Home Geografia Geografia Politica Storia Politica Dati Personaggi Cultura Religiosità Squadra di Calcio Cifre e Tabelle Gastronomia Soprannomi Foto Antiche Link Contatti

                                                                                  

 

 

 

 

             

                   Comune di Monopoli : Arte e Cultura

 

 

 

La Biblioteca Comunale

 

La facciata presenta tre grandi finestroni e l'ingresso è stato ricavato da quella che un tempo era la caserma spagnola.

Le parti sottostanti erano adibite al mercato ittico, ma recentemente è stata realizzata un area archeologica,dove sono state rinvenute tombe di epoca medioevale.

L'Edificio nel '800 fu adibito a teatro civico. Nel 1958 divenne una Biblioteca.

 

 

 

Museo Diocesano

 

Il Museo Diocesano è custodito nel ex-seminario, uno dei punti più importanti che la storia di Monopoli ricordi.Infatti questo museo conserva numerose opere, fra cui la "Charta Navigationis" di Monopoli e della Selva d'Oro,importanti manoscritti della Storia locale.

 

 

 

 

 

 

Collezione Meo-Evoli

 

L'area del museo si caratterizza per la presenza di tre sezioni, ognuna della quale conserva statue provenienti da Monopoli e dalla vicina Egnazia e Taranto. Conserva figure mitologiche,deità pagane,vasi,anfore, idrie, cantari,patere, vasi di epoca preistorica ed ellenica a figure nere.

 

 

 

 

Palazzo Palmieri

 

L'Edificio apparteneva ad una delle più illustri famiglie di Monopoli.Sulla facciata imponente due colonne ed il balcone erano sovrastati dall'imponente stemma nobiliare.Un tempo sede di due asili e della scuola di Arte e Mestiere, fu la sede dell'Istituto d'Arte.

La Piazza ononima si apre alla caratteristica Via del Vento. Le chiese di Santa Teresa e di San Pietro e Paolo fanno da sfondo sui lati.