Il Male

Introduzione:

Per Male viene inteso tutto ciò che si oppone ai popoli liberi della Terra di Mezzo, sia esso rappresentato dai cupi Spettri dell'Anello o dagli infidi goblin di Moria oppure ancora dai guerrieri modificati Uruk Hai. Naturalmente è possibile schierare i suddetti tutti assieme, benchè nel film non si veda, nessuno può vietarci di comporre le più improbabili combinazioni di guerrieri (come lo vedete un Balrog a braccetto con due Troll di caverna il tutto contornato dai nove Spettri?).
Passiamo ora ad esaminare da vicino le unità che compongono un esercito di Mordor:

GOBLIN DI MORIA


Questi simpaticissimi esseri sono la perfidia fatta persona (anzi...., goblin!), sono piccoli veloci, agili ma soprattutto TANTI! Ehhh sì, costando pochissimi punti puoi permetterti di averne molti sul campo, inoltre anche i loro equipaggiamenti sono molto economici. Probabilmente non saranno il motivo della tua vittoria in battaglia, ma sicuramente una cosa la sanno fare: prendersi tutte le freccie elfiche nel muso (mah sì, evviva gli scudi viventi!!!!!). Scherzi a parte, se utilizzati con intelligenza possono generare azioni di disturbo che un generale del Bene farebbe meglio a non sottovalutare (della serie:"Stupidi goblin, che cosa credono di...argh!!!)

ORCHETTI DI MORDOR


Gli orchetti discendono da antiche e nobili radici (strano, eh?): essi un tempo erano Elfi che, successivamente corrotti dal Male, si mutarono sempre più fino ad ottenere quell'aspetto malvagio che oggi li caratterizza. Più versatili ed.... efficaci dei goblin di Moria, gli orchetti di Mordor sono la scelta classica per un'armata del Male (!). Ciò che li differenzia dai goblin è la possibilità di brandire armi a due mani (particolarmente rilevante in certe occasioni!), inoltre dispongono di una maggiore Maestria nell'uso delle armi. Purtroppo però gli orchetti sono meno agili dei goblin per quanto riguarda il movimento su terreni difficili.... Vale anche per gli orchetti lo stesso discorso del costo unitario in punti fatto per i goblin e sul loro utilizzo in battaglia.

URUK-HAI


Questi simpatici ragazzoni sono il frutto della pazia di Saruman il Bianco (mica tanto bianco!) che li ha creati incrociando orchetti con altre razze, ottenendo così guerrieri meno storpi dei guerrieri di Mordor che non odiano marciare alla luce del giorno. I guerrieri Uruk-Hai non sono certo da sottovalutare: essi hanno più Maestria, Coraggio, Forza, Difesa di qualsiasi altro orchetto di Mordor, ma, naturalmente, costando molti più punti sarai costretto a schierarne pochi (o comunque non moltissimi), come si dice:"Pochi ma buoni!"(anzi malvagi ^_^)

SPETTRI DELL'ANELLO


Ora si ragiona! Gli Spettri dell'Anello in principio erano grandi Re degli Uomini ma, a causa della forgiatura da parte di Sauron dei Nove Anelli, essi vennero piegati al volere dell'Oscuro Signore. Da quel momento essi si tramutarono in spettri il cui scopo principale sarebbe stato quello di ritrovare l'Unico Anello per poi riportarlo al proprio padrone. Gli Spettri sono molto forti nel gioco, il fattore che li caratterizza è la loro innaturale resistenza ai colpi degli avversari. Essi inoltre posseggono poteri soprannaturali con i quali possono controllare la mente dei nemici, facendo così volgere le azioni degli stessi al male! Direte voi:"Imbattibili?", rispondo io:"NO!"(ahimè!) la fregatura c'è, e si vede: un singolo Spettro costa quanto un "nutrito" gruppetto di Goblins che secondo me in corpo a corpo fa anche più "male", e come se non bastasse, gli Spettri svaniscono nel nulla una volta che hanno compiuto un certo numero di azioni a loro disposizione!!!

TROLL DI CAVERNA


Grande e grosso com'è può permettersi di bighellonare sul campo di battaglia (anche se non è il suo habitat) noncurante delle frecce nemiche! Bè non proprio... in questo gioco, anche uno sparuto gruppetto di arcieri può fare la "differenza" in mezzo ad una battaglia (naturalmente non sarà facile abbattere un Troll ma tanto vale provarci!). Non costando una marea di punti, ogni "buon" giocatore del male, può includere più di un Troll se lo desidera visto che il rapporto "costo-in-punti/quanto-fa-male" sembra andato a farsi friggere!!! ^_^
Altro fattore positivo è rappresentato dall'opzione Mazza o Lancia che rende il Troll abbastanza versatile per ogni occasione!

BALROG


Questo bestione è un antico demone dell'Era passata (la Prima se non erro...) quando al posto dell'Oscuro Signore Sauron vi era Morgoth, mostruosamente più potente e malvagio (praticamente Sauron era il suo servitore....). Morgoth creò i Balrogs e quello che risiede a Moria si pensa sia l'ultimo rimasto in vita dopo la Caduta di Morgoth. La vista di un Balrog causa nella mente del tuo avversario (naturalmente del Bene!) una sorta di angoscia smisurata e costante alimentata dal fatto che una volta arrivato in corpo a corpo, un Balrog, è capace di distruggere letteralmente i ranghi di valorosi guerrieri (poveracci!!!). Naturalmente il costo in punti di questo Demone è molto alto (in genere più di uno non conviene portarne a meno che tu non abbia un piano astuto e audace!). In effetti non si tratta di un personaggio e puoi portarne più d'uno, ma la fregatura l'ho appena citata!

EROI


Gli Eroi in versione "maligna" non sono numerosi quanto quelli del Bene ma comunque sono molto forti e risoluti, ma andiamo ad elencarne qualcuno: per i "maghi" c'è Saruman il Bianco (l'antagonista di Gandalf), per i guerrieri, Lurtz (Capo degli Uruk-Hai), gli Spettri dell'Anello (vedi la sezione a loro dedicata...) ed infine.....: SAURON L'OSCURO SIRE (da poco rivelato dalla GW penso che sarà il mio pezzo preferito e che lo porterò in tutte le partite che disputerò!!!). Certamente c'è da dire che costa una "baracca" di punti ma li vale sicuramente poichè funge sia da guerriero formidabile in corpo a corpo che da potente mago (che peccato che Isildur non abbia la regola speciale "Mozza-il-dito"! Mi diletterei a mozzare non solo le dita di Sauron ma anche quelle di tutti i servitori di Mordor muahahahaha!!!)



NOVITA'! Consulta il parere dell'esperto: Matteo C.; clicca qui per conoscere le truppe più potenti del gioco!!!

Inoltre è ora attiva la sezione con le liste dell'esercito del Male, per visualizzarle segui il link.



Vai a:
Home - WH40K - WHFB - ISdA - Adeptus - Art Gallery - Download -Credits