Benvenuti nel sito di Medicina Tradizionale Cinese.
NEWS!
Sono lieto di presentarvi l'opera "Farmacologia Tradizionale Cinese" dedicata a tutti i cultori, studiosi e praticanti di questa forma terapeutica, patrimonio della grande Medicina Tradizionale Cinese.
L'opera di compone di oltre 330 pagine e, quale nota caratteristica, aggiunge una parte riguardante la Fitoterapia tradizionale a cui sono stati applicati i concetti energetici tipici della Medicina Cinese, in funzione di estendere l'usabilità di questi rimedi dell'Erbologia nostrana.
Ad una parte riguardante gli aspetti teorici riguardanti le caratteristiche dei rimedi, segue la parte che riguarda gli aspetti pratici dell'uso e della conservazione dei rimedi, delle parti utilizzate e delle forme in cui vengono assunti i rimedi farmacologici.
Una successiva parte prende in esame 265 rimedi farmacologici, appartenenti alle 17 classiche classi. Non vengono analizzati solo gli aspetti energetici, ma anche quelli chimici (ove siano disponibili tali informazioni), le azioni energetiche, le indicazioni, i dosaggi e i metodi d'uso, le formulazioni in cui compare il singolo rimedio e le avvertenze se previste. Vengono altresì prese in esame le comparazione dei rimedi appartenenti alla medesima classe, in modo da indicare la scelta migliore in caso di prescrizione.
La parte successiva prende in esame le combinazioni dei vari rimedi indicando le caratteristiche e le azioni di tali combinazioni. A questa parte fa seguito quella che analizza l'impiego dei rimedi in base a organi e visceri, aspetto particolarmente importante di tutta la Farmacologia Cinese.
La parte finale prende in esame una ampia panoramica delle formulazioni atte alla soluzione dei quadri sindromici di ogni genere. Si tratta di una parte molto interessante dove alla illustrazione delle singole prescrizioni, segue un paragrafo in cui si analizzano i punti importanti da tenere in considerazione per la corretta formulazione.
Le appendici finali fanno riferimento ai rimedi tossici e pericolosi, ai rimedi da tenere sotto controllo in gravidanza ed alle iniziative commerciali che consentono di acquistare i rimedi sotto varie forme e presentazioni.
La Bibliografia conclude l'opera che, sono convinto, possa destare l'interesse dei frequentatori di questo sito.
Potrete acquistare l'opera in forma cartacea (con copertina morbida ed in formato molto pratico) o in formato elettronico (PDF), presso la vetrina delle Edizioni B3, ad un prezzo concorrenziale rispetto alle altre pubblicazioni oggi disponibili in commercio.
Buona lettura :-)Voglio segnalarvi il sito:
Scuola di QI Gong Terapeutico Salutistico
Secondo gli insegnamenti del M° Prof. Li Xiao Ming - Direttore Istituto Ricerche Qi Gong – Università MTC Pechino – Cina
www.qigongschool.eu
email: segreteria@qigongschool.eu
La novità di Primavera 2011 vede la pubblicazione del libro sulla Dietetica Cinese che ho dato alle stampe proprio oggi. Le caratteristiche e i contenuti dell'opera sono visionabili in questa pagina.
Spero di aver fatto cosa gradita a tutti coloro che sono particolarmente interessati a questo settore della grande Medicina Tradizionale Cinese.
é finalmente disponibile il Dizionario di Medicina Cinese in formato cartaceo acquistabile secondo le modalità descritte nella pagina di presentazione. Si tratta di una opera libraria mancante nel vasto panorama della bibliografia relativa alla M.T.C. e sono certo possa essere di Vostro interesse.
Ho aggiornato la pagina dedicata alle Scuole ed alle Associazioni che trattano la Medicina Tradizionale Cinese, inserendo nuovi Links. Ho anche aggiunto, nella sezione dedicata al commercio, due nuovi links che rimandano a società di vendita di articoli della Medicina Cinese
Vi invito a visitare la pagina In Libreria dove potrete consultare una larga parte del catalogo delle opere librarie di Medicina Cinese commercializzate da GMT 2000. Potrete anche contattare l'azienda per i Vostri acquisti. Questa opera pubblicitaria a favore dell'importante azienda é completamente gratuita. Vi invito anche a segnalarmi novità librarie al fine di favorire la loro diffusione.