UNIVERSITA'  DEGLI  STUDI  DI  NAPOLI  "L' ORIENTALE"

 

CORSO  DI  LAUREA  IN  LINGUE  E  LETTERATURE  STRANIERE


TESI  DI  LAUREA  IN

  GLOTTOLOGIA

"AGAM"

l'alimentazione nella tradizione giudaico-romanesca


Candidata: Mony

Napoli, 25 Maggio 2007 - Aula conferenze del Palazzo du Mesnil

Una prestigiosa ed accogliente aula, faceva da sipario alle tesi che dieci temerarie candidate, attendevano di discutere; fra queste c'era la mia Mony.

Mentre la commissione si faceva attendere, ella dava le ultime fugaci ripassate al discorso da tenere. Inconsciamente era molto preparata e "l'uomo Del Monte" era già da parecchio tempo nei suoi pensieri.

Nulla invidiando una scultura del Vasari, Mony posava felice e laureata dentro l'edicola, di una stanza del Mesnil. Null'altro le interessava se non farsi immortalare, con il suo libro della tesi e col capello di laurea.

Il sublime Palazzo partenopeo, era proprio lo scenario perfetto per questo avvenimento mondano, assai importante; anch'io mi concessi a qualche foto.

Il di' della festa: un pomposo ed elegante ricevimento superabile solo da quello matrimoniale. Gli invitati arrivavano a flotte fin da Roma e dalla lontana Venezia; per i diritti sulla concessione d'immagine non posso mettere le foto di tutta la gente ma vi assicuro che tutti i tavoli che vedete sotto erano gremiti in ogni ordine di posto-

Quasi un ottantina di persone giunte in quel di Napoli... saranno venute, per festeggiare la mitica Mony ormai Dottoressa o per sbaffarsi la squisita megatorta, preparata con devozione da Zia Pia?

P.S. e i bignè dove li mettiamo?

Tutto il lavoro organizzativo era supervisionato da Mamma "la locandiera" Luisa che con amore ha preparato questa splendida festa. Non di meno poi sono stati: Susanna, Ivan per gli antipasti, Annamaria, Carmelina, Lello, Fiory, Dany, Giuly e Rossella per la collaborazione prestata nel preparare il posto e i vari addobbi ecc. ecc. 

 

Sembravano non finire mai, i regali che Mony ricevette. Ci fu chi le donò oggetti personali: borse, collane, bracciali, ciondoli e chi le regalò oggetti per la casa (in vista di un futuro matrimonio) quali: tazze, coperte, accappatoio, bicchieri di cristallo, ferro ed asse da stiro, ecc...

 

Quindi indirettamente, visti certi regali, ero felice pure io ... :-)

Per una tale occasione tale, servivano delle bomboniere all'altezza ... e così fu fatto!!

Laureata con ottantasette punti dopo un lavorio duro e prolungato che la impegnò oltre a Napoli, sia a Roma, Venezia e Padova, Mony ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e coloro che non hanno potuto partecipare a questo evento e da un bacio a tutti quantiiiiiiiiiiiiii !!!