Auser a Petrosino
Su TUMBARELLO IN THE WORLD Amici siciliani all'estero Cinquant'anni 1953 -2003 Baglio Woodhouse Baglio Don Federico Baglio Basile Baglio Visconti Baglio Spanò Torre montenero Torre Galvaga Torre Sibiliana Torre Triglia Scaletta Mulino a vento Lido Biscione Lido Sibiliana Lido Torrazza Gastronomia Primo autobus di Linea Storia di Petrosino History Monumenti e Itinerari Maria SS. dell Grazie San Giuseppe Le Edicole Sacre Mostra dei 100 Presepi Inaugurazione Come si arriva a Petrosino Cantina Europa Cantina Sociale Petrosino Siti consigliati - Links Antica Cappella Premio Karting Rockarossa Rock English Camps Sagra dell'uva e del vino Carnevale Istituto per Geometri di Petrosino Istituto Comprensivo Compagni del Magistrale Vetrina fisarmonicisti definizione_del_nome_degli_abitanti di petrosino Scrittori di Petrosino Confini Centro Culturale Centro Polivalente Auser a Petrosino Webmaster

 

AUSER  è un’associazione di volontariato costituita da anziani ma anche da giovani,

insomma da persone di tutte le età unite da un progetto comune: essere utili agli altri.

Burstani.gif (9370 byte)

 Le attività auser

 filo d’argento

 Il telefono della solidarietà amico degli anziani, per la tutela dei diritti dei cittadini.Un servizio di segretariato sociale, un luogo di socializzazione per vincere la solitudine.

Numero Verde 167-868116

 

 soccorso d’argento

 Un servizio a favore degli anziani e delle persone svantaggiate attraverso interventi di buon vicinato ad integrazione e sostegno dell’assistenza domiciliare.

 salute

Educazione per promuovere il benessere psico-fisico. Sviluppo di attività consultoriali. Promozione della cultura dell’invecchiare bene”.

 

 solidarietà internazionale

          Iniziative a favore delle zone del mondo in difficoltà scambi e gemellaggi con associazioni straniere. Progetti di accoglienza. Educazione alla convivenza ed alla pace. Sostegno agli immigrati.

 abitare

Proposte di soluzioni abitative idonee a soddisfare bisogni degli anziani ed alternative alla istituzionalizzazione. Azioni volte a mantenere gli anziani nel proprio ambiente.

 cultura

Università popolari dell’età libera. Laboratori culturali e formazione permanente. Centri sociali autogestiti. Valorizzazione di antiche arti e mestieri. Sostegno formativo ai giovani. Partecipazione creativa alla vita culturale.

 

turismo

Gite turistiche e culturali. Soggiorni di vacanza, cura e studio.

Organizzazione di programmi ed itinerari turistici autogestiti.

Autogestione di centri vacanza.

 

attività socialmente utili

 Ampliamento e miglIoramento di servizi pubblici in convenzione con gli enti locali.Progettazione e sperimentazione di nuovi servizi per migliorare le condizioni di vita di anziani e cittadini. Tutela e recupero del patrimonio ambientale, storico e artistico.

 

Informazione

 Impegno attivo per il diritto ad una informazione più sociale.

  Button125x50HOME.jpg (3071 byte)