CONCORSO

per Scuole Materne, Elementari e Medie

 ANNO SCOLASTICO 2003 – 2004

 

 

in collaborazione con

 

AQUILONE BLU ONLUS

 

 



presenta

 

La ricchezza delle differenze

 

I bambini hanno caratteristiche fisiche e caratteriali che li rendono unici e speciali.

Ognuno di noi ha la possibilità e la fortuna di arricchirsi delle diversità che gli altri possiedono: il colore della pelle, la religione e la cultura, le differenze fisiche e i disagi causati dalle malattie.

 

 

 

Una nuova esperienza

Prendendo spunto dal racconto “Storia di una marionetta – la ricchezza delle differenze”   pubblicato sul sito  favole di GRETA BLU www.gretablu.it  alla pagina

 http://digilander.libero.it/Gretablu/fiabe/storia_di_una/marionetta.htm

, il Concorso 2003-2004 rivolto alle Scuole Materne, Elementari e Medie, è finalizzato alla stesura di un’opera che permetta agli alunni di vivere insieme una nuova esperienze di arricchimento attraverso i protagonisti della storia proposta:

 

-       MARIA, una bambina “speciale”

-       SERENELLA, la marionetta

-       BENIAMINO,  il burattinaio

-       LA MAMMA, LA MAESTRA, I COMPAGNI DI SCUOLA

-       altri eventuali personaggi di minor rilievo

 

Il lavoro, costituito da testo ed illustrazioni, dovrà essere svolto in modo tale da poterne ricavare un canovaccio teatrale; le illustrazioni potranno essere realizzate dagli alunni attraverso le diverse tecniche del disegno oppure utilizzando fotografie ed immagini. E’ ammesso un solo lavoro di gruppo (anche più di uno all’interno di una classe e/o scuola) che dovrà essere rilegato e presentato come si trattasse di un libro,  la cui  copertina riporterà le seguenti informazioni:

-       Titolo dell’opera

-       Istituto Scolastico (indirizzo completo)

-       la classe, la sezione ed il solo nome di battesimo degli alunni che hanno svolto il lavoro

-       l’insegnante referente, indirizzo e-mail e numero di telefono per contatti

 

Dovrà inoltre essere inviata una copia su floppy-disk o cd-rom che verrà utilizzata per pubblicare sul sito  www.gretablu.it  le migliori tre opere premiate.

 

L’opera premiata sarà presentata a Teatro

Le prime 3 migliori opere verranno pubblicate sul sito favole di Greta Blu e saranno esposte nel corso della Terza Edizione della manifestazione “NOI SIAMO FAVOLE” – festa dei bambini e delle favole - la cui data verrà comunicata in seguito. Inoltre la PRIMA OPERA PREMIATA diverrà pièce teatrale e verrà messa in scena dall’Associazione Teatrale ICONA di Torino (Associazione no profit di cultura e spettacolo dedita al volontariato, sito internet www.associazioneicona.com) che, nei modi e nei tempi da stabilirsi in seguito, presenterà sia l’originale “Storia una marionetta” che il canovaccio tratto dalla prima opera classificata al concorso.

 

Invio delle opere

La partecipazione al Concorso è  gratuita ed il termine di presentazione delle opere è il 31 marzo 2004. Le opere dovranno essere corredate della scheda di partecipazione ed inviate esclusivamente a mezzo posta presso:

 

AQUILONE BLU  O.N.L.U.S.
 
Via Piero Gobetti, 3  -  10015 IVREA (To)

 

La compilazione della scheda di partecipazione comporta l’accettazione del regolamento.

 

 

PER CONTATTI E INFORMAZIONI:

info@aquiloneblu.org   gretablu@aquiloneblu.org

telefono 340-6660655

 

Puoi aiutarci a promuovere il Concorso stampando e divulgando queste pagine
o, se preferisci, richiedi la locandina in formato jpg a gretablu@aquiloneblu.org

 


Le opere non verranno restituite ma conservate presso la sede di Aquilone Blu o.n.l.u.s, che si riserva di utilizzarle per iniziative a favore dell’infanzia, quali - a titolo puramente indicativo - la pubblicazione di una raccolta dei disegni e dei testi su supporto informatico o cartaceo. In calce ad ogni opera verrà indicato il solo nome e l'età del bambino che lo ha realizzato, nonché l’Istituto Scolastico di provenienza.

 

 

AQUILONE BLU o.n.l.u.s. 

sostiene i bimbi  aiuta i grandi  combatte la pedofilia

 

 

Si ringrazia per la collaborazione

 

Associazione no profit di cultura e spettacolo dedita al volontariato