARS che uscirà per il d20 System, e soprattutto la 3rza edizione di
(ADVANCED) DUNGEONS & DRAGONS che con il d20 System rivoluziona il mercato
del gioco di ruolo (<www.wizards.com/dnd>).