LEONE

Segno maschile, di Fuoco, Fisso.
Domicilio del Sole, esilio di Saturno e Urano.
Esaltazione di Nettuno, nessun pianeta in caduta.

Col Leone si apre l’estate in piena espansione, la massima irradiazione di calore ed energia solare, la potenza della natura nella sua maturazione più completa. Il simbolo grafico è una stilizzazione del Leone, re della foresta, immagine di forza, potenza e regalità. Nel ciclo evolutivo dell’uomo il Leone rappresenta l’espansione della personalità, l’affermazione dell’Io, l’espressione della sua pienezza. Come processo psichico indica la coscienza di sé e la forza creativa.

PERSONALITA'

Il potente segno di Fuoco irradia la sua vitalità e il suo slancio creativo intorno a sé, rendendo la personalità dei nativi piuttosto magnetica. E’ impossibile che passino inosservati, sia perché sono dotati di una fierezza e di un dinamismo energico che conferisce loro una naturale autorità, sia perché hanno l’esigenza di collocarsi al centro dell’attenzione altrui e per raggiungere il loro scopo non esitano a ricorrere all’esibizionismo. Accentratori, individualisti, un po’ megalomani, sono però di una generosità notevole e sanno farsi apprezzare per la loro indiscussa lealtà. La loro ambizione e il desiderio di successo li spronano a cercare ruoli di primo piano nella vita, anche a costo di eccedere nella ricerca di continue conferme sociali, materiali e affettive. Nulla può appannare la brillantezza solare dei Leoni quanto un’esistenza che non permetta spazio alla loro esuberanza e alla loro fervida immaginazione. Vivono ogni loro esperienza, ogni loro incontro con grande passione e con l’assoluta certezza della unicità della situazione, perché tutto ciò che li riguarda deve avere un carattere esclusivo. I loro difetti sono talmente evidenti che ci vuole poco per scoprirli: spesso una certa presunzione e una prepotenza bella e buona appannano la bella immagine di sé che i Leoni vorrebbero offrire agli altri. E poi più o meno consapevolmente tendono a prevaricare il prossimo convinti della loro superiorità e quindi del loro diritto a imporre le loro regole o le loro esigenze. 

Il temperamento focoso e ardente li porta a vivere ed esprimere i sentimenti con grande intensità, riuscendo facilmente a coinvolgere le persone che amano. Ma esigono l’ammirazione incondizionata del partner e una sia pur minima disattenzione nei loro confronti scatena tutto il dramma della dignità offesa.

L' UOMO LEONE

E’ un uomo votato al successo, nel senso che tutte le sue energie e le sue capacità sono rivolte alla conquista di quel primato nella vita che ritiene sua naturale prerogativa. E in effetti le sue qualità umane, la sua capacità di affrontare le situazione con la certezza della vittoria, la sua carica volitiva sono ottime chances per garantirsi una carriera e una vita sociale gratificante. L’idea della sconfitta o dell’insuccesso gli è pressoché estranea e quando capita che una battaglia professionale o amorosa abbiano esito infausto il Leone vive una durissima crisi perché ridimensionare le sue aspettative gli è veramente difficile. Non è però un arrivista disposto a sacrificare gli aspetti più piacevoli della vita pur di insediarsi su qualche poltrona di comando. Il Leone è un entusiasta estimatore della vita, specie se dorata, ama divertirsi e frequentare ambienti che accrescano il suo prestigio. E poi non è assolutamente egoista: egocentrico, si, è fuori dubbio, ma è anche un padrone di casa superbo, un amico splendido, uno che divide con le persone che ama tutti gli agi che il denaro può offrirgli. Sul lavoro, se realizza le sue inclinazioni, dispiega tutte le sue capacità organizzative e la sua creatività, che gli suggeriscono rapidamente le soluzioni migliori, spesso anche audaci. Ama il rischio e punta alto, da vero giocatore di classe. E ciò vale per l’amore: cerca la donna bella di forte personalità che corteggia con uno stile appassionato e che ricopre di costosi doni. 

Non è facile essere all’altezza delle sue esigenze, ma se la compagna condivide la sua visione del mondo, se riesce a mostrarsi perfetta in ogni occasione, e permette al Leone di dettare legge (o gli lascia l’illusione di farlo) avrà un partner espansivo, esuberante e leale. Come padre esercita una forte autorità sui figli e si aspetta il meglio da loro. Col tempo tende a trasformarsi in patriarca: un padre Leone è piuttosto "scomodo", per i figli.

LA DONNA LEONE

E’ una prima donna per vocazione naturale e per diritto acquisito, nata per imporsi e per calamitare su di sé attenzione e ammirazione e anche un po’ di invidia per i successi che riscuote. Affascinante, un po’ aristocratica, per via di quella elegante noncuranza con sui si rivolge al prossimo, si muove nella vita con la sicurezza di chi si aspetta il trionfo, l’applauso, l’eclatante affermazione di se stessa. Può apparire superba ed egocentrica, ma sa aprire il suo cuore con grande generosità a chi le chiede aiuto e fornire un sostegno psicologico e una organizzazione efficientissima nel risolvere i problemi altrui. Pecca un po’ di invadenza, è vero, e si aspetta sempre una gratitudine imperitura per i suoi preziosi interventi, ma su di lei si può contare in ogni frangente. Spesso è una donna affermata che ha costruito la sua carriera con impegno e combattività; ma anche se svolge attività non particolarmente prestigiose riesce sempre a dare il meglio di sé, a occupare un posto di rilievo nel suo ambiente e a conquistarsi una sua piccola corte di sudditi fedeli. 

E’ chiaro che una donna così, ambiziosa e cosciente del suo valore, esige il massimo dalla vita e dall’amore; la scelta del partner è un’operazione delicata perché per far breccia nel cuore di questa difficile signora occorre avere classe, intraprendenza, sicure qualità vincenti e magari anche un interessante conto in banca. Spesso abbagliata dai vari status symbol più vistosi può collocare la vita mondana e il successo sociale al centro dei suoi interessi anche nella coppia, ma sa creare un rapporto ricco e intenso col partner, anche se c’è sempre il rischio di qualche conflitto per la supremazia. Madre dominatrice ed esigente stimola i figli a valorizzare le loro doti, considerando i loro successi come un’ulteriore realizzazione di se stessa.

I RAPPORTI

Molto piacevole e stimolante la vicinanza di Ariete, Sagittario con i quali condividono l’esuberanza vitale, e di Bilancia e Gemelli, con cui hanno in comune l’interesse per la vita di relazione. Qualche riserva sul rapporto con i compagni di segno: troppa rivalità. Con la Vergine e il Cancro possono trovare punti d’intesa, un po’ meno con l’Acquario, da cui però sono potentemente attratti, spesso anche provocati. Molto intenso il legame con lo Scorpione, a causa del comune temperamento passionale e intenso. Con il Capricorno e Toro si può parlare più di scontro che di incontro date le forti divergenze di vedute e di stile di vita.