Gennaio 2002
.
LA CITTA’ DELLE API  (Thomas Keneally)

Illustrazioni di Jacopo Bruno
Traduzione di Margherita Belardetti

Feltrinelli Kids – pp. 160 – Euro 7.23 (Lire 14.000)
A partire da 9 anni

Un racconto in parte autobiografico, ambientato in Australia,  nel quale un semplice attacco di appendicite si trasforma per il protagonista, Ned Kelly, in una avventura entusiasmante, ritrovandosi a trascorrere l’estate in un alveare in compagnia di una bambina che parla solo in rima ed ha 120 anni e di un’ape che adora la radio.
 


LA FUGA DEL CRICETO VOLANTE (Bruce Coville)

Illustrazioni di Jacopo Bruno
Traduzione di Alessandra Gagni

Feltrinelli Kids – pp. 168 – Euro 5.16 (Lire 10.000)
A partire da 9 anni

I ragazzi della classe della signorina Weintraub vengono invitati a scrivere da Percy il Poeta Folle una poesia sul loro animale domestico e Pleskit porto a scuola Veeblax, l’animale alieno molto simile ad un criceto volante, che terrorizza una compagna di Pleskit e porta la notizia sulle prime pagine dei giornali.
L’insegnante corre il rischio di perdere il posto, Pleskit corre il rischio di perdere Veeblax e la Terra corre il rischio di perdere i vantaggi del primo contatto con gli alieni. 
La fuga sembra l’unica via d’uscita….
 


GIORNO E NOTTE (Herve’ Tullet)

Salani Editore – pp. 190 – Euro 12.91 (Lire 25.000)

Libro per l’infanzia

Dopo il successo di Non ti confondere, vincitore dei premi Abdersen e Bologna Ragazzi, il coloratissimo album  di Herve’ Tullet per insegnare ai bambini i concetti astratti giocando con le parole, le forme e i colori.

"Giorno e notte
pagine di colore
per non confondere
immagini e parole
C’e’ un buco in mezzo 
che ti fa scoprire
che cosa e’ vero e cosa solo appare che ti fa trovare 
quello che e’ nascosto
Non ti confondere
e tutto torna a posto."
 


LE PIU’ BELLE STORIE DI GIOCATTOLI (Laura Cecil)

Illustrazioni copertina ed interne di Emma Chichester Clark
Traduzione di Raffaella Belletti

Mondadori Junior – pp. 96 – Euro 12.39 (Lire 24.000)
Da 5 a 10 anni

I bambini da sempre amano le storie in cui i protagonisti sono i giocattoli che prendono vita e questa antologia ne raccoglie otto tra le più care e conosciute. Ma questa antologia è stata pensata anche con lo sguardo attento a quelle storie che per il loro stile narrativo possono essere adatte ad essere lette ad alta voce ai bambini più piccoli. Le illustrazioni, raffinate e ricchissime di particolari, aiutano i bambini a seguire la storia anche durante i primi approcci con la lettura
 


CI VOGLIAMO BENE (Debi Gliori)

Illustrazioni copertina ed interne dell’autore 
Traduzione di Ilva Tron 

Mondadori Junior – pp. 10 – Euro 2.58 (Lire 5.000)

Da 0 a 5 anni 
 


ANASTASIA E I SOGNI DI SAM (Lois Lowry)

Mondadori Junior – Euro 8.26 (Lire 16.000)

Da 10 a 14 anni 

I bambini spesso si sentono chiedere “cosa farai da grande?” e non e’ sempre facile rispondere. Ma nel caso di  Sam  la questione e’ ancora piu’ complicata. La sua maestra, infatti, ha chiesto a tutti i bambini  dell'asilo di presentarsi  con un abito adatto alla professione scelta, e Sam non sa proprio come fare. Nel suo armadio, infatti, non c'e’ niente che vada bene, e il tempo stringe… Ma per fortuna tutta la famiglia si mobilita per aiutarlo, e Anastasia ha un colpo di genio che trasformera’ il suo fratellino nel fantastico Zooman Sam !

 


.

torna indietro