IL GARAGE

Finestra di pura tecnologia affacciata sul mondo informatico

                   Ideato e progettato da : Ragionier Maurizio SorrentinoF

 

Chi è Maurizio Sorrentino ?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maurizio Sorrentino (Nocera Inferiore 1973)

Attualmente vive a Stradella una cittadina in provincia di Pavia (Italia),ha studiato tecniche di apparecchiatura elettronica all’Istituto IPSIA della stessa città.

Finiti gli studi decide di specializzarsi nel campo elettronico continuando gli studi all’Istituto Don Orione di Borgonovo V.T. (PC) per altri due anni dopo i primi due del precedente Istituto.

E’ qui che si applica con passione allo studio della programmazione dei PLC e dei calcoli logici e booleani. Altra materia che lo affascina è l’informatica a quegli anni possibile solo su PC IBM compatibili dell’Istituto funzionanti con Sistema Operativo DOS.

Termina gli studi con successo comprese altre due specializzazioni conseguite in corsi d’informatica applicata.

Continua poi gli studi in scuole private di ragioneria a Pavia.

 

Il bagaglio di conoscenze informatiche è oramai ampio e solido grazie anche alla passione già scoperta all’età di 12 anni grazie al suo primo computer programmabile Commodore 128 funzionante anche in modalità 64 sul quale imparò la programmazione del Basic e del CP/M.

Continua gli studi da autodidatta grazie a molti libri sulla programmazione che acquista con vari sacrifici e le innumerevoli riviste d’informatica le quali tutt’ora acquista regolarmente con cadenza quasi maniacale(raccolta iniziata nel 1984).

 

Oltre alla completa conoscenza di tutti i sistemi operativi Windows decide di lanciarsi all’apprendimento della programmazione della Shell di Unix a linea di comando.

Dopo circa 2 anni di studi approfonditi della Shell viene ingaggiato dalla GSC (Gestione Sistemi Complessi) che lo manda in un Istituto Milanese a preparare giovani studenti neo-laureati dove ricopre (su ingaggio trimestrale) il ruolo di docente per Linguaggi SQL , PL-SQL  su macchine Unix (in particolare su OS Linux Red-Hat) e Shell Unix.

Questi giovani neo-laureati verranno così avviati nell’inserimento della realtà aziendale come programmatori junior.

 

In seguito la GSC lo colloca per un breve periodo in RSC (Corriere della sera) per la ricompilazione e interrogazione di database complessi ,lavoro necessario a seguito di intrusioni e attacchi nei loro server che hanno “ribaltato” e cancellato parte dell’archivio dati.

 

Maurizio Sorrentino è stato Impiegato IBM . L’azienda dal 2001 all’Aprile del 2003 lo invia come tecnico specializzato  Amministratore di reti Windows/Novell e assistenza Help-Desk presso aziende come Impregilo , Yamaha motors , Mediaset , Foster Wheeler , Artemide lampadari , Carta Sì (come programmatore Visual Basic 6.0), Buffetti e Banca Popolare di Novara.

Attualmente (Aprile 2007) lavora come tecnico di assistenza informatica ad alto livello per prodotti di sicurezza informatica CISCO e computer HP per l’azienda SITEL.

Offre collaborazioni saltuarie come programmatore e nel tempo libero avendo mantenuto seri ed importanti contatti fiduciari con aziende sopracitate soprattutto Impregilo, Mediaset , CaraSì e BancaPopolare di Novara.

Ripara computer a richiesta soprattutto a livello hobbistico data la profonda passione per la materia.

 

Per contattarlo :

Ragionier Maurizio Sorrentino

Via Nazionale n.59 oppure Via Brodolini n.6

Stradella (PV)

C.A.P. 27049

Italia

 

 

Fine articolo                                            13 Aprile 2007   ore 03:45

Maurizio Sorrentino all’età di 34 anni (2007) .

Nella cabina del Bamboo , una barca modello Baltic 51 sulla quale ha circumnavigato l’Italia e le sue coste.