Ottobre 2002
a cura di Felix
.
Judy Moody
Storie di una bambina un po’ musona.

Scritto da : Megan McDonald
Illustrazioni di Peter Reynolds 

"Sei arrabbiata o qualcosa del genere?" chiese Rocky.
"Qualcosa del genere" disse Judy Moody.
Judy Moody non è mai proprio di buonumore.
Quasi mai. Di solito è ribelle, o arrabbiata, o come minimo brontolona.
Ci sono tante cose che non le vanno: veder finire l'estate, doversi pettinare tutti i giorni, essere paziente con il fratellino, imparare le parole difficili...
Ma dai, Judy: ci sono anche i giochi, le feste di compleanno, i gelati.
Così è la vita, Judy Moody.

A partire da 8 anni. 
Fabbri Editore, Prezzo Euro 12,00 pag. 159.
 


Lattuga
Una storia vegetariana

Lattuga e’ una singolare “storia vegetariana” che nasce sull’onda delle terribili malattie degli allevamenti (mucca pazza, afta epizootica, pesci al mercurio...). 
I suoi originali personaggi (il vitellino Lattuga con le orecchie a forma d’insalata, Hi-Hi-Hi l’esilarante Spirito di Magica Armonia, Fior Di Loto la neonata telepate…) stimolano i ragazzi a riflettere sul rapporto dell’essere umano con gli animali e propongono quesiti fondamentali per la formazione di una nuova coscienza ambientale.
Grazie a un personale stile umoristico e a uno sviluppo narrativo che alterna sorprese, momenti drammatici, pause di riflessione e canzoni, Lattuga e’ un inno sincero alla gioia di vivere e un invito profondo al rispetto e alla salvaguardia di tutte le meravigliose forme di vita del nostro pianeta. 

Edizioni :l'Isola dei ragazzi s.r.l. 80121 Napoli - 16, via dei Mille 
Prezzo: Euro 5,16
 


Con un battito d'ali

Viaggio nel sud del mondo.
Scritto da:  Magda Marocco , Silvia Pardincolo

Non tutte le storie parlano di streghe, orchi e castelli, non tutte le fiabe parlano di mondi incantati. Alcune raccontano storie vere che aiutano ad essere piu’ consapevoli e a vivere in modo nuovo.
Questa e’ la storia di Peter, un bambino come tanti, pieno di curiosita’ e di voglia di scoprire cose nuove. Un bambino molto felice di seguire Michael e Pablo (due angeli), nel sud del mondo. Grazie a loro scoprira’ che molti prodotti che consumiamo, come il caffe’ e il te’, sono spesso frutto del lavoro di bambini sfruttati e maltrattati.
Peter imparera’, attraverso il viaggio nel sud del mondo, a combattere lo sfruttamento dei popoli piu’ deboli e, soprattutto, a non ignorare i problemi degli altri.
Questo libro, dunque, si rivolge ai ragazzi come Peter che vedono cose a noi talvolta invisibili e che desiderano un mondo nuovo piu’ solidale e cooperativo. 

Edizioni :l'Isola dei ragazzi s.r.l. 80121 Napoli - 16, via dei Mille 
Prezzo: Euro 6,71 
 



torna indietro
.