Recensione ONLAIN

Aperiodico kollettivo di quisquilie cinematografiche, vacanziere, cultura varia e soprattutto sano kazzeggio...



Numero 250
0.00 US $      0 Lit.
0.00 Ptas.  0.00 UK £
00.0 FF       20 Cocos

LA COMUNIDAD
di Alex de la Iglesia
con Carmen Maura, Eduardo Antuna, Jesùs Bonilla.
***
spoiler alert: level 1

Alex de la Iglesia è un regista a dir poco eccentrico. Solitamente senza un minimo senso della misura ("Azione mutante", "El dia de la bestia"), sposa il kitch più estremo, realizzando dei film che stanno a metà tra una baracconata ed un'esibizione circense. Il trash elevato a forma d'arte. Ok, forse ho esagerato. Diciamo allora "il trash elevato ad opera cinematografica". Questa volta, invece, si è dato una calmata. Una bella calmata. Volendo ironizzare sul cinema di maestri come Hitchcock e Polanski, mette in piedi una commedia permeata da un umorismo nero e caricaturale, con personaggi biechi, senza alcuna dignità. Sembrano uscire direttamente da film come "Delicatessen" di Jeunet e Carò, ma epurati di ogni vezzo poetico. Insomma: brutti, sporchi e cattivi.

DA TENERE: La maestria nella direzione degli attori; il regista opta per una recitazione "urlata", con pochissime sfumature concesse solo alla bravissima Carmen Maura. Tutti gli altri attori sono sopra le righe, e tutti sono di evidente estrazione teatrale. Ecco il film, se non fosse per qualche cosa di difficile attuazione, potrebbe tranquillamente comparire sulle tavole di un palcoscenico.
DA BUTTARE: L'ambientazione risulta talvolta soffocante, claustrofobica, ma di certo era nelle intenzioni del regista.
NOTA DI MERITO: La capacità tecnica di Alex de la Iglesia è fuori discussione: è spagnolo, nostro vicino di casa, ma lontano anni ed anni da noi. Guardate come muove la macchina da presa e capirete.
NOTA DI DEMERITO: In fondo il film è solo un giocattolone, buono per farsi due perfide risate e poco più. Ma d'altronde mica chiediamo di vedere sempre dei capolavori, no?
 

L'autore che vi saluta è Ben, aspirante Supergiovane.
 

LEGENDA:

    @ 'na bella merda
    * lasciare perdere
   ** cosi' e cosi'
  *** da vedere
 **** grande
***** capolavoro

spoiler alert level: livello di attenzione per eventuali particolari della trama presenti nella recensione;
level 0 = livello minimo, vai tranqui.
level 5 = livello massimo, l'archetipo del gossip.