Giugno 2003
a cura di Felix.


Il piccolo libro della pace 

Scritto da : Geronimo Stilton

Qualche giorno fa il mio nipotino Benjamin, tornando da scuola, mi ha chiesto di spiegargli che cos'è la pace. Allora mi sono seduto sul divano vicino a lui. L'ho abbracciato forte, perché sentisse che gli ero vicino, e ho cercato di spiegargli, a modo mio, che cos'è la pace...

Il mondo è grande ed è abitato da tanti popoli diversi, ognuno con la propria cultura e le proprie tradizioni. Ciascuno di noi deve imparare a rispettare le diversità, perché solo il dialogo, la comprensione e l'amore possono evitare i conflitti. Un libro al di sopra delle parti, in cui il topo editore aiuta i genitori a spiegare ai propri figli il concetto di pace, di fratellanza e di rispetto per le diversità culturali.
 

Piemme Editore, collana Battello a Vapore, prezzo euro: 4,90 

Età consigliata: da 5 anni 


Viki che voleva andare a scuola

Scritto da : Fabrizio Gatti

La vicenda di Viki ha occupato per parecchio tempo le pagine di cronaca del Corriere della Sera. A scoprirla e raccontarla è stato un cronista che perlustrando la periferia di Milano, una sera d'inverno, in cerca di storie, ha visto un bambino fare ritorno da solo, nel buio, in una baraccopoli popolata da clandestini. Viki e la sua famiglia vengono dall'Albania e stanno cercando di inventarsi una nuova vita in Italia. Non è facile, perché non sono in regola.
Ma Viki ha una marcia in più: è bravo a scuola, vuole imparare. Una storia vera, una volta tanto a lieto fine, per riflettere su parole come accoglienza, integrazione, solidarietà.

FABBRI Editore, Collana Narrativa, prezzo euro 9,50

Età consigliata: da 10  anni


Olga in punta di piedi

Scritto da: Beatrice Masini

Olga, dodici anni, studia danza classica da quando era piccola. È sempre stato divertente. Ma adesso che frequenta la scuola di ballo più importante della città, non è più tanto sicura che le piaccia. Olga deve muoversi in un mondo sconosciuto, pieno di regole. È tutto più difficile. Gli insegnanti sono severi, inflessibili. Le compagne sono ambiziose, spietate. Bisogna essere brave, bravissime, più brave di chiunque altro. È una gara continua. Anche la mamma vorrebbe che lei fosse una ballerina perfetta. E invece Olga ogni tanto avrebbe voglia di lasciarsi andare, di essere una ragazzina qualunque.

EINAUDI RAGAZZI  Editore,  prezzo euro 8,50
Età consigliata: da 10 anni



torna indietro
.